Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Aiuto pittore CFP / Aiuto pittrice CFP

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Edilizia e costruzioni
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.450.77.0

Aggiornato il 21.10.2020

Immagini (8)

In officina: preparare e miscelare
In officina: preparare e miscelare

In officina: preparare e miscelare

Questi professionisti calcolano quanto materiale hanno bisogno per ogni incarico. Le vernici vengono diluite con solventi e mischiate a mano o con un apposito macchinario.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

In officina: preparare e miscelare
Preparazione delle superfici

Preparazione delle superfici

I pittori e le pittrici dipingono una parete, una porta o un mobile solo se la superficie è assolutamente liscia e pulita. Ciò significa: levigare e pulire intensamente.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Preparazione delle superfici
Pretrattamento e rivestimento

Pretrattamento e rivestimento

Affinché la pittura aderisca bene, questi professionisti trattano dapprima le superfici con uno strato di fondo. Il tipo di rivestimento differisce a seconda del materiale su cui è applicato.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Pretrattamento e rivestimento
Tinteggiatura

Tinteggiatura

L’impiego di pennelli, rulli o pistole a spruzzo rappresenta circa un terzo delle ore di lavoro dei pittori e delle pittrici.

Copyright SDBB | CSFO, Viola Barberis

Tinteggiatura
Risanamenti

Risanamenti

Che si tratti di colori sbiaditi nelle case o di facciate rovinate di edifici storici: questi professionisti restituiscono colore e vita alle costruzioni.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Risanamenti
Tappezzare e intonacare

Tappezzare e intonacare

I pittori e le pittrici applicano carte da parati e intonaci di finitura. Prima di farlo tagliano le tappezzerie e mescolano gli intonaci.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Tappezzare e intonacare
Lavori all’esterno

Lavori all’esterno

Questi professionisti lavorano spesso all’esterno per tinteggiare o intonacare facciate. A volte rinnovano anche la segnaletica di strade o piazze.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Lavori all’esterno
Lavoro di squadra

Lavoro di squadra

Quasi tutti gli incarichi sono svolti da più persone. Ciò facilita il lavoro e permette di essere più rapidi ed efficaci.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Lavoro di squadra

Descrizione

L'aiuto pittore e l'aiuto pittrice rivestono parti di immobili con pitture e vernici. Eseguono il pretrattamento del sottofondo e coprono le parti che non sono da tinteggiare.

Gli aiuto pittori rivestono facciate, pareti, pavimenti, porte, finestre e altre parti di immobili con pitture e vernici. Contribuiscono così a proteggere e a conservare gli edifici.
Prima di iniziare con il rivestimento, preparano il materiale e gli attrezzi, allestiscono un magazzino nel cantiere e installano scale o impalcature semplici. Coprono le parti che non sono da trattare con carta, plastiche e teli.
Gli aiuto pittori effettuano il pretrattamento del sottofondo su cui applicano pitture e vernici. Conoscono le cause che, in caso di mancato pretrattamento, possono portare a difetti di pittura.
Per applicare pitture e vernici gli aiuto pittori utilizzano diverse tecniche: applicare con il pennello e con il rullo o spruzzare con la pistola. In base all'incarico impiegano i prodotti adatti e smaltiscono i materiali di scarto in modo ecologico.
Si occupano anche dell'intonacatura di soffitti e pareti. Miscelano il materiale per intonaco, lo applicano e gli danno la struttura desiderata. I lavori effettuati vengono annotati in un rapporto. In ogni loro attività gli aiuto pittori osservano le prescrizioni in materia di sicurezza sul lavoro, protezione della salute e dell'ambiente.

Formazione

Durata: 2 anni

La formazione professionale di base (tirocinio) biennale porta al conseguimento del certificato federale di formazione pratica (CFP), non all'attestato federale di capacità (AFC). Si tratta di un tirocinio adatto specialmente a persone portate per il lavoro pratico. È strutturato in modo tale che si possa tener conto delle necessità individuali delle persone in formazione.
La formazione prevede il tirocinio presso un'impresa di pittura, per la formazione professionale pratica, e la frequenza della Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Lugano-Trevano, per la formazione scolastica in conoscenze professionali e in cultura generale.
Materie d'insegnamento a scuola: pianificazione e preparazione dei lavori e stesura di rapporti; pretrattamenti e rivestimento di supporti; sicurezza sul lavoro, protezione della salute e dell'ambiente; cultura generale; sport.
I corsi interaziendali (16 giornate) completano la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche al ramo di attività.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP) di
AIUTO PITTORE o
AIUTO PITTRICE


(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base del 22 luglio 2014)

Perfezionamento

  • possibilità di accedere, se ritenuti idonei, al secondo anno di formazione per conseguire l'attestato federale di capacità (AFC) di pittore/trice ; l' AFC consente poi l'accesso ai perfezionamenti certificati da attestati e diplomi riconosciuti a livello federale.


Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

Gli aiuto pittori di solito sono impiegati presso imprese di pittura: si tratta per lo più di aziende di piccole o medie dimensioni. A volte sono attivi anche presso fabbriche di vernici.
Lavorano prevalentemente all'interno degli edifici, ma anche all'esterno, quando devono tinteggiare o decorare facciate di edifici, ringhiere, cancelli, ecc.; in questo caso usano impalcature e sono esposti alle intemperie.

Certificati federali di formazione pratica (CFP) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:

2019: 1; 2018: 7; 2017: 5

Indirizzi utili

Associazione Svizzera Imprenditori Pittori Regione Ticino (ASIP-TI)
Segretariato
Via Cantonale 13
Casella postale 5932
6900 Lugano
Tel.: 091 922 07 72
URL: http://www.asip-ti.ch
Email:

CPT Centro professionale tecnico Lugano-Trevano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
6952 Canobbio
Tel.: 091 815 10 11
URL: http://www.cpttrevano.ti.ch
Email:

Schweiz. Maler- und Gipserunternehmer-Verband SMGV
Grindelstr. 2
Postfach 73
8304 Wallisellen
Tel.: +41 43 233 49 00
URL: http://www.maler-werden.ch
URL: http://www.smgv.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Abilità manuale
  • Percezione corretta dei colori
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Attitudine per il calcolo
  • Ordine e pulizia
  • Resistenza fisica
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti
  • Assenza di vertigini

Interessi

  • Attività fisica
  • Costruzione (edilizia e genio civile)

orientamento.ch