?global_aria_skip_link_title?

Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Pedagogia speciale e pedagogia curativa

La pedagogia speciale e la pedagogia curativa si concentrano sull’accompagnamento extrascolastico e sull’educazione delle persone con disabilità fisiche, intellettuali o psichiche o con problemi comportamentali.

Area di competenza

Pedagogia speciale e pedagogia curativa
Pedagogia speciale e pedagogia curativa  © Rev Dan Catt

La pedagogia speciale e la pedagogia curativa costituiscono una serie di tecniche d'intervento volte a educare, formare e sostenere le persone con disabilità o problemi comportamentali. Possono essere bambini, giovani o adulti che vengono assistiti in contesti extrascolastici, in centri diurni o abitativi. L'obiettivo principale di questo accompagnamento è quello di promuovere lo sviluppo e la partecipazione alla vita sociale di queste persone, offrendo loro adeguate condizioni di apprendimento e di lavoro.

Pedagogia speciale e pedagogia curativa

Pedagogia speciale e pedagogia curativa  © Rev Dan Catt

Studi

Solo l'Università di Friburgo offre un percorso di studi in pedagogia speciale e in pedagogia curativa. Il programma prevede l'insegnamento di materie relative alla specializzazione scelta, come l'educazione speciale differenziata, la presa a carico di persone con disabilità e l'educazione speciale precoce. Inoltre, la formazione fornisce conoscenze di base in discipline correlate come la neuropsicologia, la psicopatologia e la neurologia. Il curricolo è completato da corsi sui metodi scientifici: osservazione e valutazione, diagnosi, statistica. Gli stage sono parte integrante degli studi.

Il titolo di bachelor è professionalizzante ma non è riconosciuto dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) e non forma all'insegnamento speciale. I laureati hanno comunque la possibilità di conseguire un master in insegnamento speciale riconosciuto dalla CDPE.

Requisiti

Come per altre formazioni e professioni legate all’insegnamento o al lavoro sociale, anche nel campo della pedagogia speciale in quello della pedagogia curativa è richiesto un interesse per la disabilità, il sostegno e l'integrazione, così come la predisposizione a lavorare con persone con bisogni particolari. Sono necessarie anche caratteristiche come creatività, umorismo, pazienza ed empatia, nonché una buona capacità di osservazione e di analisi.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché
sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Settori d'attività

I laureati in pedagogia speciale e pedagogia curativa lavorano in strutture ambulatoriali, residenziali o semi-residenziali per bambini, giovani o adulti. Possono essere, ad esempio, gruppi di convivenza, servizi di integrazione, laboratori protetti o foyer.



orientamento.ch