Vai al titolo

Ricerca

Meccatronico d'automobili AFC / Meccatronica d'automobili AFC

Categorie
Settori professionali
Trasporti, logistica, veicoli - Meccanica, orologeria, metallurgia
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.570.51.0

Aggiornato il 20.05.2022

Lavori di servizio

Lavori di servizio

Controlli di vario genere nonché cambio di olio e pneumatici: i professionisti trascorrono buona parte del loro tempo alle prese con questi lavori.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Lavori di servizio
Controllare la batteria e i fari

Controllare la batteria e i fari

Un’automobile ha molti componenti importanti che non hanno un nesso diretto con la guida. I professionisti li conoscono alla perfezione.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Controllare la batteria e i fari
Studiare schemi elettrici e piani

Studiare schemi elettrici e piani

Ogni automobile ha le sue caratteristiche. Per conoscerle bene, i professionisti studiano i piani e la relativa documentazione.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Studiare schemi elettrici e piani
Controllare e riparare il telaio

Controllare e riparare il telaio

Ruote, sospensioni, sterzo e freni: questi complessi sistemi meccanici devono essere controllati e impostati correttamente.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Controllare e riparare il telaio
Controllare e riparare il motore e il cambio

Controllare e riparare il motore e il cambio

Candele d’accensione, valvole, semiasse o frizione: i professionisti fanno in modo che la trazione del veicolo funzioni.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Controllare e riparare il motore e il cambio
Riparazioni complesse

Riparazioni complesse

Smontare il motore e i vari componenti o riparare i sistemi elettronici del veicolo : questi compiti sono svolti soprattutto dai meccatronici d’automobili.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Riparazioni complesse
Diagnosi

Diagnosi

Prima di ogni riparazione i professionisti cercano la causa precisa del problema. A tale scopo usano spesso apparecchi controllati da software.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Diagnosi
Consulenza ai clienti

Consulenza ai clienti

Vale la pena effettuare una riparazione ? Se sì, di quale entità? I professionisti rispondono alle domande dei clienti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Consulenza ai clienti
Meccatronico/a d'automobili AFC

Meccatronico/a d'automobili AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a meccatronico/a d'automobili AFC che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

© 2018 – MEDIAPROFIL – OCOSP-VD

Meccatronico/a d'automobili AFC

Descrizione

Il meccatronico e la meccatronica d’automobili eseguono su ogni genere di veicolo (leggero o utilitario) lavori di controllo dei sistemi e semplici diagnosi dei guasti e dei malfunzionamenti. Si occupano inoltre della manutenzione e della riparazione del motore, della trasmissione, degli accessori sulla carrozzeria e delle componenti elettriche.

Le loro principali attività possono essere così descritte:

 

Manutenzione e assistenza

  • controllare le varie parti del motore e dei sistemi di lubrificazione, raffreddamento e frenata; 

  • controllare le varie parti del sistema di alimentazione e propulsione elettrica ad alta tensione per veicoli elettrici e/o ibridi;

  • testare e regolare il sistema d’iniezione del carburante;
  • controllare sospensioni, ammortizzatori, pneumatici, accensione, climatizzazione, illuminazione e segnalazione;
  • controllare le condizioni del cambio e del sistema di trasmissione delle ruote motrici;
  • valutare le misure dei freni, controllare i componenti elettronici del sistema di marcia, in particolare l'assistenza alla frenata (ABS, ecc.);
  • garantire il corretto funzionamento del motorino di avviamento, dell'impianto di accensione, del climatizzatore, dell'illuminazione e della segnalazione;
  • controllare i dispositivi di sollevamento e di carico, le parti elettropneumatiche dei camion e di altri veicoli commerciali;
  • eseguire la misurazione dei gas di scarico;
  • installare, su richiesta della clientela, o nel caso di veicoli speciali, sistemi supplementari e accessori quali ad esempio climatizzatori, impianti d’allarme, autoradio con sistemi Sound, telefoni;


Risoluzione dei problemi e riparazione

  • diagnosticare il guasto, indagare sulla causa e porvi rimedio;
  • controllare e riparare i sistemi di assistenza alla guida, i sistemi ibridi e i sistemi di trazione elettrica;
  • sostituire i componenti dell'impianto di lubrificazione, raffreddamento o frenata in caso di malfunzionamento o perdita di fluidi;
  • riparare o sostituire cambi usurati, sistemi frenanti e componenti elettronici difettosi;
  • riparare i sistemi del telaio e sostituire le parti;
  • valutare i livelli delle batterie, riparare i sistemi di accensione;
  • controllare, regolare o riparare i sistemi di sicurezza o di comfort: ABS, airbag, riavvolgitore delle cinture di sicurezza, ecc.;
  • installare, controllare o riparare sistemi di navigazione e trasmissione dati;
  • smaltire i rifiuti in conformità con la legge sulla tutela ambientale.

