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Meccanico di manutenzione per automobili (AFC) / Meccanica di manutenzione per automobili (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Trasporti, logistica, veicoli - Meccanica, orologeria, metallurgia
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.570.52.0

Aggiornato il 18.01.2018

Immagini (8)

Contatto con la clientela

Film (1)

Meccanico/a di manutenzione per automobili AFC
Contatto con la clientela

Contatto con la clientela

Trattare dei problemi richiede un certo tatto. I professionisti sanno bene quanto sia importante la soddisfazione del cliente.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Contatto con la clientela
Smontare il motore

Smontare il motore

Una perdita nel condotto del liquido di raffreddamento ha causato un guasto al motore. Per effettuare la riparazione occorre rimuovere la parte superiore del motore.

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Smontare il motore
Sostituire le pastiglie dei freni

Sostituire le pastiglie dei freni

Cambiare le pastiglie consumate è un intervento che si effettua regolarmente. Questa attività richiede abilità manuale ed esercizio.

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Sostituire le pastiglie dei freni
Controllare la corrente

Controllare la corrente

La professionista controlla l'alimentazione di uno dei fusibili del sistema elettrico. Controllerà anche la batteria e, se necessario, si occuperà di sostituirla.

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Controllare la corrente
Controllo dei gas di scarico

Controllo dei gas di scarico

Questo veicolo diesel è sottoposto a un test anti-inquinamento durante il quale lo stato del filtro antiparticolato viene esaminato e le emissioni di gas di scarico misurate.

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Controllo dei gas di scarico
Controllare la pressione

Controllare la pressione

Un controllo della pressione e della sovralimentazione a gas permetterà di constatare delle variazioni e di sensibilizzare il proprietario del veicolo.

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Controllare la pressione
Vuotare i serbatoi

Vuotare i serbatoi

I liquidi di un veicolo vanno cambiati regolarmente. Il professionista si appresta a svuotare il cambio di un mezzo pesante.

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Vuotare i serbatoi
Fissare le ruote

Fissare le ruote

Dopo aver cambiato una gomma, la ruota va rimessa a posto. Alla fine bisogna sempre controllare la geometria della ruote.

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Fissare le ruote
Meccanico/a di manutenzione per automobili AFC

Meccanico/a di manutenzione per automobili AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a meccanico/a di manutenzione per automobili AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

© 2009 - CSFO|SDBB

Meccanico/a di manutenzione per automobili AFC

Descrizione

Il meccanico e la meccanica di manutenzione per automobili si occupano della manutenzione e della riparazione del motore, della trasmissione e degli accessori sulla carrozzeria di ogni genere di veicolo. Verificano componenti del veicolo, ne effettuano le regolazioni e sostituiscono le parti difettose. A seconda della loro specializzazione si occupano di autoveicoli utilitari (camion e bus) o di autoveicoli leggeri, l'indirizzo viene definito già sin dalla firma del contratto di tirocinio.
 

Il meccanico e la meccanica di manutenzione per automobili eseguono autonomamente lavori di servizio e riparazione. Svolgono inoltre le riparazioni più semplici sulle parti elettriche dei veicoli.
L’assistenza (servizio) e la manutenzione consistono nella verifica delle varie componenti di motore, trasmissione e accessori di carrozzeria. In questo sono supportati da speciali apparecchi per test e diagnosi; nel manuale tecnico di ciascun modello d’autoveicolo trovano i relativi dati tecnici. Per il loro lavoro fanno uso del computer in quanto molti apparecchi per i test sono controllati da software.
Essi controllano ad esempio sospensioni, ammortizzatori, accensione e impianto frenante. Verificano e caricano le batterie, effettuano il cambio dell’olio, sostituiscono i pneumatici. Si occupano della manutenzione degli impianti di climatizzazione, illuminazione e segnalazione. Testano e regolano il sistema d’iniezione. Eseguono la misurazione dei gas di scarico.
I lavori di riparazione consistono nella sostituzione di componenti difettose. Smontano interi impianti o parti di essi. Sostituiscono ad esempio frizioni, sistemi di trasmissione e montano nuovi impianti dei gas di scarico. Svolgono queste operazioni con l'ausilio di attrezzi manuali o facendo uso di speciali macchinari e apparecchi (sollevatori, ecc.).
Poiché i veicoli moderni sono tecnicamente molto complessi, si orientano grazie alla documentazione tecnica, agli schemi elettrici. Sanno interpretarli ed applicarli.
I meccanici di manutenzione per automobili sanno consigliare i clienti con competenza e cortesia.
Nell'esercizio delle loro attività rispettano scrupolosamente le norme di sicurezza nell’uso di macchinari, attrezzature e materiali alfine di proteggere persone e cose. Svolgono tutti i lavori seguendo scrupolosamente le norme di sicurezza e le indicazioni dei fabbricanti e le norme di legge, per assicurare un lavoro corretto e preciso garantendo così la massima sicurezza.

