Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Addetto alla costruzione stradale CFP / Addetta alla costruzione stradale CFP

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Edilizia e costruzioni
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.430.48.0

Aggiornato il 16.11.2016

Immagini (8)

Pianificazione
Pianificazione

Pianificazione

Prima dei lavori occorre esaminare il terreno e i piani allestiti dall’ingegnere, poi stabilire dei punti di riferimento e disegnare i tracciati.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Pianificazione
Preparazione del cantiere

Preparazione del cantiere

I dintorni del sito sono delimitati e i passanti avvertiti del pericolo grazie ad una segnaletica appropriata. Il casco è d’obbligo.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Preparazione del cantiere
Pavimentazione

Pavimentazione

La posa di bordure e selciati vene fatta a mano. Con l’aiuto di un martello si introducono le pietre una ad una nella sabbia o nel cemento.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Pavimentazione
Fondazioni

Fondazioni

Un solido strato di base garantisce la stabilità della strada. Con l’ausilio di appositi macchinari, il professionista riempie la fossa e compatta il terreno.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Fondazioni
Rivestimento

Rivestimento

Uno strato di aggrappante è applicato affinché il bitume sia il più resistente possibile. Viene distribuito con un rastrello, quindi compattato e lisciato.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Rivestimento
Canalizzazioni

Canalizzazioni

Per installare cavi elettrici, condutture dell’acqua o del gas, i professionisti scavano profonde trincee.

Copyright SDBB | CSFO

Canalizzazioni
Lavoro di squadra

Lavoro di squadra

Sia l’uso di veicoli a motore che la realizzazione di compiti più manuali, il lavoro viene sempre svolto in équipe.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Lavoro di squadra
Precisione

Precisione

Il livello della strada va monitorato costantemente. In effetti, la sua inclinazione deve essere ben progettata in modo che l’acqua possa defluire correttamente.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Precisione

Descrizione

L'addetto e l'addetta alla costruzione stradale aiutano nella costruzione e nella manutenzione di strade, piazze e vie. Lavorano sempre in gruppo e svolgono la loro attività all'aperto.

 

Le strade rappresentano la base della mobilità individuale e del trasporto di merci, e anche in futuro avranno sempre una notevole importanza. La qualità delle pavimentazioni é essenziale per la comodità, la sicurezza, la velocità e l'affidabilità del traffico, nonché per la resistenza, l'estetica e la sostenibilità ecologica della rete stradale. A mano o con l'ausilio di macchine, i costruttori stradali pratici danno il loro contributo affinché le pavimentazioni siano sempre di buona qualità e assieme ai loro superiori sono presenti in tutte le attività che riguardano la costruzione di strade, piazze, piste ciclabili, marciapiedi, isole spartitraffico e rotonde.

Ad esempio preparano il sottofondo stradale e distribuiscono con la pala o appositi macchinari l'asfalto bollente. Con l'ausilio di un rullo compressore compattano poi gli strati del manto stradale.

Allestiscono inoltre il cantiere. Scaricano dal camion i materiali (tavole di legno per rivestimenti, barriere biancorosse, tombini, lubrificanti e mezzi per il funzionamento delle macchine edili, ecc.) e gli attrezzi (pale, cazzuole, piastra vibrante, strumenti di misura, ecc.), e organizzano un magazzino. Svolgono in maniera autonoma piccoli lavori di manutenzione di utensili e macchinari.

Gli addetti alla costruzione stradale sanno leggere i piani e lavorare seguendo i medesimi. Annotano i lavori svolti in un rapporto. La loro attività si svolge sempre in squadra, all'aperto e con ogni tempo. Conoscono i pericoli presenti nel cantiere e proteggono sé stessi e i colleghi seguendo le regole di sicurezza e utilizzando l'equipaggiamento personale di protezione. Osservano le prescrizioni a tutela dell'ambiente, smaltiscono in modo ecologico, in base alle direttive dell'azienda, i materiali da costruzione usati e gli altri rifiuti.

.

Formazione

Durata: 2 anni

La formazione professionale di base (tirocinio) biennale porta al conseguimento del certificato federale di formazione pratica (CFP), non all'attestato federale di capacità (AFC). Si tratta di un tirocinio adatto specialmente a persone portate per il lavoro manuale pratico. È strutturato in modo tale che si possa tener conto delle necessità individuali delle persone in formazione. La formazione prevede il tirocinio in un'azienda autorizzata, per la formazione professionale pratica, e la frequenza della scuola professionale 1 giorno la settimana, per la formazione scolastica in conoscenze professionali e in cultura generale.
Materie d’insegnamento a scuola: conoscenza dei materiali e delle costruzioni; calcolo professionale; disegno e misurazioni; conoscenza dei macchinari; conoscenze professionali specifiche dei costruttori stradali pratici; cultura generale; ginnastica e sport.
I corsi interaziendali (33 giornate) completano la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche al ramo di attività.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP) di

ADDETTO ALLA COSTRUZIONE STRADALE o

ADDETTA ALLA COSTRUZIONE STRADALE


(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base nel campo "costruzione delle vie di traffico" del 1 novembre 2013)

Perfezionamento

Il CFP consente di lavorare come addetto/a alla costruzione stradale oppure, se ritenuto idoneo, di passare direttamente al secondo anno della formazione professionale triennale di costruttore/trice stradale per conseguire l’attestato federale di capacità (AFC), che consente a sua volta l'accesso ai perfezionamenti certificati da attestati e diplomi riconosciuti a livello federale.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

Gli addetti alla costruzione stradale svolgono la loro attività all'aria aperta; cambiano spesso cantiere. I lavori da eseguire richiedono sovente notevoli sforzi fisici.
Nelle imprese di pavimentazione lavorano in gruppo e collaborano con operai, manovali, autisti. Utilizzano perlopiù le macchine e i piccoli attrezzi di cantiere.
L'orario di lavoro può variare a seconda della stagione. A volte devono lavorare di notte o durante i fine settimana.

Certificati federali di formazione pratica (CFP) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:

2016: 1; 2015: 0; 2014: 1; 2013: 5; 2012: 1

 

Indirizzi utili

Associazione ticinese imprese di pavimentazioni stradali (ATIPS)
c/o ing. Edoardo Sulmoni (responsabile formazione)
Via Montalbano 19
6855 Stabio
Tel.: 091 647 18 36

Centro formazione professionale SSIC-TI Gordola
Casella postale 160
6598 Tenero
Tel.: 091 735 23 40
URL: http://www.ssic-ti.ch
Email:

CPT Centro professionale tecnico Mendrisio
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
Via Mola
6850 Mendrisio
Tel.: 091 816 40 11
URL: http://www.cptmendrisio.ti.ch
Email:

Fachverband Infra / Federazione Infra
Weinbergstrasse 49
Postfach
8042 Zurigo 42
Tel.: 044 258 84 90
URL: http://www.infra-suisse.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Resistenza fisica
  • Resistenza agli sbalzi termici
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Capacità di sopportare rumori
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti

Interessi

  • Attività fisica
  • Costruzione (edilizia e genio civile)

orientamento.ch