Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Lavori di manutenzione: A causa di lavori di manutenzione sul server di orientamento.ch potrebbero risultare complicazioni nell'utilizzo del portale dalle 21.00 alle 00.00 di mercoledì 5 dicembre.

Ricerca

Aiuto gessatore CFP / Aiuto gessatrice CFP

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Edilizia e costruzioni
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.450.76.0

Aggiornato il 08.01.2018

Descrizione

L'aiuto gessatore e l'aiuto gessatrice sono attivi nell'ambito di nuove costruzioni o di ristrutturazioni e operano sia all'interno sia all'esterno. Rivestono pareti e soffitti con intonaco di base e di copertura e montano pannelli in gesso.

Gli aiuto gessatori rivestono pareti e soffitti con gesso e altri materiali. Questa attività è chiamata intonacatura: da una parte le pareti e i soffitti vengono consolidati e protetti, dall'altra le fessure e i buchi sono coperti in modo da ottenere una superficie liscia.
Prima dell'intonacatura esaminano e valutano il sottofondo. Lo preparano e coprono le parti estranee, ad esempio con il telo protettivo o con il nastro per mascheratura.
Realizzano anche pareti divisorie e rivestimenti di pareti utilizzando pannelli in gesso. Per rivestire i soffitti applicano dapprima profili di metallo, sui quali fissano poi, con viti, i pannelli in gesso.
Prima di ogni lavoro, calcolano il fabbisogno di materiale e mettono quindi a disposizione gli strumenti necessari.
Gli aiuto gessatori operano all'interno e all'esterno. Partecipano a lavori nell'ambito di nuove costruzioni, di ristrutturazioni o di trasformazioni. Solitamente svolgono la loro attività in un team.
Smaltiscono i materiali di scarto e i rifiuti in modo ecologico. In ogni loro attività osservano le prescrizioni in materia di sicurezza sul lavoro e protezione dell'ambiente.

Formazione

Durata: 2 anni

La formazione professionale di base (tirocinio) biennale porta al conseguimento del certificato federale di formazione pratica (CFP), non all'attestato federale di capacità (AFC). Si tratta di un tirocinio adatto specialmente a persone portate per il lavoro pratico. È strutturato in modo tale che si possa tener conto delle necessità individuali delle persone in formazione.
La formazione prevede il tirocinio in un'impresa di gessatura e la frequenza della Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) di Mendrisio.
Materie d'insegnamento a scuola: pianificazione, preparazione dei lavori e stesura di rapporti; stesura di intonaci e montaggio di pareti a pannelli in gesso; sicurezza sul lavoro, protezione della salute e dell'ambiente; cultura generale; sport.
I corsi interaziendali (20 giornate) completano la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche al ramo di attività.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP) di
AIUTO GESSATORE o
AIUTO GESSATRICE


(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base del 22 luglio 2014)

Perfezionamento

  • possibilità di accedere, se ritenuti idonei, al secondo anno di formazione per conseguire l'attestato federale di capacità (AFC) quale gessatore/trice-costruttore/trice a secco.


Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

Gli aiuto gessatori lavorano sui cantieri di nuove costruzioni e di ristrutturazione di immobili, collaborando con altri professionisti del settore. Svolgono la loro attività spesso su scale, ponteggi e altre impalcature; devono quindi osservare scrupolosamente le misure di sicurezza e di protezione.

2017: 0: 2016: 0; 2015: 0; 2014; 0: 2013: 0; 2012: 0

Indirizzi utili

Associazione ticinese mastri gessatori e plafonatori (ATMG)
sig. Paolo Canonica
CP 535
6807 Taverne
Tel.: 091 945 32 41
URL: http://www.atmg.ch
Email:

CPT Centro professionale tecnico Mendrisio
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
Via Mola
6850 Mendrisio
Tel.: 091 816 40 11
URL: http://www.cptmendrisio.ti.ch
Email:

Schweiz. Maler- und Gipserunternehmer-Verband SMGV
Grindelstr. 2
Postfach 73
8304 Wallisellen
Tel.: +41 43 233 49 00
URL: http://www.gipser-werden.ch
URL: http://www.smgv.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Abilità manuale
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Attitudine per il calcolo
  • Percezione corretta dei colori
  • Ordine e pulizia
  • Resistenza fisica
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti

Interessi

  • Attività fisica
  • Costruzione (edilizia e genio civile)

orientamento.ch