Formazione

Durata: 3 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un’azienda del ramo e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale industriale (SPAI) di Biasca, 1,5 giorni alla settimana.
Materie d’insegnamento a scuola: tecnica di apprendimento e di lavoro; calcolo, fisica, elettrotecnica, informatica; elettricità /elettronica; informazioni tecniche; motore, trasmissione, autotelaio; economia, cultura generale e educazione fisica.
I corsi interaziendali completano la formazione scolastica e in azienda e vertono su vari temi. Si svolgono al centro UPSA a Biasca e durano 40 giorni nell'arco dei 3 anni. Fa parte della formazione anche l’esame di guida, con l’azienda incaricata della formazione che si assume i costi per almeno 15 ore di guida per la relativa categoria.
Possibilità di conseguire la maturità professionale.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l’attestato federale di capacità (AFC) di
MECCANICO DI MANUTENZIONE
PER AUTOMOBILI o
MECCANICA DI MANUTENZIONE
PER AUTOMOBILI

indirizzo “veicoli leggeri” o “veicoli utilitari”.
 

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 20 dicembre 2006)

Perfezionamento

  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • corsi di perfezionamento organizzati dall’UPSA p.es.: confort di guida, idraulica, sicurezza;
  • formazione supplementare come meccatronico/a d’automobili (AFC) (accesso al 3°anno);
  • esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di consulente del servizio clientela nel ramo dell'automobile o consulente di vendita d'automobili;
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il titolo di diplomato/a in economia aziendale nel ramo dell'automobile;
  • scuola specializzata superiore tecnica (SSST), p.es. tecnico/a in meccatronica o in tecnica automobilistica;
  • scuola universitaria professionale (SUP), p.es. bachelor in tecnica automobilistica.

In funzione del grado di formazione e di esperienza possono diventare: capo/a officina, rappresentante d'apparecchi a motore, gerente o proprietario/a d'azienda.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria
  • è prevista una prova di idoneità, organizzata dalle sezioni dell' Unione professionale svizzera dell'automobile (UPSA)

Condizioni di lavoro

Di regola il meccanico e la meccanica di manutenzione per automobili lavorano presso officine di riparazione di centri di vendita che garantiscono l’assistenza ai clienti o presso officine di riparazione di aziende private oppure officine cantonali o comunali.
Collabora essenzialmente con i meccatronici che sono responsabili dei sistemi più complessi. Nei piccoli garage sono spesso a contatto con la clientela.
Talvolta effettuano riparazioni all’esterno.
Nel cantone Ticino le condizioni di lavoro (stipendi, orari, vacanze, ecc.) sono regolamentate dal contratto collettivo di lavoro.

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2017: 58; 2016: 51; 2015: 76; 2014: 55; 2013: 62; 2012: 58

Indirizzi utili

Centro formazione professionale UPSA
c/o CPT Centro professionale tecnico Biasca
Via Stradone Vecchio Sud 29
6710 Biasca
Tel.: 091 873 97 10
URL: http://www.upsa-ti.ch
Email:

CPT Centro professionale tecnico Biasca
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
Via Stradone Vecchio sud 29
6710 Biasca
Tel.: 091 816 31 11
URL: http://www.cptbiasca.ch

UPSA Unione professionale svizzera dell’automobile
Sezione Ticino
c/o Camera di commercio, dell'industria, dell'artigianato
Corso Elvezia 16
6900 Lugano
Tel.: 091 911 51 14
Fax: 091 911 51 12
URL: http://www.upsa-ti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Abilità manuale
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Capacità di sopportare rumori
  • Resistenza fisica
  • Spirito metodico

Interessi

  • Veicoli automobili

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