Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Docente di scuola elementare

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Insegnamento
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.710.16.0

Aggiornato il 04.02.2020

Descrizione

Il docente e la docente di scuola elementare si occupano della formazione di bambini e ragazzi dai 6-7 agli 11-12 anni, allo scopo di favorire lo sviluppo delle competenze degli allievi e il raggiungimento dei traguardi di apprendimento. I docenti pianificano attività d'insegnamento (didattiche, pedagogiche ed educative) in collaborazione con altri professionisti e servizi.

I docenti di scuola elementare accolgono gli allievi al termine della scuola dell'infanzia e li accompagnano fino al passaggio alla scuola media. Sono responsabili della classe a loro affidata, dall'insegnamento fino alle attività esterne (giornate sportive, gite di studio, settimane bianche, scuola verde, ecc.) e tengono conto dei cambiamenti sociali per favorire sperimentazioni e innovazioni. 

Le loro principali attività possono essere così descritte:

  • partecipare alla vita collegiale dell'istituto lavorando in team con altri docenti (educazione alle arti plastiche, educazione musicale, educazione fisica,...), con docenti e operatori del sostegno pedagogico (logopedisti, psicomotricisti,...) o con altri professionisti (dirigenti scolastici, psicologi, pedagogisti, formatori di docenti, medici scolastici, autorità,...);

  • tenersi costantemente aggiornati e partecipare a corsi di formazione continua per favorire il proprio sviluppo personale, professionale e istituzionale;

  •  creare condizioni favorevoli all'apprendimento instaurando un clima di classe positivo e gestendo eventuali conflitti;

  • stabilire e mantenere un programma periodico delle attività d'insegnamento nelle singole discipline, in base ai traguardi d'apprendimento previsti dal piano di studio della scuola dell'obbligo;
  • proporre attività differenziate per allievi con bisogni particolari (disturbi specifici, diversa provenienza culturale, alto potenziale cognitivo,...);
  • osservare, descrivere e comunicare alla famiglia l'evoluzione dei comportamenti e degli apprendimenti degli allievi; 
  • valutare regolarmente il raggiungimento da parte degli allievi dei traguardi di apprendimento.

Formazione

Durata: 3 anni

La formazione si svolge presso un’Alta scuola pedagogica (ASP), le scuole sono presenti in varie località della Svizzera.

Il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana a Locarno (DFA/SUPSI) e l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASPGR) di Coira, offrono entrambi i cicli di studio in lingua italiana. Presso l’ASPGR l’insegnamento è solo parzialmente in italiano (forma mista italiano-tedesco).

L'insegnamento è organizzato secondo il sistema modulare ed è costituito da 4 assi principali: pratica professionale (stage), scienze dell’educazione, didattiche disciplinari e tesi di bachelor. Nel terzo anno la metà del tempo di formazione è dedicato alla pratica professionale. Alla ASPGR di Coira è possibile conseguire un diploma bilingue italiano-tedesco.

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il titolo di

BACHELOR OF ARTS SUP IN INSEGNAMENTO PER IL LIVELLO ELEMENTARE

Perfezionamento

  • corsi di aggiornamento organizzati dai dipartimenti cantonali dell'educazione pubblica e dalle associazioni professionali;
  • formazione continua offerta dal DFA/SUPSI e altre ASP della Svizzera che include corsi di aggiornamento di breve e lunga durata (CAS-DAS-MAS), i quali spaziano su temi e aspetti inerenti al processo d’insegnamento-apprendimento e all’evoluzione del mondo della scuola in relazione alle problematiche socioculturali attuali;
  • formazione continua offerta dalla ASPGR;
  • studi accademici.

Altre offerte di formazione continua su:
www.orientamento.ch/perfezionamento
www.supsi.ch/dfa/formazione-continua.html
www.phgr.ch/formazione-continua

Requisiti

  • maturità liceale (o SCC);
  • maturità specializzata con indirizzo pedagogico;
  • maturità professionale o specializzata (in altri indirizzi) + attestato dell'esame complementare "Passerella" o corso propedeutico SUPSI-DFA della durata di 1 anno;
  • attestato di formazione di livello secondario II di almeno 3 anni con almeno 30 anni d'età e comprovata esperienza lavorativa di almeno 3 anni a tempo pieno;
  • maturità liceale estera + esame complementare in storia e geografia della Svizzera;
  • maturità liceale in un'altra lingua + verifica delle competenze linguistiche in italiano (livello C2 QCER);
  • bachelor o master conseguito in una scuola universitaria svizzera o conseguito all'estero

Inoltre:

  • candidati DFA/SUPSI: superamento di un esame di graduatoria; 
  • candidati ASPGR: chi proviene da un altro cantone deve avere il livello C1 in tedesco; chi è in possesso di una maturità professionale o specializzata, di un certificato di scuola specializzata, di un diploma di scuola media di commercio o di un AFC + pratica professionale può frequentare un corso preparatorio di 1 anno.

Condizioni di lavoro

Il lavoro dei docenti di scuola elementare si svolge in parte in presenza degli allievi e in parte al di fuori della classe (preparazione del materiale didattico, delle lezioni e degli esercizi, con le relative correzioni e valutazioni). Questi professionisti sono a contatto con i colleghi di sede e con operatrici e operatori dei servizi scolastici e psico-sociali. 

Per le condizioni di accesso all'insegnamento nelle
scuole pubbliche in Svizzera, consultare il sito della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE): www.cdpe.ch

Indirizzi utili

Alta scuola pedagogica dei Grigioni (PHGR)
Scalärastrasse 17
7000 Coira
Tel.: 081 354 03 02
Fax: 081 354 03 07
URL: http://www.phgr.ch

Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente dei Grigioni
Ispettorato scolastico e di scuola dell'infanzia del Grigioni italiano
Centro regionale dei Servizi
Cima Piazza
6535 Roveredo GR
Tel.: 091 820 36 20
Fax: 091 827 45 89
URL: http://www.avs.gr.ch

Divisione della scuola
Sezione delle scuole comunali
Viale Portone 12
6500 Bellinzona
Tel.: 091 814 18 41
URL: http://www.ti.ch/sesco
Email:

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19
6600 Locarno
Tel.: 058 666 68 00
URL: http://www.supsi.ch/dfa
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudini pedagogiche
  • Autorevolezza
  • Capacità di mettere a proprio agio gli altri
  • Creatività e immaginazione
  • Resistenza psichica
  • Facilità d'espressione

Interessi

  • Bambini
  • Sociale, educazione e insegnamento

orientamento.ch