Vai al titolo

Ricerca

Capitano della navigazione interna AFC / Capitana della navigazione interna AFC

Categorie
Settori professionali
Trasporti, logistica, veicoli
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.635.9.0

Aggiornato il 20.12.2022

Manovra della barca

Manovra della barca

I professionisti gestiscono una serie di imbarcazioni per il trasporto fluviale. Le manovre di attracco sono delicate e richiedono
concentrazione e pratica.

Copyright SDBB | CSFO, Port of Switzerland

Manovra della barca
Rilevamento degli ostacoli

Rilevamento degli ostacoli

Oltre al radar e al sistema di rilevamento automatico, i professionisti utilizzano anche un binocolo per individuare in tempo gli ostacoli.

Copyright SDBB | CSFO, Port of Switzerland

Rilevamento degli ostacoli
Ormeggio

Ormeggio

Gestire le funi fa parte dei compiti per la partenza e l’arrivo.

Copyright SDBB | CSFO, Port of Switzerland

Ormeggio
Manutenzione delle imbarcazioni

Manutenzione delle imbarcazioni

I lavori di manutenzione, come la verniciatura o il controllo dei macchinari, fanno parte del lavoro.

Copyright SDBB | CSFO, Port of Switzerland

Manutenzione delle imbarcazioni
Gestione delle funi

Gestione delle funi

Non tutti i pali di ormeggio sono a portata di mano, il lancio della fune richiede destrezza.

Copyright SDBB | CSFO, Port of Switzerland

Gestione delle funi
Utilizzo dell'attrezzatura di bordo

Utilizzo dell'attrezzatura di bordo

I professionisti utilizzano strumenti elettrotecnici per manovrare le imbarcazioni.

Copyright SDBB | CSFO, Port of Switzerland

Utilizzo dell'attrezzatura di bordo
Carico e scarico merci

Carico e scarico merci

I professionisti supervisionano il carico e lo scarico delle merci. Controllano il peso e la corretta distribuzione dei carichi.

Copyright SDBB | CSFO, Port of Switzerland

Carico e scarico merci

Descrizione

Il capitano e la capitana della navigazione interna trasportano merci e persone sulle acque europee. Esercitano la professione su navi di grandi dimensioni, come navi da carico, petroliere o navi da crociera. Assistono l’equipaggio nell’esecuzione sicura dei trasporti. Aiutano durante l’attracco e l’ormeggio delle navi, sono responsabili della sicurezza dei collaboratori e dei passeggeri e dirigono il team.

Le loro principali attività possono essere così descritte:

Arrivo e partenza delle navi

  • assicurare la stabilità dell’imbarcazione durante le operazioni di carico e scarico: calcolare il peso del carico, assicurarne la corretta distribuzione e disporre le merci in ordine logico in funzione del porto di scarico;
  • effettuare il controllo di qualità del carico;
  • manovrare la nave in modo sicuro durante le operazioni di ormeggio e attracco;
  • ormeggiare o liberare le imbarcazioni in modo corretto e sicuro con funi o catene, a mano o con strumenti meccanici;
  • eseguire manovre di ancoraggio in sicurezza;
  • comunicare via radio con il comando della nave prima e durante le manovre e comunicare le distanze dalla banchina;

Attività a bordo

  • guidare la nave sotto la supervisione del comandante;
  • manovrare i timoni, avviare i motori e gli apparecchi nautici come radar, radio e GPS con carte nautiche elettroniche;
  • garantire il monitoraggio dei motori, delle pompe e delle altre apparecchiature di bordo;
  • in caso di guasti, istruire l'equipaggio per riparare ad esempio una pompa difettosa o dei filtri intasati;
  • garantire la sicurezza dei passeggeri, ad esempio istruendoli su cosa fare in caso di allarme;
  • occuparsi della manutenzione e della revisione dello scafo, delle attrezzature e dei sistemi di bordo;
  • assumere il servizio di guardia a rotazione, controllando la sala macchine e sistemando le bandiere e le luci di segnalazione;
  • rispettare le norme di legge e smaltire i materiali e i rifiuti pericolosi in modo ecologico;

Gestione e amministrazione

  • gestire il personale;
  • garantire la protezione e la sicurezza dei collaboratori e delle collaboratrici;
  • occuparsi della pianificazione dei viaggi in modo che le merci e le persone siano trasportate in modo sicuro e puntuale;
  • svolgere compiti amministrativi e preparare i piani operativi, ad esempio stabilire come fissare un carico sulla nave.

