Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Aiuto muratore CFP / Aiuto muratrice CFP

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Edilizia e costruzioni
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.430.51.0

Aggiornato il 08.01.2018

Immagini (8)

Muratura

Film (1)

Aiuto muratore/trice CFP
Muratura

Muratura

La classica opera dei muratori: la posa di un mattone sopra l'altro con la malta quale legante. La fissella ed il livello servono a verificare l'allineamento del muro.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Muratura
Armature

Armature

La casseratura è finita, gli operai dispongono i tondini per il rinforzamento del calcestruzzo (cemento armato), che può ora essere gettato.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Armature
Colata di cemento

Colata di cemento

Il cemento viene fatto colare nello stampo della casseratura. La vibrazione (operata tramite degli "aghi") lo compatta, assicurandone la resistenza.

Copyright SDBB | CSFO, Stefan Kubli (bauberufe.ch)

Colata di cemento
Condotte e canalizzazioni

Condotte e canalizzazioni

I muratori posano canalizzazioni, condotti, tubi, ma tra i loro compiti ci sono anche l’intonacatura di pareti, l'esecuzione di cappe o isolazioni.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Condotte e canalizzazioni
Terrazzamento

Terrazzamento

La professione comprende anche la realizzazione dei movimenti di terra necessari all'esecuzione delle opere e alla successiva sistemazione del terreno.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Terrazzamento
Macchinari

Macchinari

Nei cantieri, i muratori lavorano con l'ausilio di molti macchinari: ruspe, gru con cui spostare e montare elementi prefabbricati, ecc.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Macchinari
Calcolo e disegno

Calcolo e disegno

I muratori devono saper dosare le miscele, disegnare, effettuare misurazioni e utilizzare strumenti come la livella.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Calcolo e disegno
Il fattore meteo

Il fattore meteo

Gli orari di lavoro di questi professionisti dipendono dalla stagione e dal tipo di attività, ed è quindi necessario che siano flessibili.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Il fattore meteo
Aiuto muratore/trice CFP

Aiuto muratore/trice CFP

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/un'aiuto muratore/trice CFP che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC).

© 2015 - CSFO|SDBB

Aiuto muratore/trice CFP

Descrizione

L'aiuto muratore e l'aiuto muratrice svolgono, all'interno di un gruppo e sotto la supervisione di professionisti esperti, diversi lavori manuali semplici nell'ambito di opere edili e di genio civile. Collaborano alla preparazione del cantiere, come pure alla posa e allo smontaggio delle strutture. Rispettano le norme di sicurezza sul lavoro, di protezione della salute e di tutela dell'ambiente.

Gli aiuto muratori partecipano alla realizzazione della struttura portante di un edificio (fondazioni, muri, pareti divisorie) o di lavori di genio civile (muri di sostegno, pilastri). Collaborano alla costruzione di opere in pietra, in muratura, in calcestruzzo armato oppure installano elementi prefabbricati (scale, camini, ecc.). Nelle opere di genio civile, aiutano all'esecuzione di movimenti di terra e alla posa di canalizzazioni o di condutture industriali. Sostengono le squadre di cantiere nelle loro attività effettuando lavori semplici sotto la supervisione di professionisti esperti.

Le loro principali attività possono essere così descritte:

preparazione del cantiere

  • installare il cantiere e garantire la sicurezza (posa di barriere e di cartelli di protezione);
  • preparare il terreno per ospitare la costruzione;
  • procedere a movimenti di terra e a lavori di riempimento: lavori di scavo, consolidamento e protezione delle scarpate;
  • posare canalizzazioni o condotte di drenaggio;


costruzione delle strutture

  • preparare le casserature per le fondazioni, i pilastri di sostegno, le pareti, ecc.;
  • posare armature in acciaio: assemblare le aste di acciaio e fissarle in conformità ai piani;
  • mettere in opera il calcestruzzo: assicurare la manipolazione, la colata e il trattamento del calcestruzzo, a mano o con l'ausilio di macchinari;
  • realizzare muri e altre opere in muratura;
  • mettere in opera ponteggi e protezioni laterali;
  • utilizzare i piccoli macchinari da cantiere nel rispetto delle norme di sicurezza;
  • aiutare i responsabili di cantiere nei lavori di misurazione e nella redazione dei rapporti;


smontaggio

  • preparare ed eseguire i lavori di demolizione e di smontaggio;
  • smontare le istallazioni;
  • rimettere a posto il terreno, tenendo conto delle norme di protezione dell'ambiente.

Formazione

Durata: 2 anni

La formazione professionale di base (tirocinio) biennale porta al conseguimento del certificato federale di formazione pratica (CFP), non all'attestato federale di capacità (AFC). Si tratta di un tirocinio adatto specialmente a persone portate per il lavoro manuale pratico. È strutturato in modo tale che si possa tener conto delle necessità individuali delle persone in formazione. La formazione prevede il tirocinio in un'impresa di costruzioni autorizzata, per la formazione professionale pratica, e la frequenza della Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) a Mendrisio, per la formazione scolastica in conoscenze professionali e in cultura generale.
Materie d'insegnamento a scuola: piani; sicurezza sul lavoro, protezione della salute e dell'ambiente; materiali da costruzione; macchinari e apparecchi; calcolo professionale; installazione di cantiere; ponteggi e protezioni contro le cadute; demolizione e smontaggio; movimenti di terra; canalizzazioni e drenaggi; opere in calcestruzzo; opere in muratura; cultura generale; sport.
I corsi interaziendali (48 giornate) completano la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche al ramo di attività.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP) di
AIUTO MURATORE o
AIUTO MURATRICE

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 14 settembre 2010)

Perfezionamento

  • possibilità di accedere, se ritenuti idonei, al secondo anno di formazione per conseguire l'attestato federale di capacità (AFC) quale muratore/trice; l' AFC consente poi l'accesso ai perfezionamenti certificati da attestati e diplomi riconosciuti a livello federale.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

L'aiuto muratore e l'aiuto muratrice esercitano la loro attività all'aria aperta, esposti alle diverse condizioni meteorologiche (vento, pioggia, freddo o caldo intenso).
Lavorano in gruppo, con orari che variano a seconda della meteo e della stagione (meno lavoro in inverno), sotto la responsabilità dei capi squadra e dei capimastri. Collaborano pure con altri professionisti dell'edilizia e del genio civile: piastrellisti, carpentieri, policostruttori, costruttori stradali, selciatori, ecc.
Gli aiuto muratori operano in imprese di costruzioni di varia grandezza. Come per tutte le professioni del settore, le possibilità lavorative sono legate all'evoluzione della congiuntura (nuovi alloggi, strade, linee ferroviarie, ecc.).

Certificati federali di formazione pratica (CFP) rilasciati in Ticino al momento attuale:

2017: 5; 2016: 0; 2015: 5; 2014: 1; 2013: 5

Indirizzi utili

Centro formazione professionale SSIC-TI Gordola
Casella postale 160
6598 Tenero
Tel.: 091 735 23 40
URL: http://www.ssic-ti.ch
Email:

CPT Centro professionale tecnico Mendrisio
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
Via Mola
6850 Mendrisio
Tel.: 091 816 40 11
URL: http://www.cptmendrisio.ti.ch
Email:

Società svizzera degli impresari costruttori
Weinbergstr. 49
8042 Zurigo 42
Tel.: 044 258 81 11
Fax: 044 258 83 35
URL: http://www.baumeister.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Resistenza fisica
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Resistenza agli sbalzi termici
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti

Interessi

  • Attività fisica
  • Costruzione (edilizia e genio civile)

orientamento.ch