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Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

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Assistente d'ufficio CFP

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.611.85.0

Aggiornato il 08.01.2018

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Accogliere la clientela
Accogliere la clientela

Accogliere la clientela

Gli assistenti d'ufficio accolgono clienti e collaboratori, presentando loro ad esempio i prodotti e i servizi della loro azienda.

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Accogliere la clientela
Rispondere al telefono

Rispondere al telefono

Gli assistenti d’ufficio prendono le chiamate e le passano alle persone interessate. A volte rispondono loro stessi alle domande degli interlocutori.

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Rispondere al telefono
Redazione e classificazione

Redazione e classificazione

Corrispondenza, formulari di ordinazione, grafici, verbali, presentazioni, molti documenti devono essere scritti al computer. In seguito bisogna anche procedere alla classificazione.

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Redazione e classificazione
Lavoro di squadra

Lavoro di squadra

Gli assistenti d’ufficio fanno parte di un team. A seconda della società in cui lavorano essi entrano anche in contatto con collaboratori di altre unità, ad esempio la logistica.

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Lavoro di squadra
Aiuto per la contabilità

Aiuto per la contabilità

Spesso occorre effettuare lavori di contabilità come il controllo dei pagamenti o la trasmissione degli ordini alla banca o alla posta.

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Aiuto per la contabilità
Usare gli apparecchi per ufficio

Usare gli apparecchi per ufficio

Fotocopiatrice, scanner, fax, stampante: questi professionisti sanno usare diversi apparecchi per ufficio e si occupano inoltre di mantenerli in perfetto stato.

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Usare gli apparecchi per ufficio
Gestire le scorte

Gestire le scorte

Il materiale per ufficio deve essere conservato con cura e le scorte alimentate continuamente. Questo compito richiede molta organizzazione.

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Gestire le scorte
Consegna della posta

Consegna della posta

La consegna della posta all’interno della società in cui lavorano figura spesso tra le responsabilità degli assistenti d’ufficio.

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Consegna della posta

Descrizione

Gli assistenti e le assistenti d’ufficio svolgono semplici mansioni di segretariato e/o di tipo commerciale e di relazione con clienti o utenti, presso aziende private o presso la pubblica amministrazione.
 

Al computer scrivono semplici lettere, protocolli, elenchi e tabelle, spesso con l’ausilio di formulari o modelli.
Si servono del PC anche per stampare i documenti, riceverli o inviarli (posta elettronica), ricercare o immettere dati (banca dati).
Nel proprio lavoro quotidiano padroneggiano l’uso di stampanti, fotocopiatrici, fax e calcolatrici, sanno come procedere in caso di guasti, sono in grado di sostituire cartucce di toner e la carta mancante.

Forniscono su richiesta informazioni di vario genere utilizzando i mezzi a disposizione dell'azienda (p.es. internet, intranet, modi d’uso).

Archiviano, ricercano e riordinano documenti cartacei o elettronici rispettando le prescrizioni sulla protezione e archiviazione dei dati, sanno effettuare regolari copie di sicurezza (back up) dei dati elettronici.

Aprono, controllano e distribuiscono la corrispondenza e amministrano il materiale d’ufficio.

Ricevono le telefonate di clienti o utenti, ne annotano le richieste e li indirizzano alla persona giusta. Accolgono eventuali visitatori e presentano loro i prodotti e/o i servizi.

Questi assistenti sono in grado di eseguire attività commerciali semplici e standardizzate: trattare giustificativi contabili, tenere la contabilità debitori-creditori e svolgere il traffico dei pagamenti.

Pianificano la propria attività, lavorano in modo indipendente e adempiono ai compiti assegnati rispettando le scadenze fissate.

Formazione

Durata: 2 anni

La formazione professionale di base (tirocinio) biennale porta al conseguimento del certificato federale di formazione pratica (CFP), non all'attestato federale di capacità (AFC). Si tratta di un tirocinio adatto specialmente a persone portate per il lavoro pratico. È strutturato in modo tale che si possa tener conto delle necessità individuali delle persone in formazione. Prevede la formazione in un'azienda autorizzata, per la formazione professionale pratica, e la frequenza della Scuola professionale commerciale (SPC) di Lugano, per la formazione scolastica in conoscenze professionali e in cultura generale, 2 giorni la settimana il primo semestre, in seguito 1 giorno settimanale. L'insegnamento prevede lo sviluppo delle competenze professionali (gestione dei clienti, redazione di documenti, lavori nell’ambito delle procedure aziendali, pianificazione delle scadenze, utilizzo di istallazioni d’ufficio, gestione di dati), di quelle metodologiche (metodologia di lavoro, tecnica di presentazione, definizione di obiettivi e priorità) e di quelle sociali e personali (capacità di comunicare, di gestire i conflitti, di lavorare in gruppo, comportamento orientato verso il cliente, ecc.).
I corsi interaziendali (5 giornate) completano la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche ad ogni ramo di attività.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP) di
ASSISTENTE D’UFFICIO

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 11 luglio 2007)

Perfezionamento

  • possibilità di accedere, se ritenuti idonei, al secondo anno del tirocinio triennale di impiegato/a di commercio per conseguire l'attestato federale di capacità (AFC); l' AFC consente poi l'accesso ai perfezionamenti certificati da attestati e diplomi riconosciuti a livello federale.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

Le condizioni di lavoro e l'ambiente variano molto a dipendenza del settore e del luogo d'attività.
Generalmente l'orario è regolare e la durata del lavoro varia dalle 40 alle 42 ore settimanali ripartite su 5 giorni lavorativi.

Certificati federali di formazione pratica (CFP) rilasciati in Ticino al momento attuale:
2017: 6; 2016: 13; 2015: 8; 2014: 10; 2013: 4; 2012: 7

Indirizzi utili

CPC Centro professionale commerciale Lugano
SPC Scuola professionale commerciale
Via Gerso 1a
6900 Lugano
Tel.: 091 815 45 11
URL: http://www.cpclugano.ti.ch/
Email:

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS-TI)
Divisione della formazione professionale
Sezione della formazione commerciale e dei servizi
Via Vergiò18
6932 Breganzona
Tel.: 091 815 31 40
URL: http://www.ti.ch/sefcs
Email:

Società degli impiegati del commercio (SIC)
Sezione Ticino
Via Vallone 27
6500 Bellinzona
Tel.: 091 821 01 01
URL: http://www.sicticino.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Disponibilità
  • Facilità di contatto
  • Spirito metodico
  • Buona memoria

Interessi

  • Economia e commercio, amministrazione

orientamento.ch