Formazione

Durata: 4 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un’azienda autorizzata e frequenza dei corsi teorici presso la Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Biasca, 1-2 giorni alla settimana. Indirizzi professionali: veicoli leggeri o veicoli utilitari.

Le conoscenze professionali sono suddivise nei campi di competenze operative:

  • controllo e manutenzione dei veicoli;
  • sostituzione di parti usurate;
  • collaborazione ai processi aziendali;
  • verifica e riparazione di sistemi;
  • diagnosi di sistemi meccatronici.


Nella formazione di base sono incluse le seguenti certificazioni:

  • manipolazione dei prodotti refrigeranti (ambiente ed ecologia, tecnica); 
  • lavorare in sicurezza sugli impianti ad alto voltaggio nella tecnica automobilistica (nozioni di tecnica e sicurezza su sistemi ad alta tensione, lavori elettrici in sicurezza sugli impianti ad alto voltaggio nella tecnica automobilistica).

L’ottenimento della certificazione di ogni competenza è subordinato al superamento dei relativi test di valutazione.

I corsi interaziendali completano la formazione scolastica e in azienda. Si svolgono al centro UPSA a Biasca e durano 68 giorni nell'arco dei 4 anni. Fa parte della formazione anche l’esame di guida. L’azienda formatrice si assume i costi per almeno 15 ore di guida.

Possibilità di conseguire la maturità professionale.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l’attestato federale di capacità (AFC) di
MECCATRONICO D’AUTOMOBILI o
MECCATRONICA D’AUTOMOBILI

indirizzo “veicoli leggeri” o “veicoli utilitari”

Perfezionamento

  • maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola il perfezionamento professionale;
  • corsi di perfezionamento organizzati dall’UPSA, p.es. climatizzazione, idraulica, sicurezza, diagnostica;
  • esame per conseguire l’attestato professionale federale (APF) di consulente del servizio clientela nel ramo dell'automobile o consulente di vendita d'automobili o meccanico/a diagnostico/a d'automobili o coordinatore d'officina nel ramo dell'automobile;
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il titolo di diplomato/a in economia aziendale nel settore dell'automobile;
  • scuola universitaria professionale (SUP), p.es. ingegnere/a in tecnica automobilistica;
  • in funzione del grado di formazione e di esperienza i meccatronici d'auto possono diventare: capo/a officina, rappresentante d'apparecchi a motore, gerente o proprietario/a d'azienda.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria;
  • è prevista una prova di idoneità, organizzata dalle sezioni dell'Unione professionale svizzera dell'automobile (UPSA). 

Condizioni di lavoro

Di regola il meccatronico e la meccatronica d’automobili lavorano presso officine di riparazione di centri di vendita che garantiscono l’assistenza ai clienti o presso officine di riparazione di comuni o aziende private. Le condizioni di lavoro variano in funzione della specializzazione dell’impresa (veicoli utilitari o leggeri). In una piccola officina tradizionale svolgono tutte le mansioni, mentre in un grande garage possono specializzarsi in ambiti particolari e supervisionare il lavoro di altri collaboratori, in particolare quello degli assistenti di manutenzione per automobili. Effettuano regolarmente prove su strada e riparazioni all’esterno.
Nel cantone Ticino le condizioni di lavoro (stipendi, orari, vacanze, ecc.) sono regolamentate dal contratto collettivo di lavoro.

Indirizzi utili

Centro formazione professionale UPSA
c/o CPT Centro professionale tecnico Biasca
Via Stradone Vecchio Sud 29
6710 Biasca
Tel.: 091 873 97 10
URL: http://www.upsa-ti.ch
Email:

CPT Centro professionale tecnico Biasca
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
Via Stradone Vecchio sud 29
6710 Biasca
Tel.: 091 816 31 11
URL: http://www.cptbiasca.ch
Email:

UPSA Unione professionale svizzera dell’automobile
Sezione Ticino
c/o Camera di commercio, dell'industria, dell'artigianato
Corso Elvezia 16
6900 Lugano
Tel.: 091 911 51 14
URL: http://www.upsa-ti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Abilità manuale
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Capacità di analisi
  • Spirito metodico
  • Senso tecnico
  • Capacità di sopportare rumori
  • Resistenza fisica
  • Facilità di contatto

Interessi

  • Veicoli automobili

orientamento.ch