Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Docente di scuola dell'infanzia

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Insegnamento
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.710.11.0

Aggiornato il 22.05.2019

Descrizione

Il docente e la docente di scuola dell'infanzia si occupano della formazione di bambini dai 3-4 ai  6-7 anni. Allo scopo di favorire lo sviluppo delle competenze degli allievi e il raggiungimento dei traguardi di apprendimento, i docenti pianificano attività d'insegnamento (didattiche, pedagogiche ed educative) in collaborazione con altri professionisti e servizi.

I docenti di scuola dell'infanzia sono i primi professionisti ad accogliere i bambini nel mondo della scuola, per poi accompagnarli fino al passaggio alla scuola elementare. Sono responsabili di sezioni composte da bambini di età diverse con cui progettano e realizzano attività a scuola e fuori dalla scuola (giornate sportive, escursioni tematiche, ecc.). Nel loro lavoro tengono conto dei cambiamenti sociali favorendo sperimentazioni e innovazioni.

Le loro principali attività possono essere così descritte:

  • partecipare alla vita collegiale dell'istituto lavorando in team con altri docenti, con docenti e operatori del sostegno pedagogico (logopedisti, psicomotricisti, ...) o con altri professionisti (dirigenti scolastici, psicologi, pedagogisti, formatori di docenti, medici scolastici, autorità, ...);

  • tenersi costantemente aggiornati e partecipare a corsi di formazione continua per favorire il proprio sviluppo personale, professionale e istituzionale;

  • creare condizioni favorevoli all'apprendimento instaurando un clima  positivo all'interno della sezione e gestendo eventuali conflitti;
  • proporre giochi socializzanti, per lo sviluppo della lingua o della motricità e attività espressive con varietà di tecniche e materiali;
  • proporre attività differenziate per allievi con bisogni particolari (disturbi specifici, diversa provenienza culturale, alto potenziale cognitivo, ...);

  • osservare, descrivere e comunicare alla famiglia l'evoluzione dei comportamenti e degli apprendimenti degli allievi; 
  • nelle sedi dotate di refezione, gestire il momento del pranzo come occasione educativa in grado di favorire l'autonomia.

Formazione

Durata: 3 anni

In Ticino la formazione è proposta dal Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) nel campus di Locarno.

Nei Grigioni la formazione è organizzata dall'Alta scuola pedagogica di Coira  (PHGR) (insegnamento solo parzialmente in italiano).

L'insegnamento è organizzato secondo il sistema modulare ed è costituito da 4 assi principali: la pratica professionale (moduli professionali), i moduli teorico-applicativi, i moduli teorici e il lavoro di diploma.

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il bachelor SUP in 
INSEGNAMENTO PER IL LIVELLO PRESCOLASTICO

Perfezionamento

  • corsi di aggiornamento organizzati dai dipartimenti cantonali dell'educazione pubblica e dalle associazioni professionali;
  • formazione continua offerta dal DFA/SUPSI che include corsi di aggiornamento di breve e lunga durata (CAS-DAS-MAS), i quali spaziano su temi e aspetti inerenti al processo d’insegnamento-apprendimento e all’evoluzione del mondo della scuola in relazione alle problematiche socioculturali attuali;
  • formazione continua offerta dalla PHGR;
  • studi accademici.

Altre offerte di formazione continua su:
www.orientamento.ch/perfezionamento
www.supsi.ch/dfa/formazione-continua.html
www.phgr.ch/formazione-continua

Requisiti

  • maturità liceale (o SCC) o certificato dell'esame complementare ("passerella UNI") per i titolari di una maturità professionale o specializzata;
  • candidati con maturità liceale estera: esame complementare in storia e geografia della Svizzera;
  • candidati con maturità liceale in un'altra lingua: verifica delle competenze linguistiche in italiano (livello C2 QCER).

Inoltre:

  • candidati DFA/SUPSI: superamento di un esame di graduatoria
  • candidati PHGR: chi proviene da un altro cantone deve avere il livello C1 in tedesco; chi è in possesso di una maturità professionale o specializzata, di un certificato di scuola specializzata, di un diploma di scuola media di commercio o di un AFC + 3 anni di pratica professionale deve frequentare un corso preparatorio di 1 anno.

Condizioni di lavoro

Il lavoro dei docenti di scuola dell'infanzia si svolge in parte in presenza degli allievi e in parte al di fuori della classe (preparazione del materiale didattico e delle attività, valutazione). Sono professionisti a contatto con i colleghi di sede e con operatrici e operatori dei servizi scolastici e psico-sociali. 

Per le condizioni di accesso all'insegnamento nelle
scuole pubbliche in Svizzera, consultare il sito della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE): www.cdpe.ch

Indirizzi utili

Alta scuola pedagogica dei Grigioni (PHGR)
Scalärastrasse 17
7000 Coira
Tel.: 081 354 03 02
Fax: 081 354 03 07
URL: http://www.phgr.ch

Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente dei Grigioni
Ispettorato scolastico e di scuola dell'infanzia del Grigioni italiano
Centro regionale dei Servizi
Cima Piazza
6535 Roveredo GR
Tel.: 091 820 36 20
Fax: 091 827 45 89
URL: http://www.avs.gr.ch

Divisione della scuola
Sezione delle scuole comunali
Viale Portone 12
6500 Bellinzona
Tel.: 091 814 18 41
URL: http://www.ti.ch/sesco
Email:

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
Dipartimento formazione e apprendimento
Piazza San Francesco 19
6600 Locarno
Tel.: 058 666 68 00
URL: http://www.supsi.ch/dfa
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudini pedagogiche
  • Autorevolezza
  • Capacità di mettere a proprio agio gli altri
  • Creatività e immaginazione
  • Facilità d'espressione
  • Resistenza psichica

Interessi

  • Sociale, educazione e insegnamento
  • Bambini

orientamento.ch