Formazione

Durata: 3 anni e mezzo

Formazione professionale di base (tirocinio) su un’imbarcazione di trasporti fluviali a Basilea e frequenza dei corsi professionali alla Berufsfachschule Schiffer-Berufskolleg Rhein di Duisburg (Germania).


Materie d'insegnamento a scuola:

  • partecipazione al traino di imbarcazioni per la navigazione interna;
  • partecipazione alla guida;
  • trasporto di merci;
  • trasporto di persone;
  • manutenzione e riparazione di navi e impianti;
  • rispetto della regolamentazione;
  • gestione del personale;
  • azioni da intraprendere in caso di danni e guasti;
  • protezione e sicurezza delle persone;
  • pianificazione del viaggio.

N.B. L'insegnamento a scuola si svolge in lingua tedesca. I primi due anni i corsi sono in comune con quelli degli operatori e delle operatrici della navigazione interna. Possibilità di conseguire la maturità professionale.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
CAPITANO DELLA NAVIGAZIONE INTERNA o

CAPITANA DELLA NAVIGAZIONE INTERNA

Perfezionamento

  • corsi organizzati dalle associazioni professionali;
  • permesso per il trasporto di merce pericolosa;
  • esame di professione con attestato professionale federale (APF) di specialista dogana e sicurezza dei confini o di agente di polizia.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria;
  • ottime conoscenze del tedesco;
  • alcune aziende richiedono un esame di ammissione.

Condizioni di lavoro

Il capitano e la capitana della navigazione interna lavorano per società di trasporto fluviale o per proprietari indipendenti di navi. Vivono e lavorano a bordo e spesso viaggiano per diverse settimane oltre i confini nazionali. Questi professionisti lavorano per lo più in team, con qualsiasi condizione atmosferica. Il loro orario di lavoro comprende anche le notti e i fine settimana. Rispettano le norme di sicurezza e indossano un equipaggiamento di protezione personale.

Chi si interessa alla professione non ha di solito difficoltà a trovare un posto di tirocinio e i professionisti qualificati sono molto richiesti sul mercato del lavoro. A seconda della compagnia di navigazione per la quale lavorano e delle capacità personali, dopo alcuni anni di esperienza, possono gestire autonomamente una nave. Questi professionisti possono trovare lavoro anche in altri settori della navigazione interna, come le dogane o l’amministrazione portuale, oppure hanno la possibilità di passare alla navigazione marittima.

Indirizzi utili

Schweizerische Rheinhäfen
Port of Switzerland
Hochbergerstrasse 160
4019 Basilea
Tel.: 061 639 95 95
URL: https://www.port-of-switzerland.ch
Email:

Schweizerische Vereinigung für Schifffahrt und Hafenwirtschaft
Südquaistrasse 14
4019 Basilea
Tel.: +41 61 631 29 19
URL: http://www.svs-ch.ch
Email:

Ufficio svizzero della navigazione marittima
Elisabethenstrasse 33
Postfach
4010 Basilea
Tel.: 058 467 11 20
URL: http://www.smno.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Disponibilità a soggiornare all'estero
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
  • Resistenza agli sbalzi termici
  • Resistenza fisica
  • Senso dell'orientamento
  • Capacità di sopportare rumori
  • Buona acuità visiva

Interessi

  • Trasporti, viaggi, spostamenti

orientamento.ch