Area di competenza
Osteopatia, © shutterstock.com/SuperOhMo
L'osteopatia permette di trattare persone di ogni età che soffrono di dolori o di disturbi che possono colpire diverse parti del corpo, come l'apparato locomotore o il sistema digestivo. Gli osteopati e le osteopate considerano che le diverse parti del corpo – ossa, muscoli, tendini e organi – hanno bisogno di libertà di movimento per funzionare in maniera ottimale. Quando questa libertà è intralciata, appaiono disfunzioni e dolori e la capacità di autoguarigione del corpo risulta perturbata. Gli osteopati e le osteopate utilizzano differenti tecniche di diagnostica e di manipolazione terapeutica per identificare, trattare e prevenire queste disfunzioni. Gli osteopati eseguono la diagnostica prendendo in considerazione i sintomi del paziente, esaminando il suo stile di vita e valutando il suo stato di salute fisica e psichica. Una volta determinata la diagnosi, le restrizioni nei movimenti e i blocchi sono trattati principalmente attraverso metodi manuali (manipolazione, palpazione, massaggio) mirati а permettere al corpo di ritrovare il suo equilibrio e il suo buon funzionamento.
Studi
La formazione in osteopatia può essere seguita solo nelle scuole universitarie specializzate ed è bilingue (francese-tedesco). L’esercizio della professione è possibile solo dopo l’ottenimento del master.
Il bachelor si articola intorno a due assi:
-
sviluppo di conoscenze teoriche che permettono di acquisire le competenze necessarie аlla pratica delle tecniche osteopatiche;
-
acquisizione delle conoscenze mediche e biologiche che permettono di eseguire esami clinici e diagnostiche.
Il programma di master comprende tre ambiti:
-
formazione clinica ed esperienza di situazioni reali all’interno di studi privati e di istituzioni mediche;
-
integrazione, approfondimento e sintesi del contenuto degli studi del bachelor;
-
ricerca e lavoro di master.
Requisiti
I futuri osteopati e le future osteopate devono essere abili manualmente per poter eseguire i trattamenti. È anche necessario essere in buona saluta fisica e saper far prova di ascolto ed empatia. Delle buone capacità di riflessione e delle conoscenze in inglese, in tedesco e negli ambiti delle scienze mediche e naturali costituiscono ulteriori condizioni per il successo nella formazione.
Requisiti supplementari
I candidati e le candidate agli studi in osteopatia devono superare un esame attitudinale (iscrizione a pagamento). A dipendenza della loro formazione precedente devono giustificare un’esperienza professionale o svolgere un’anno preparatorio specifico prima dell’inizio degli studi.
Ammissione, iscrizione e inizio degli studi
Trovate le informazioni relative alle condizioni di ammissione alle varie scuole universitarie, alle modalità di iscrizione e all'inizio degli studi nella rubrica Ammissione, iscrizione.
Offerte di studio
Settori d’attività
Gli osteopati lavorano soprattutto in ambito clinico, per esempio in studi privati o collettivi, all’interno di centri di cura, ospedali, stabilimenti medico-sociali e servizi di cure a domicilio. Posso anche esercitare un’attività di consulenza presso medici e compagnie assicurative. Per lavorare a titolo indipendente è necessaria un’autorizzazione cantonale.
-
Osteopata SUP
Informazioni sulle attività, la formazione e le prospettive professionali
Formazione continua
Diverse possibilità di perfezionamento sono proposte dalle scuole universitarie nonché dalla Federazione svizzera degli osteopati (consultare il sito fso-svo.ch). Esempi di formazione continua: