Vai al titolo

Lavorare nelle organizzazioni non profit

Gli assistenti sociali, gli psicologi, i giuristi, gli economisti e molti altri specialisti trovano nelle organizzazioni non profit settori di attività variegati e interessanti.

Settori d’attività

Diverse centinaia di organizzazioni

Dalla Caritas al Soccorso d’inverno, dall’Aiuto Aids Svizzero alla Lega contro il cancro, dalla Pro Juventute alla Pro Senectute: l’ambito delle attività di pubblica utilità è vasto. Circa 500 organizzazioni con sede in Svizzera sono certificate dalla ZEWO, altre si impegnano a livello sociale senza questo certificato.

Stage e networking

La maggior parte dei collaboratori delle organizzazioni non profit lavora come volontaria, occupandosi di invii e cambiamenti d’indirizzo, effettuano ordinazioni o svolgono mansioni di comunicazione, consulenza o amministrazione. Chi desidera occuparsi di una determinata questione e al contempo conoscere da vicino un’organizzazione attiva in questo campo può ottenere una visione approfondita in qualità di collaboratore volontario o collaboratrice volontaria.
Molte organizzazioni offrono regolarmente posti per stagisti in diversi settori (lavoro sociale, amministrazione, informazione/documentazione). Posti del genere sono perfetti per conseguire qualifiche supplementari, fare pratica e raccogliere esperienze nonché per crearsi una rete di contatti (networking).

Lavoro sociale, pedagogia sociale, psicologia

Molte organizzazioni attive in Svizzera - per esempio l’Associazione svizzera per il diabete, la Lega contro il cancro, la Lega contro il reumatismo e la Lega polmonare nonché organizzazioni di auto-aiuto quali Insieme o Pro Infirmis - aiutano le persone colpite da una malattia o da una disabilità. In queste istituzioni lavorano soprattutto specialisti che hanno svolto studiin lavoro sociale. Offrono consulenza alle persone colpite e ai loro familiari, li aiutano a convivere con le limitazioni dovute al loro stato, forniscono contatti con persone in una situazione simile, organizzano gruppi di auto-aiuto o vacanze e in parte offrono anche aiuto materiale consentendo per esempio la ristrutturazione di una casa o finanziando un montascala.
Gli assistenti sociali sono attivi in prima persona anche presso altri uffici di pubblica utilità, come ad esempio nell’ambito delle dipendenze (uffici di consulenza sulle dipendenze), presso Pro Senectute o diversi istituti per donne, coppie e famiglie. In tutti i servizi di consulenza, seppur in numero minore, sono attivi anche educatori sociali e psicologi.

Consulenza legale e mediazione

Diverse organizzazioni non profit offrono assistenza legale alle persone che non possono permettersi un avvocato. I consultori familiari, ad esempio, informano i genitori sui loro diritti in caso di conflitto con l’autorità scolastica, offrono consulenza in caso di divorzio oppure aiutano nell’istituzione di una curatela volontaria. Vengono effettuate anche sempre più mediazioni per trovare soluzioni di comune accordo. Di regola, nella consulenza legale sono attivi giuristi con un perfezionamento nell’ambito della consulenza, della mediazione o del lavoro sociale.

Management e fund raising

Fra i presupposti per ottenere il certificato della ZEWO rientrano strutture di controllo interne ed esterne ben funzionanti, rapporti sull’attività con verifica del conto annuale (bilancio, conto economico) nonché un’amministrazione snella e un impiego appropriato delle donazioni. Ciò rende evidente il fatto che le organizzazioni non profit siano gestite da manager e non da idealisti. Essi definiscono le attività principali e l’orientamento dell’organizzazione, svolgono lavoro di networking e lobby, sorvegliano il fund raising e la comunicazione con i benefattori, commissionano mezzi informativi e pubblicitari, decidono in merito all’impiego delle donazioni e allestiscono il budget, il calcolo dei costi e il bilancio. Nella direzione di grandi organizzazioni non profit vi sono pertanto anche economisti aziendali o laureati di altre facoltà con un relativo perfezionamento.

Coordinazione di progetti

I coordinatori di progetti sono responsabili per l’attuazione operativa e la realizzazione degli obiettivi principali. A seconda dell’organizzazione, provengono dai più svariati ambiti specialistici. Per il lavoro concettuale presso l’Aiuto Aids Svizzero si cercano ad esempio specialisti in scienze sociali, per il fund raising presso Terre des Hommes specialisti PR o marketing, per un «local development project» della Caritas in Tagikistan veterinari o agronomi, per un progetto di integrazione della Croce Rossa formatori per adulti e per la gestione del reparto Alpi presso il WWF esperti ambientali o specialisti in scienze sociali. Oltre alle relative conoscenze specialistiche, i bandi di concorso richiedono anche competenza sociale, culturale e comunicativa, flessibilità e un approccio interdisciplinare.

Mercato del lavoro stabile

In un’epoca in cui i fondi pubblici sono più scarsi e la pressione sul sistema sociale e sanitario cresce, sempre più persone vengono spinte ai margini della società. Le organizzazioni non profit assumono compiti importanti laddove l’aiuto sociale e lo Stato lasciano lacune. Gli specialisti che desiderano occuparsi di temi sociali trovano perciò un mercato del lavoro variegato e stabile.



orientamento.ch