Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Lavori di manutenzione: A causa di lavori di manutenzione sul server di orientamento.ch potrebbero risultare complicazioni nell'utilizzo del portale dalle 21.00 alle 00.00 di mercoledì 5 dicembre.

Ricerca

Ingegnere ambientale (U) / Ingegnera ambientale (U)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Ambiente
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.170.8.0

Aggiornato il 03.04.2017

Immagini (8)

Valutare gli impatti ambientali
Valutare gli impatti ambientali

Valutare gli impatti ambientali

Le valutazioni d'impatto sono una tappa fondamentale di ogni processo di gestione ambientale e rappresentano una parte importante del lavoro.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Valutare gli impatti ambientali
Utilizzare le informazioni geografiche

Utilizzare le informazioni geografiche

I dati geologici, idrologici come pure tutte le informazioni legate al territorio sono supporti essenziali per il lavoro di questi professionisti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Utilizzare le informazioni geografiche
Unire diverse competenze

Unire diverse competenze

Scienziati, ingegneri e tecnici in diversi campi contribuiscono insieme alla risoluzione di problemi ambientali.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Unire diverse competenze
Ispezionare i cantieri

Ispezionare i cantieri

Gli specialisti si recano sul posto per ispezionare gli impianti e facilitare l'attuazione delle misure ambientali.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Ispezionare i cantieri
Prelevare campioni

Prelevare campioni

Quando si prelevano campioni da siti contaminati occorre indossare un equipaggiamento protettivo per evitare il contatto con sostanze tossiche.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Prelevare campioni
Gestire progetti

Gestire progetti

L'organizzazione di campagne di studio, la valutazione dei costi, l'elaborazione di offerte e la pianificazione di interventi sono compiti frequenti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Gestire progetti
Far fronte all'inquinameto

Far fronte all'inquinameto

Per rispettare tutte le norme qualitative, gli specialisti dell'ambiente effettuano delle analisi con lo scopo di tenere sotto controllo i rifiuti tossici.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Far fronte all'inquinameto
Preservare gli spazi naturali

Preservare gli spazi naturali

Una volta repertoriate le ricchezze di una zona, si procede all'attuazione di piani per la salvaguardia e il ripristino del patrimonio naturale.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Preservare gli spazi naturali

Descrizione

L'ingegnere e l'ingegnera ambientale operano nell'ambito della protezione dell'ambiente e contribuiscono a conservare e, se necessario, a ripristinare le risorse vitali: acqua, aria e territorio. Studiano, prevengono, eliminano o attenuano gli effetti nocivi causati all'ambiente dalle varie attività umane o da fenomeni eccezionali della natura.

Membri di un gruppo pluridisciplinare, gli ingegneri ambientali mettono a punto delle procedure e delle attrezzature che permettono il proseguimento di una attività economica nel rispetto dell'ambiente umano, in un'ottica di sviluppo sostenibile.

I loro compiti principali possono essere così descritti:

chimica e bioprocessi ambientali

  • prelevare campioni, procedere ad analisi chimiche o biologiche, concepire sistemi di prelievo automatico;
  • identificare, misurare e analizzare gli agenti inquinanti, studiare il loro trasporto, applicare o mettere a punto una procedura di trasformazione o d'eliminazione, valutare il loro impatto sugli esseri umani e sugli ecosistemi;
  • sviluppare tecniche di colture microbiche capaci di distruggere determinati inquinanti;


gestione dell'inquinamento

  • stilare l'inventario delle fonti d'inquinamento in una regione: emissioni, scarti solidi, rumori;
  • analizzare i siti contaminati e proporre rimedi;
  • progettare soluzioni tecnologiche rispettose dell'ambiente per quanto riguarda il riciclaggio e lo smaltimento dei rifiuti, come pure la loro valorizzazione energetica;
  • valutare l'impatto di una infrastruttura (strada, sbarramento) o di un'attività industriale sull'ambiente;


ingegneria delle acque, del suolo e degli ecosistemi

  • decontaminare e riabilitare le zone inquinate (fiumi, rive, campi), studiare e proporre i mezzi per prevenire e per lottare contro le minacce chimiche, fisiche o biologiche rivolte al suolo, alle acque e all'aria;
  • ricercare le cause della modifica di certi paesaggi (ghiacciai, foreste, rive lacustri);
  • occuparsi dell'approvvigionamento idrico, del trattamento e della gestione delle acque;
  • concepire sistemi di gestione delle acque urbane (raccolta, evacuazione, depurazione);
  • promuovere l'utilizzo razionale delle acque e delle altre risorse naturali;
  • sorvegliare i siti sensibili, fare rilevamenti regolari per scoprire gli eventuali inquinanti del suolo, dell'aria o dell'acqua, informare le autorità;


