Vai al titolo

Ricerca

Ideatore e redattore di testi APF / Ideatrice e redattrice di testi APF

Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione - Media e comunicazione
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.612.13.0

Aggiornato il 10.02.2025

Descrizione

L'ideatore e l'ideatrice di testi creano testi per la comunicazione aziendale, il marketing, la pubblicità o la vendita. Scrivono slogan, brochure, sinossi di spot pubblicitari, flyer, ecc. e presentano in modo accattivante i prodotti e i servizi dei propri clienti (aziende o privati). I loro testi si adattano a diversi media e pubblici target al fine di suscitare l’interesse dei consumatori.

Le loro attività principali possono essere così descritte:

Sviluppo dei concetti pubblicitari

  • esaminare la domanda del cliente
  • effettuare ricerche sul pubblico target e sul prodotto o servizio in questione: caratteristiche, studi di mercato, analisi concorrenziale, ecc.
  • sviluppare un concetto pubblicitario o una strategia di comunicazione: definire gli obiettivi, il pubblico target, il messaggio da trasmettere, ecc.
  • scegliere gli strumenti pubblicitari e di comunicazione (digitali o tradizionali) adattandoli alla domanda del cliente: pubblicità tradizionale (manifesti, spot radiofonici o televisivi, banner, ecc.), promozione di vendita (concorsi a premi, buoni sconto, ecc.), marketing mirato (pubblicità via posta e email, telemarketing, ecc.), pubbliche relazioni (sito internet, social media, comunicati stampa, ecc.), eventi (fiere, esposizioni, ecc.) o sponsorizzazioni
  • presentare la strategia al cliente e pianificarne la messa in atto

Redazione e ideazione

  • redigere testi chiari, precisi e concisi volti a catturare l’attenzione e a suscitare l’interesse del pubblico target sul prodotto o servizio offerto
  • adattare un testo ai differenti target (bambini, giovani, adulti, ecc.) e media (flyer, sito internet, social media, SMS, ecc.)
  • trovare la formulazione, il vocabolario, il tono e il carattere più adatti al concetto pubblicitario
  • definire un linguaggio visivo e sviluppare frasi ad effetto: titoli, slogan, ecc.
  • tenere conto degli aspetti legati all’indicizzazione dei siti web (SEO) per migliorare il loro posizionamento nei risultati dei motori di ricerca: scelta delle parole chiave, dei titoli, ecc.
  • redigere sinossi per spot pubblicitari destinati alla televisione o alla radio
  • utilizzare software, in particolare per creare le prime bozze di immagini, video e contributi audio

Follow-up del progetto

  • seguire la realizzazione del progetto e la diffusione del messaggio pubblicitario
  • esprimere un parere sulle proposte grafiche e verificare che siano coerenti con il concetto pubblicitario
  • analizzare e tenere conto dei feedback ricevuti sul piano editoriale, finalizzare i testi
  • garantire il rispetto delle norme vigenti, come la legge federale contro la concorrenza sleale (LCSI) e il diritto d’autore

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all’esercizio della professione.

Durata: da 1 a 1,5 anni

Luogo: Camorino

Maggiori informazioni sulla formazione a Camorino: www.orientamento.ch/scuole

Contenuti dell'esame:

  • redazione di testi creativi
  • ortografia, grammatica, punteggiatura
  • redazione
  • lavoro di progetto: sviluppare un concetto orientato alla pratica
  • fondamenti di marketing e strumenti di comunicazione
  • ricerca e diritto

Altre offerte di formazione in Svizzera: www.orientamento.ch/scuole

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di
IDEATORE E REDATTORE DI TESTI o
IDEATRICE E REDATTRICE DI TESTI

Perfezionamento

  • corsi di formazione continua organizzati dalle associazioni professionali
  • esame professionale superiore (EPS) per ottenere il diploma federale di capo del marketing, responsabile della comunicazione o capo delle vendite
  • scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire il bachelor in comunicazione aziendale
  • formazioni post-diploma (CAS, DAS o MAS) nel campo della comunicazione o del marketing
  • ecc.

Altre offerte di formazione continua su:
www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione all’esame professionale federale:

Con un diploma nel settore:

  • attestato federale di capacità (AFC) di impiegato/a di commercio, di mediamatico/a, nel settore della grafica o della vendita
  • oppure diploma di una scuola di commercio
  • oppure attestato professionale federale (APF), esame professionale superiore (EPS), diploma di una scuola specializzata superiore (SSS) o di una scuola universitaria nel settore commerciale, della comunicazione, della pubblicità, delle pubbliche relazioni, del marketing o della vendita

Inoltre, per tutti i titoli menzionati:

  • minimo 2 anni di pratica professionale nel settore della pubblicità, della comunicazione, delle pubbliche relazioni, della grafica, del giornalismo, del marketing o della vendita

Senza diploma nel settore:

  • certificato federale di formazione pratica (CFP), attestato federale di capacità (AFC), certificato di scuola specializzata, maturità liceale, professionale o specializzata oppure titolo giudicato equivalente
  • minimo 3 anni di pratica professionale nei settori interessati.

Condizioni di lavoro

Gli ideatori e redattori di testi e le ideatrici e redattrici di testi lavorano nelle agenzie pubblicitarie, di marketing e di comunicazione. Possono anche esercitare la loro professione all’interno del reparto marketing di un’azienda di medie o grandi dimensioni, oppure in piccole aziende dove godono di maggiore autonomia. Questi professionisti e professioniste possono inoltre lavorare autonomamente come freelance. Collaborano con grafici, specialisti della comunicazione e del marketing e, a seconda dei casi, con traduttori, correttori di bozze o giuristi. I loro orari di lavoro possono essere a volte irregolari e frenetici per poter rispettare le scadenze.

Dopo qualche anno d’esperienza, questi professionisti e professioniste possono diventare direttori creativi o direttrici creative, capi di un servizio di marketing o creare la loro agenzia. L’evoluzione tecnologica e il moltiplicarsi di nuovi media digitali aprono molte opportunità di carriera e richiedono una formazione continua.

Indirizzi utili

KAIROS Academy of Art & Science Ltd.
In Busciurina 3
6528 Camorino
URL: https://kairos-academy.ch/it/
Email:

Trägerverein eidg. Fachausweis Konzepter:in und Texter:in
Lisa Steger
Leitung Prüfungsorganisation
Lächenstrasse 20
8247 Flurlingen
Tel.: +41 79 64 260 64
URL: https://www.texterin-texter.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Facilità redazionale
  • Creatività e immaginazione
  • Senso della comunicazione
  • Spirito d'iniziativa
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Attitudine a negoziare
  • Senso commerciale

Interessi

  • Vendita, contatto con la clientela
  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità

orientamento.ch