Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Costruttore di sottofondi e di pavimenti industriali (AFC) / Costruttrice di sottofondi e di pavimenti industriali (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Edilizia e costruzioni
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.450.17.0

Aggiornato il 12.12.2018

Immagini (8)

Preparare i cantieri
Preparare i cantieri

Preparare i cantieri

Prima di iniziare i lavori, questi professionisti calcolano il fabbisogno di materiale, prelevano la merce dal magazzino e la caricano sui veicoli.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Preparare i cantieri
Levigare e pulire

Levigare e pulire

Prima di posare il rivestimento, la superficie dello strato di fondo dev’essere levigata e ripulita dalla polvere.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Levigare e pulire
Posare le sottostrutture

Posare le sottostrutture

A seconda del tipo d’edificio e del futuro uso del suolo, i professionisti posano anche altri elementi come dei materiali isolanti o dei riscaldamenti a serpentina.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Posare le sottostrutture
Lisciare il suolo

Lisciare il suolo

Il rivestimento è levigato grazie ad un fresatrice e livellato alla giusta altezza.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Lisciare il suolo
Preparare la miscela

Preparare la miscela

I rivestimenti sono composti da diversi materiali (cemento, resine sintetiche, sabbia di quarzo, magnesio). Bisogna saperli miscelare nelle giuste proporzioni.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Preparare la miscela
Posare il rivestimento

Posare il rivestimento

Durante la posa del rivestimento, la miscela liquida viene colata e stesa in modo regolare con una spatola.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Posare il rivestimento
Ultimi ritocchi

Ultimi ritocchi

Il lavoro di rifinitura sulle fughe o sui bordi richiede particolare precisione.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Ultimi ritocchi
Impedire l’accesso al cantiere

Impedire l’accesso al cantiere

L’altezza finale del suolo è verificata tramite apparecchi di misurazione laser. Poi, a seconda del tipo di rivestimento, la zona non può essere calpestata da 2 a 7 giorni.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Impedire l’accesso al cantiere

Descrizione

Il costruttore e la costruttrice di sottofondi e di pavimenti industriali si occupano della costruzione e della manutenzione di sottofondi e di pavimenti industriali senza giunti per fabbriche, officine, depositi, padiglioni, autosili, palazzetti dello sport o edifici pubblici. I pavimenti devono sostenere carichi particolari.

Per la costruzione di pavimenti industriali i costruttori di sottofondi e di pavimenti industriali utilizzano materiali quali calcestruzzo duro, resina sintetica, granulato di gomma o xilolite. Calcolano la quantità di materiale necessaria, preparano la base del pavimento e posano lo strato isolante. In una betoniera producono la miscela di materiali da utilizzare per il rivestimento. Con appositi strumenti o macchinari applicano la miscela fino all'altezza desiderata e in seguito spianano la superficie con l'uso di cazzuole o macchine. Se necessario, rifiniscono il lavoro smerigliando o lucidando il piano e montando i giunti.
L'altro campo di attività dei costruttori di sottofondi e di pavimenti industriali è la costruzione di sottofondi per ogni tipo di edificio. Il sottofondo rappresenta lo strato portante situato tra il cemento grezzo e il futuro pavimento in parquet, ceramica, materia sintetica (plastica), moquette, ecc. A seconda del tipo di edificio, tale sottofondo è pure chiamato a svolgere funzioni supplementari quali l'insonorizzazione e l'isolazione da umidità o calore.
I costruttori di sottofondi e di pavimenti industriali sono pure responsabili della manutenzione, delle riparazioni e dei risanamenti in vecchi edifici. Nella loro attività impiegano strumenti e macchine moderni. Tuttavia parecchie fasi del lavoro avvengono manualmente e in posizione china o in ginocchio, ciò che richiede una buona costituzione fisica.
I costruttori di sottofondi e di pavimenti industriali lavorano quasi sempre in gruppo. Conoscono i pericoli presenti in un cantiere e osservano di conseguenza le prescrizioni di sicurezza atte a prevenire gli infortuni, ad esempio indossando l'equipaggiamento personale di protezione. Anche le norme a tutela dell'ambiente devono essere rispettate: esistono direttive aziendali che regolano lo smaltimento di materiali da costruzione, lubrificanti, detergenti, ecc.

Formazione

Durata: 3 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un'azienda di costruzione di sottofondi e di pavimenti industriali e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) di Mendrisio.
Materie d'insegnamento a scuola: conoscenza dei materiali e delle costruzioni; calcolo professionale; disegno e misurazioni; conoscenza dei macchinari; costruzione di sottofondi e pavimenti industriali; cultura generale; ginnastica e sport.
La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali (50 giornate) organizzati dall'associazione professionale di categoria. Possibilità di conseguire la maturità professionale.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
COSTRUTTORE DI SOTTOFONDI E DI PAVIMENTI INDUSTRIALI o
COSTRUTTRICE DI SOTTOFONDI E DI PAVIMENTI INDUSTRIALI


(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base nel campo "costruzione delle vie di traffico" del 1 novembre 2013)

Perfezionamento

  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • formazione supplementare in una professione affine;
  • esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di muratore/trice (capo/a);
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di direttore/trice dei lavori (genio civile) dipl. o di impresario/a costruttore/trice dipl.;
  • scuola specializzata superiore di tecnica dell'edilizia di Trevano per conseguire il titolo di tecnico/a dipl. SSS in conduzione di lavori edili;
  • scuola universitaria professionale per conseguire il bachelor SUP in ingegneria civile.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

I costruttori di sottofondi e di pavimenti industriali lavorano in imprese attive nella costruzione di pavimenti. Iniziano presto al mattino e cambiano spesso luogo di lavoro.
Hanno buone possibilità nel mercato del lavoro. L'offerta di posti d'apprendistato è piuttosto limitata in confronto alle altre formazioni di base nelle professioni affini.

Indirizzi utili

Associazione ticinese fra le imprese di pavimentazioni stradali (ATIPS)
c/o Arch. Martino Sulmoni
via Montalbano 19
6855 Stabio
Cellulare: 079 789 38 46
Email:

Centro formazione professionale SSIC-TI Gordola
Casella postale 160
6598 Tenero
Tel.: 091 735 23 40
URL: http://www.ssic-ti.ch
Email:

CPT Centro professionale tecnico Mendrisio
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
Via Mola
6850 Mendrisio
Tel.: 091 816 40 11
URL: http://www.cptmendrisio.ti.ch
Email:

PAVIDENSA
Abdichtungen Estriche Schweiz
Postfach 5853
Seilerstrasse 22
3001 Berna 1
Tel.: 031 310 20 34
Fax: 031 310 20 35
URL: http://www.pavidensa.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Attitudine per il calcolo
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Accuratezza e precisione
  • Resistenza fisica
  • Capacità di sopportare rumori
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti

Interessi

  • Attività fisica
  • Costruzione (edilizia e genio civile)

orientamento.ch