geomatica e sistemazione del territorio

  • effettuare rilievi sul terreno, creare piante o carte per localizzare determinate zone da proteggere: sorgente, falda freatica, luogo ospitante una fauna o una flora particolare, ecc.; integrare i dati ambientali nel sistema d'informazione geografica (SIG);
  • analizzare i dati fotogrammetrici e geodetici per consigliare il tracciato di una strada, l'installazione di una struttura (pannelli solari, pale eoliche, antenne di telecomunicazione, edificio industriale, ecc.);
  • collaborare alla creazione di piani di sistemazione del territorio: creazione di zone industriali, zone di riposo, reti di trasporto, percorsi turistici, ecc.; considerare il loro impatto sull'ambiente.

Formazione

Durata: 5 anni (3 anni bachelor + 2 anni master)
 

La formazione prevede un primo ciclo di studio base di 3 anni per il conseguimento del bachelor, seguito da un biennio di specializzazione per il conseguimento del master. Studi presso la Scuola politecnica federale di Zurigo (ETHZ) o la Scuola politecnica federale di Losanna (EPFL).
Primo ciclo (3 anni). Tra le materie di studio vi possono essere: matematica, fisica, chimica, biologia, biochimica, microbiologia, informatica, geologia, petrografia, meccanica, ingegneria dei sistemi, fisica e chimica dell'atmosfera, idrologia, costruzioni idrauliche, gestione delle acque e dei rifiuti, metodi quantitativi, ecologia, sistemi d'informazione geografica (SIG), basi del diritto, economia aziendale, gestione di progetto, ecc.
Secondo ciclo (2 anni). Materie d'insegnamento:
- a Zurigo: gestione delle acque nelle aree urbane; design sostenibile; gestione delle risorse idriche; costruzioni idrauliche; protezione del suolo;
- a Losanna: chimica e bioprocessi ambientali; ingegneria delle acque, del suolo e degli ecosistemi; monitoraggio e modellizzazione dell'ambiente; sviluppo territoriale e urbanistica; energia.

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il titolo di
MASTER OF SCIENCEIN INGEGNERIA AMBIENTALE
(nello specifico: "Master of Science ETH in Umweltingenieurwissenschaften" a Zurigo e "Master of Science EPFL en Sciences et ingénierie de l'environnement" a Losanna.)

Perfezionamento

  • formazione continua, partecipazione a seminari, congressi, corsi di perfezionamento, stages di ricerca, offerti dalle università, dalle scuole politecniche federali, dai centri di ricerca, dall'industria, da diversi istituti di formazione, dalle società e associazioni professionali;
  • formazioni accademiche post-grado;
  • dottorato;
  • formazione ed esame per ottenere la patente federale di geometra che autorizza ad effettuare misurazioni ufficiali su tutto il territorio nazionale.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
http://www.swissuni.ch

Requisiti

Ammissione agli studi accademici di base (bachelor)

  • maturità liceale o titolo equivalente

Ammissione al master di specializzazione

  • bachelor

Condizioni di lavoro

Gli ingegneri ambientali possono lavorare come titolari di uno studio di ingegneria o come collaboratori e consulenti in uno studio tecnico.
Operano a stretto contatto con ingegneri civili, ingegneri meccanici, ingegneri elettrotecnici, economisti ed esperti in scienze ambientali e sociali.
Collaborano anche con altri specialisti presso servizi pubblici federali o cantonali che si occupano di protezione, misurazione, sviluppo o pianificazione del territorio.
Possono inoltre essere impiegati nell'insegnamento e nella ricerca scientifica o lavorare all'estero nella cooperazione tecnica.

Indirizzi utili

Ecole polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL)
Section des sciences et ingénierie de l'environnement (SSIE) - Faculté ENAC - Environnement naturel, architectural et construit
GR A2 412
1015 Losanna
Tel.: 021 693 80 71
URL: http://ssie.epfl.ch

ETH Zürich
Studiensekretariat Umweltingenieurwissenschaften
Stefano-Franscini-Platz 5
HIL E32.2
8093 Zürich ETH-Hönggerberg
Tel.: 044 633 71 93
Fax: 044 633 13 02
URL: http://www.umwelting.ethz.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine per la matematica e le scienze
  • Capacità di analisi
  • Capacità di sintesi
  • Rigore scientifico
  • Senso della comunicazione

Interessi

  • Studio, sviluppo e ricerca
  • Ufficio tecnico
  • Natura

orientamento.ch