Vai al titolo

Scienze dell’educazione, pedagogia: sbocchi professionali

I pedagogisti e le pedagogiste si occupano di questioni che riguardano l'educazione, la formazione, la socializzazione e l’apprendimento in condizioni normali o particolari. Lavorano nelle università, per i servizi dell’insegnamento, psicologici o sociali e per l’amministrazione pubblica.

Campi d’attività

Gli studi in scienze dell’educazione e pedagogia offrono una formazione interdisciplinare non direttamente legata alla pratica dell’insegnamento. I campi di attività dipendono quindi dagli orientamenti e dalle materie secondarie scelte.

Diversi fattori permettono ai diplomati e alle diplomate di entrare con successo nel mondo del lavoro: svolgere attività parallele allo studio, acquisire ulteriori qualifiche legate alla pratica e intrattenere relazioni con lavoratori del settore. Gli impieghi a tempo pieno sono generalmente rari per chi sceglie questo tipo di studio.

Università e alte scuole pedagogiche

Un gran numero dei diplomati e delle diplomate in scienze dell’educazione prosegue le ricerche in un’università o in un’alta scuola pedagogica. In qualità di assistenti o collaboratori scientifici svolgono talvolta un dottorato oppure si dedicano al proprio lavoro di ricerca, alle volte nel quadro di progetti più ampi. Tengono lezioni introduttive in scienze dell’educazione, consigliano gli studenti e le studentesse, partecipano al coordinamento dei programmi di studio e svolgono compiti amministrativi. Questi impieghi sono tuttavia abbastanza rari e generalmente limitati nel tempo. Occorre un dottorato per poter svolgere questi incarichi più a lungo e diventare professore o professoressa.

Servizi psicologici e sociali

Gli specialisti e le specialiste in scienze dell’educazione e pedagogia possono occupare funzioni dirigenziali in istituti oppure lavorare nei servizi per la gioventù, in centri di svago, in uffici per la consulenza giovanile o in altre istituzioni private o pubbliche che si occupano di lavoro sociale o giovanile. Una formazione specifica iniziale o di perfezionamento è solitamente necessaria per esercitare in questi campi.

Amministrazione pubblica

L’amministrazione federale, ad esempio il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), i servizi cantonali o comunali dell’insegnamento e altre istituzioni pubbliche offrono altri sbocchi. In qualità di collaboratori scientifici o collaboratrici scientifiche, i diplomati e le diplomate in scienze dell’educazione e pedagogia dirigono progetti di ricerca nel campo dello sviluppo delle scuole, pianificano riforme scolastiche oppure partecipano alla preparazione di leggi e ordinanze.

Altri campi d’attività

Dopo aver conseguito una qualifica complementare, gli specialisti e le specialiste in scienze dell’educazione e pedagogia possono anche lavorare nel campo della formazione di adulti o nella consulenza per l’educazione. Altre possibilità sono presenti nel mondo dei media o nei settori della comunicazione, presso le Organizzazioni non governative (ONG) o i fornitori privati di servizi specializzati nel campo della formazione.

Professioni, funzioni

Qui di seguito è presente una serie di collegamenti a schede informative su varie professioni alle quali si può accedere dopo lo studio in questo settore. Alcune di esse sono disponibili in italiano, altre solo in lingua tedesca o francese.



orientamento.ch