Area di competenza
Pedagogia specializzata, © Alamy Stock Phtoto/Iryna Khabliuk
La pedagogia specializzata è sia un insieme di concetti sia una pratica professionale. Aiuta a promuovere lo sviluppo di persone con bisogni educativi speciali o disabilità attraverso un'istruzione e una formazione adeguate. La pedagogia specializzata si trova al crocevia tra le scienze dell'educazione, la psicologia e la medicina e comprende l'educazione speciale precoce e l'insegnamento speciale:
- Educazione speciale precoce: gli specialisti in educazione speciale precoce lavorano con bambini con disabilità o problemi dello sviluppo, dalla nascita fino a due anni dopo l'inizio della scuola. Il loro approccio comprende la valutazione, il sostegno preventivo ed educativo, l'accompagnamento e la stimolazione appropriata per questi bambini. Di solito li accompagnano nel loro ambiente familiare, ma talvolta anche in istituti specializzati.
- Insegnamento speciale: si tratta di un insegnamento personalizzato per bambini, adolescenti o giovani adulti che hanno bisogni educativi speciali a causa di disabilità o di problemi comportamentali. Può essere impartito in scuole speciali o in scuole ordinarie, in classi speciali o non speciali. I docenti che si occupano di insegnamento speciale individuano i bisogni in termini di supporto educativo e i punti di forza degli allievi. In seguito, su questa base, elaborano progetti d’insegnamento specifici.
Studi
Gli studi nel campo della pedagogia specializzata sono offerti solo a livello di master dalle alte scuole pedagogiche e, solo nella Svizzera romanda, da alcune università.
I percorsi di studio in educazione speciale precoce o in insegnamento speciale sono orientati alla pratica e conducono a una professione specifica. I corsi coprono le basi teoriche della pedagogia specializzata (disabilità, diagnosi, teoria dell'apprendimento, ecc.), la pratica della professione, l'approfondimento di argomenti pedagogici e didattici, nonché la metodologia e la ricerca. La formazione è completata da corsi in discipline affini (ad esempio, scienze dell'educazione, psicologia e sociologia). Vari stage sono parte integrante del corso.
I diplomi di master in educazione speciale precoce o in insegnamento speciale sono riconosciuti dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), il che autorizza i loro titolari a esercitare la professione in tutta la Svizzera.
Alcune università offrono corsi di master con un orientamento più scientifico e formano i loro studenti nelle attività di ricerca. Tra questi vi sono i master in pedagogia specializzata o in scienze dell'educazione con specializzazione pedagogia speciale.
Requisiti
Gli studi in pedagogia speciale richiedono creatività, pazienza ed empatia, oltre a buone capacità di osservazione e analisi.
Per accedere ai programmi di master in educazione speciale precoce e in insegnamento speciale è necessario possedere un'abilitazione all'insegnamento riconosciuta dalla CDPE o un bachelor in logopedia, in terapia psicomotoria o in un campo affine. Può essere richiesta una precedente esperienza professionale. Per informazioni più dettagliate, contattare gli istituti di formazione.
Temi di ricerca
Ecco alcuni esempi di temi di ricerca nell'ambito della pedagogia specializzata:
- Prevenzione dell'abbandono scolastico;
- Inclusione scolastica;
- Influenza dei coetanei nei bambini e nei giovani con disabilità intellettiva;
- Condizioni, facilitatori e strategie per accogliere e coinvolgere i bambini con bisogni educativi speciali nelle comunità della prima infanzia.
Ammissione, iscrizione, inizio degli studi
Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché
sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.
Offerte di studio
Alte scuole pedagogiche
Haute école pédagogique Bern-Jura-Neuchâtel (HEP-BEJUNE)
Haute école pédagogique du Valais (HEPVS)
Haute école pédagogique Vaud (HEP Vaud)
Pädagogische Hochschule PHBern
Pädagogische Hochschule der Fachhochschule Nordwestschweiz (PH FHNW)
Pädagogische Hochschule St. Gallen PHSG
Pädagogische Hochschule Graubünden (PHGR)
Pädagogische Hochschule der Fachhochschule Südschweiz SUPSI-DFA
Pädagogische Hochschule Luzern (PH Luzern)
Pädagogische Hochschule Zug
Interkantonale Hochschule für Heilpädagogik Zürich (HfH)
Università
Université de Fribourg (UNIFR)
Université de Genève (UNIGE)
- Special Needs Education / Enseignement spécialisé (MESP), Master
- Pédagogie spécialisée, orientation éducation précoce spécialisée, Master
- Sciences de l'éducation - Analyse et intervention dans les systèmes éducatifs, Master
- Sciences de l'éducation - Approches psycho-éducatives et situations de handicap, Master
Settori d’attività
Gli specialisti in pedagogia specializzata possono lavorare presso servizi educativi itineranti, istituti e scuole speciali, servizi medico-pedagogici o all'interno di scuole tradizionali. Possono assumere il ruolo di docente, consulente didattico/a o manager, o di collaboratore/trice scientifico/a. L'insegnamento presso le scuole universitarie è un'altra possibilità di carriera, così come il coordinamento, l'organizzazione o la gestione delle attività di assistenza pubblica e privata, nelle associazioni o nella pubblica amministrazione.
-
Pedagogia curativa e educazione speciale: sbocchi professionali
Informazioni sui possibili campi d’attività e sul mercato del lavoro in questo specifico settore. -
Studi universitari, e poi?
Informazioni per i laureati e le laureate sull’inserimento nel mondo del lavoro. -
Settori d’attività dei laureati
Situazione dei laureati e delle laureate un anno dopo la fine degli studi.
Formazione continua
Le scuole universitarie offrono diverse opportunità di perfezionamento.
Ecco alcuni esempi di formazione continua: