Vai al titolo

Pedagogia curativa e educazione speciale

La pedagogia curativa e la educazione speciale si concentrano sull’accompagnamento extrascolastico e sull’educazione delle persone con disabilità fisiche, intellettuali o psichiche o con problemi comportamentali.

Area di competenza

Pedagogia curativa e educazione speciale
Pedagogia curativa e educazione speciale  © Rev Dan Catt

La pedagogia speciale e la pedagogia curativa costituiscono una serie di tecniche d'intervento volte a educare, formare e sostenere le persone con disabilità o problemi comportamentali. Possono essere bambini, giovani o adulti che vengono assistiti in contesti extrascolastici, in centri diurni o abitativi. L'obiettivo principale di questo accompagnamento è quello di promuovere lo sviluppo e la partecipazione alla vita sociale di queste persone, offrendo loro adeguate condizioni di apprendimento e di lavoro.

Pedagogia curativa e educazione speciale

Pedagogia curativa e educazione speciale  © Rev Dan Catt

Studi

Solo l'Università di Friburgo offre un percorso di studi in pedagogia speciale e in pedagogia curativa. Il programma prevede l'insegnamento di materie relative alla specializzazione scelta, come l'educazione speciale differenziata, la presa a carico di persone con disabilità e l'educazione speciale precoce. Inoltre, la formazione fornisce conoscenze di base in discipline correlate come la neuropsicologia, la psicopatologia e la neurologia. Il curricolo è completato da corsi sui metodi scientifici: osservazione e valutazione, diagnosi, statistica. Gli stage sono parte integrante degli studi.

Il titolo di bachelor è professionalizzante ma non è riconosciuto dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) e non forma all'insegnamento speciale. I laureati hanno comunque la possibilità di conseguire un master in insegnamento speciale riconosciuto dalla CDPE.

Requisiti

Come per altre formazioni e professioni legate all’insegnamento o al lavoro sociale, anche nel campo della pedagogia speciale in quello della pedagogia curativa è richiesto un interesse per la disabilità, il sostegno e l'integrazione, così come la predisposizione a lavorare con persone con bisogni particolari. Sono necessarie anche caratteristiche come creatività, umorismo, pazienza ed empatia, nonché una buona capacità di osservazione e di analisi.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché
sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Settori d'attività

I laureati in pedagogia curativa e educazione speciale lavorano in strutture ambulatoriali, residenziali o semi-residenziali per bambini, giovani o adulti. Possono essere, ad esempio, gruppi di convivenza, servizi di integrazione, laboratori protetti o foyer.



orientamento.ch