Vai al titolo

Lavorare in ambito sportivo

Con la sua commercializzazione e professionalizzazione, lo sport ha assunto una notevole importanza economica ed è diventato un campo di attività significante.

Settori d’attività

Nell’ambito dei servizi legati allo sport sono nate tante nuove possibilità d’impiego. Nell’assistenza agli sportivi, oltre alla medicina dello sport si è affermata anche la psicologia dello sport. In Svizzera,centro internazionale dell’amministrazione sportiva, anche il management sportivo ha un ruolo importante. Oltre alle attività tradizionali, quali l’insegnamento dello sport, quelle di tipo organizzativo e amministrativo stanno diventando sempre più importanti.

Campo professionale popolare

Lo sport e le manifestazioni sportive di importanza regionale e globale sono parte integrante della nostra vita quotidiana, della pubblicità e dei mezzi di informazione.. L’enorme popolarità dello sport ha inevitabilmente creato un forte legame tra lo sport e l’economia.
Vi sono innumerevoli attività professionali che hanno a che fare con lo sport: le persone che hanno svolto studi in scienze del movimento e dello sport lavorano come docenti di educazione fisica e sport, nella medicina e nella psicologia dello sport, nell’amministrazione sportiva e nel giornalismo sportivo. Queste professioni sono altresì accessibili grazie a perfezionamenti specifici ed esperienza professionale.

Management sportivo

Oltre agli sportivi e agli allenatori professionali, lo sport offre anche impieghi di tipo economico-sportivo a tutti i livelliagli economisti, così come ai laureati in pedagogia dello sport o scienze dello sport.
Nel management e nella commercializzazione degli eventi i manager dello sport si occupano della gestione di strutture sportive, di sponsoring, di promozione della vendita e di PR; assistono singoli sportivi di punta o team nelle questioni di carattere commerciale. Altri esempi di attività: organizzazione e svolgimento di eventi sportivi, compiti specifici dello sport nell’amministrazione pubblica, presso aziende o nel turismo, gestione di organizzazioni sportive quali club e associazioni locali, nazionali o internazionali, spesso non profit o statali. La Svizzera è anche un luogo privilegiato per associazioni e organizzazioni sportive internazionali. Mentre le associazioni sportive rappresentano sempre una disciplina sportiva o un gruppo di discipline sportive simili, le organizzazioni sportive sono attive per lo sport in senso globale. Quelle più grandi sono il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), con sette ulteriori organizzazioni subordinate, la Federazione internazionale di calcio FIFA e l’Unione Europea delle Federazioni Calcistiche UEFA. Numerose altre associazioni e organizzazioni sportive si sono insediate in Svizzera, molte delle quali a Losanna, nota come “capitale olimpica”.

Medicina sportiva

La medicina sportiva è un campo professionale multidisciplinare che riunisce speciali nozioni mediche di altre scienze, quali ad esempio la teoria dell’allenamento o la biomeccanica. Gli sportivi devono essere in grado di realizzare sempre le massime prestazioni senza mettere in pericolo la loro salute, inoltre nell’assunzione di medicamenti bisogna prestare attenzione al confine tra terapia farmacologica legale e doping illegale. La medicina sportiva ha innanzitutto una funzione di prevenzione, ma svolge un ruolo terapeutico nel trattamento delle lesioni sportive e nel lavoro con malati cronici e persone disabili.
Nel campo di attività medico-sportivo, inclusa la riabilitazione, oltre ai medici sono attivi anche i laureati in scienze del movimento.

Psicologia dello sport

Negli sport a livello agonistico, così come per quello a livello amatoriale o per i disabili, è necessario un allenamento mentale e una consulenza psicologica . Ad esempio, gli atleti imparano dagli psicologi tecniche mentali di base da applicare in modo sistematico e a lungo termine nelle competizioni. Un’assistenza psicologica può però essere utile anche per la preparazione o l’elaborazione a breve termine di determinati eventi. La formazione e la supervisione degli allenatori e la discussione di problemi con i funzionari rientrano anche in questo campo di attività.
Oltre all’assistenza degli atleti professionisti, vi sono diversi ambiti specialistici aperti agli psicologi dello sport:

  • collaborazione con club e associazioni sportive;
  • lavoro concettuale presso istituti per la promozione della salute;
  • attività di formazione per promuovere la salute attraverso il movimento;
  • valutazione di programmi d’intervento;
  • pianificazione e svolgimento di interventi nello sport con persone disabili;
  • gestire progetti di ricerca nell’ambito della psicologia dello sport.

Media, ricerca, scuola

Negli ambiti della scuola, dei media o della ricerca vi sono molti specialisti dello sport con una formazione accademica. I dettagli in merito sono disponibili nei relativi campi professionali.



orientamento.ch