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Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

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Assistente d'ufficio CFP

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Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.611.85.0

Aggiornato il 02.10.2020

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Comunicazione scritta

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Assistente d'ufficio CFP
Comunicazione scritta

Comunicazione scritta

Lettera, e-mail o chat: gli impiegati e le impiegate di commercio sanno usare ogni canale e scrivono in modo corretto.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Comunicazione scritta
Contatto con i clienti

Contatto con i clienti

Questi professionisti informano e assistono la clientela. Al telefono o alla ricezione sono sempre cordiali e disponibili.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Contatto con i clienti
Dimestichezza con i numeri

Dimestichezza con i numeri

Che sia per la contabilità, l’allestimento di offerte o la fatturazione questi professionisti si confrontano anche con cifre e calcoli
complessi.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Dimestichezza con i numeri
Gestire i dossier

Gestire i dossier

Per gestire i documenti in modo efficiente, gli impiegati e le impiegate di commercio lavorano seguendo procedure ben precise.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Gestire i dossier
Redigere i verbali

Redigere i verbali

Durante le riunioni questi professionisti redigono il verbale, in modo che i partecipanti abbiano poi una chiara visione d’insieme delle discussioni e delle decisioni prese.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Redigere i verbali
Lavorare al computer

Lavorare al computer

Elaborare dati, inviare fatture o stampare documenti: questi compiti quotidiani presuppongono una buona conoscenza di specifici programmi informatici.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Lavorare al computer
Posta in entrata e in uscita

Posta in entrata e in uscita

Gli impiegati di commercio fanno sì che tutte le lettere ricevute giungano alle persone giuste all’interno dell’azienda. Si occupano anche dell’invio della posta.

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Posta in entrata e in uscita
Organizzare eventi

Organizzare eventi

Questi professionisti organizzano i locali, l’infrastruttura tecnica e il catering. Danno il benvenuto agli ospiti, si occupano dell’illuminazione e gestiscono gli apparecchi necessari.

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Assistente d'ufficio CFP

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Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a assistente d'ufficio CFP, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con la Comunità di interessi Formazione commerciale di base (CIFC).

© 2016 - CSFO|SDBB

Assistente d'ufficio CFP

Descrizione

Gli assistenti e le assistenti d’ufficio svolgono semplici mansioni di segretariato e/o di tipo commerciale e di relazione con clienti o utenti, presso aziende private o presso la pubblica amministrazione.
 

Al computer scrivono semplici lettere, protocolli, elenchi e tabelle, spesso con l’ausilio di formulari o modelli.
Si servono del PC anche per stampare i documenti, riceverli o inviarli (posta elettronica), ricercare o immettere dati (banca dati).
Nel proprio lavoro quotidiano padroneggiano l’uso di stampanti, fotocopiatrici, fax e calcolatrici, sanno come procedere in caso di guasti, sono in grado di sostituire cartucce di toner e la carta mancante. Forniscono su richiesta informazioni di vario genere utilizzando i mezzi a disposizione dell'azienda (p.es. internet, intranet, piattaforme on-line, modi d’uso). Archiviano, ricercano e riordinano documenti cartacei o elettronici rispettando le prescrizioni sulla protezione e archiviazione dei dati, sanno effettuare regolari copie di sicurezza (back up) dei dati elettronici. Aprono, controllano e distribuiscono la corrispondenza e amministrano il materiale d’ufficio. Ricevono le telefonate di clienti o utenti, ne annotano le richieste e li indirizzano alla persona giusta. Accolgono eventuali visitatori e presentano loro i prodotti e/o i servizi. Questi assistenti sono in grado di eseguire attività commerciali semplici e standardizzate: trattare giustificativi contabili, tenere la contabilità debitori-creditori e svolgere il traffico dei pagamenti. Pianificano la propria attività, lavorano in modo indipendente e adempiono ai compiti assegnati rispettando le scadenze fissate.

Formazione

Durata: 2 anni

 

La formazione professionale di base (tirocinio) biennale porta al conseguimento del certificato federale di formazione pratica (CFP), non all'attestato federale di capacità (AFC). Si tratta di un tirocinio adatto specialmente a persone portate per il lavoro pratico. È strutturato in modo tale che si possa tener conto delle necessità individuali delle persone in formazione. Prevede la formazione in un'azienda autorizzata, per la formazione professionale pratica, e la frequenza della Scuola professionale commerciale (SPC) al Centro professionale commerciale (CPC) di Lugano, per la formazione scolastica in conoscenze professionali e in cultura generale, 2 giorni la settimana il primo semestre, in seguito 1 giorno settimanale. 
Le aree disciplinari d'insegnamento sono le stesse che per gli impiegati di commercio AFC (informazione, comunicazione, amministrazione; economia e società, italiano), ad eccezione del fatto che non è insegnata nessuna lingua straniera. 
I corsi interaziendali completano la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche ad ogni ramo di attività.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP) di
ASSISTENTE D’UFFICIO

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base del 11 luglio 2007)

Perfezionamento

  • possibilità di accedere, se ritenuti idonei, al secondo anno del tirocinio triennale di impiegato/a di commercio per conseguire l'attestato federale di capacità (AFC); l' AFC consente poi l'accesso ai perfezionamenti certificati da attestati e diplomi riconosciuti a livello federale.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

Le condizioni di lavoro e l'ambiente variano molto a dipendenza del settore e del luogo d'attività.
Generalmente l'orario è regolare e la durata del lavoro varia dalle 40 alle 42 ore settimanali ripartite su 5 giorni lavorativi.

Certificati federali di formazione pratica (CFP) rilasciati in Ticino al momento attuale:
2019: 13; 2018: 10; 2017: 6; 2016: 13; 2015: 8

Indirizzi utili

CPC Centro professionale commerciale Lugano
SPC Scuola professionale commerciale
Via Gerso 1a
6900 Lugano
Tel.: 091 815 45 11
URL: http://www.cpclugano.ti.ch/
Email:

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS-TI)
Divisione della formazione professionale
Sezione della formazione commerciale e dei servizi
Via Vergiò18
6932 Breganzona
Tel.: 091 815 31 40
URL: http://www.ti.ch/sefcs
Email:

Società degli impiegati del commercio (SIC)
Sezione Ticino
Via Vallone 27
6500 Bellinzona
Tel.: 091 821 01 01
URL: http://www.sicticino.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Disponibilità
  • Facilità di contatto
  • Spirito metodico
  • Buona memoria

Interessi

  • Economia e commercio, amministrazione

orientamento.ch