?global_aria_skip_link_title?

Ricerca

Posatore di pietre CFP / Posatrice di pietre CFP

Categorie
Settori professionali
Edilizia e costruzioni
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.430.47.0

Aggiornato il 18.06.2021

Preparare il materiale

Preparare il materiale

Tra gli strumenti più utilizzati da questi artigiani tradizionali ci sono mazzotto e scalpello, ma anche piano, riga e guanti.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Preparare il materiale
Preparare il fondo

Preparare il fondo

Prima di posare la pavimentazione, i professionisti livellano e compattano il fondo, quindi vi applicano uno strato di ghiaia.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Preparare il fondo
Tendere le corde

Tendere le corde

I limiti della pavimentazione sono contrassegnati grazie a paletti e corde. Questi professionisti verificano regolarmente la planarità e la pendenza con una livella a bolla.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Tendere le corde
Posare le pietre

Posare le pietre

La posa e la regolazione delle pietre, centinaia o migliaia a seconda del cantiere, è un’operazione che richiede pazienza e precisione.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Posare le pietre
Tagliare le pietre

Tagliare le pietre

È necessaria molta pratica ed abilità per tagliare con cura le pietre della pavimentazione con lo scalpello.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Tagliare le pietre
Curare i bordi

Curare i bordi

Ai limiti delle zone pavimentate, i professionisti posano dei bordi in cemento o pietra, un’operazione particolarmente delicata.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Curare i bordi
Fughe e pulizia

Fughe e pulizia

Dopo la posa della pavimentazione, le fughe sono riempite di sabbia o malta, poi il surplus viene ripulito.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Fughe e pulizia
Compattare

Compattare

Una volta terminata la posa, il pavimento è consolidato con una piastra vibrante o a mano.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Compattare

Descrizione

Il posatore e la posatrice di pietre partecipano alla costruzione e alla riparazione di strade, vie e piazze in pietra naturale. Posano selciati e lastricati, utilizzando per la pavimentazione ciottoli, dadi e lastre di pietra.

Da millenni le strade, le vie e le piazze pavimentate in pietra rappresentano delle opere solide, durevoli e di sicura bellezza. I posatori di pietre collaborano alla realizzazione di queste vie di traffico. Spostano selciati e lastricati, e padroneggiano le diverse tecniche per la loro posa.
I posatori di pietre preparano il cantiere. Scaricano dai veicoli i materiali (pietre, lastre, ghiaia, malta per giunti, ecc.) e gli attrezzi (martelli, cazzuole, mole per troncare, strumenti di misura, ecc.), e allestiscono un magazzino. Svolgono in maniera autonoma piccoli lavori di manutenzione degli utensili.
Assieme ai loro superiori costruiscono selciati e lastricati, impiegando per questi lavori di pavimentazione ciottoli, dadi, lastre di pietra, ecc. Con il martello da selciatore dispongono e battono le pietre su di una base fatta di sabbia e ghiaia, rimanendo seduti su un apposito sgabello a una sola gamba. Con una cordicella tesa verificano la posizione delle pietre. Con il regolo controllano che la superficie sia piana. I posatori di pietre lavorano in squadra e all'aperto, con qualsiasi tempo. Sono a conoscenza dei pericoli presenti sul cantiere, osservano le prescrizioni di sicurezza e si proteggono con un equipaggiamento adeguato. Rispettano pure le norme sulla protezione dell'ambiente e seguono le direttive aziendali in materia, ad esempio per ciò che concerne lo smaltimento dei materiali da costruzione usati e degli altri rifiuti prodotti.

Formazione

Durata: 2 anni

La formazione professionale di base (tirocinio) biennale porta al conseguimento del certificato federale di formazione pratica (CFP), non all'attestato federale di capacità (AFC). Si tratta di un tirocinio adatto specialmente a persone portate per il lavoro manuale pratico. È strutturato in modo tale che si possa tener conto delle necessità individuali delle persone in formazione. La formazione prevede il tirocinio in un'azienda autorizzata (4 giorni la settimana), per la formazione professionale pratica, e la frequenza della Scuola professionale industriale e artigianale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Mendrisio (1 giorno la settimana), per la formazione scolastica in conoscenze professionali e in cultura generale. Materie d'insegnamento a scuola: conoscenza dei materiali e delle costruzioni; calcolo professionale; disegno e misurazioni; conoscenza dei macchinari; conoscenze professionali specifiche dei posatori di pietre; cultura generale; ginnastica e sport.
I corsi interaziendali (30 giornate) completano la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche al ramo di attività.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP) di
POSATORE DI PIETRE o
POSATRICE DI PIETRE


(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base nel campo "costruzione delle vie di traffico" del 1 novembre 2013)

Perfezionamento

Il CFP consente di lavorare come posatore/trice di pietre oppure, se ritenuto idoneo, di passare direttamente al secondo anno della formazione professionale triennale di selciatore/trice per conseguire l’attestato federale di capacità (AFC), che consente a sua volta l'accesso ai perfezionamenti certificati da attestati e diplomi riconosciuti a livello federale.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

I posatori di pietre lavorano in squadra, all'aperto, di solito durante la stagione calda. Ogni tanto, per motivi di traffico, è necessario lavorare di notte.
Essi trovano impiego presso imprese di pavimentazione oppure aziende di piccole dimensioni specializzate in rivestimenti in pietra.

Indirizzi utili

Associazione svizzera dei maestri selciatori
Kreuzareal 7
8180 Bülach
Tel.: 044 860 29 84
Fax: 044 862 04 72
URL: http://www.pflaesterer.ch
Email:

Associazione ticinese imprese di pavimentazioni stradali (ATIPS)
c/o Frac Group SA
via al Mulino 22
6814 Cadempino
Cellulare: 079 509 81 18
Email:

Centro formazione professionale SSIC-TI Gordola
Casella postale 160
6598 Tenero
Tel.: 091 735 23 40
URL: http://www.ssic-ti.ch
Email:

CPT Centro professionale tecnico Mendrisio
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
Via Mola
6850 Mendrisio
Tel.: 091 816 40 11
URL: http://www.cptmendrisio.ti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Resistenza fisica
  • Senso estetico
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Capacità di sopportare rumori
  • Resistenza agli sbalzi termici

Interessi

  • Pietra, terra, vetro
  • Attività fisica
  • Costruzione (edilizia e genio civile)

orientamento.ch