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Specialista in marketing (APF)

Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione - Media e comunicazione
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.612.7.0

Aggiornato il 31.08.2020

Veduta d'insieme

Veduta d'insieme

Per l’attuazione di una strategia di marketing è necessario conoscere bene l’azienda (struttura, finanze, produzione, approvvigionamento, ecc.).

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Veduta d'insieme
Conoscere i propri prodotti

Conoscere i propri prodotti

Visita dei punti di vendita, incontri con i fornitori oppure partecipazione a fiere permettono di conoscere meglio il proprio o i propri prodotti.

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Conoscere i propri prodotti
Comunicare

Comunicare

Cataloghi, opuscoli, siti Internet... La presentazione dei prodotti o servizi riveste una grande importanza. È studiata nei minimi particolari.

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Comunicare
Partecipare a eventi

Partecipare a eventi

I professionisti del marketing partecipano spesso a eventi che hanno pianificato. È l’occasione per curare le relazioni con i clienti.

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Partecipare a eventi
Raccogliere e analizzare dati

Raccogliere e analizzare dati

I professionisti del marketing sfruttano svariate fonti d’informazione. In questo caso si tratta delle statistiche di utilizzazione di un sito Internet.

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Raccogliere e analizzare dati
Collaborare e coordinare

Collaborare e coordinare

Che si tratti della preparazione del piano di marketing, del lancio di un prodotto o della coordinazione di programmi, le riunioni di lavoro sono frequenti.

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Collaborare e coordinare
Esporre i prodotti

Esporre i prodotti

Gli specialisti del marketing controllano anche la presentazione dei prodotti presso i punti di vendita: disposizione, visibilità del prezzo, ecc.

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Gestire la parte amministrativa

Gestire la parte amministrativa

Controllare il budget, redigere testi, spedire gli inviti o contattare i fornitori fanno parte dei compiti quotidiani.

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Gestire la parte amministrativa

Descrizione

Lo specialista o la specialista in marketing realizzano studi di mercato a favore di imprese che intendono lanciare nuovi prodotti o servizi, aumentare le vendite o fidelizzare la loro clientela. Pianificano e coordinano gli studi e l'insieme dei principali strumenti di commercializzazione con l'obiettivo di ottimizzare le vendite, proponendo al cliente o alla direzione dell'impresa una strategia commerciale.

Gli specialisti in marketing utilizzano tutte le tecniche, sempre più sofisticate, che mettono le attività economiche in condizione di rispondere con efficacia ai bisogni del mercato.

I loro compiti principali possono essere così descritti:

 

sviluppare prodotti e servizi

  • elaborare con la Direzione piani d'azione che permettano di raccogliere le reazioni della potenziale clientela in rapporto a un nuovo prodotto;
  • informarsi in merito alla concorrenza, analizzare e valutare i punti forti che le permettono d'acquisire fette di mercato e le possibilità di accaparrarsene delle parti;
  • stabilire il budget, pianificare le tappe della compagna marketing (sondaggi d'opinione, test presso persone rappresentative, questionari), vigilare sul rispetto dei costi e delle scadenze;
  • partecipare all'elaborazione di questionari d'inchiesta e protocolli di colloquio, analizzare e interpretare i risultati;
  • studiare le aspettative dei clienti servendosi di strumenti statistici e di software specializzato;
  • aggiornare e analizzare i dati statistici al fine di realizzare una comunicazione marketing mirata;
  • proporre soluzioni e raccomandazioni al responsabile del dipartimento marketing e partecipare alle decisioni sui nuovi orientamenti;


valutare la soddisfazione dei clienti

  • seguire e analizzare le reazioni del pubblico nei confronti di un determinato prodotto o servizio e le oscillazioni delle vendite;
  • misurare l'efficacità e la redditività di una campagna marketing; tasso di risposta a inchieste, volume delle comande o delle vendite, ecc.;


promuovere i prodotti

  • scegliere strategie pubblicitarie e di vendita; elaborare documentazione destinata ai venditori o ai clienti;
  • sviluppare strategie che consentano di fidelizzare la clientela;
  • organizzare e coordinare le relazioni pubbliche dell'azienda.

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. La preparazione agli esami federali avviene in genere tramite corsi serali, diurni o settimanali, organizzati dalle associazioni professionali, da scuole e altri enti pubblici e privati; è però anche possibile prepararsi privatamente.
In Ticino, corsi di preparazione agli esami federali vengono organizzati dalla Swiss Management School di Breganzona.
Durata: 1,5 anni per un totale di 370 ore/lezione (due sere per settimana; alcune lezioni si svolgono il sabato).
Materie d'insegnamento: economia aziendale, contabilità, dai fondamenti di diritto alle ricerche di mercato, strategia di marketing, distribuzione, vendita e promozione vendite, comunicazione integrata, relazioni pubbliche, gestione eventi e tecniche di presentazione, comunicazione cross-mediale, coordinazione con specialisti esterni, pianificazione di campagne digitali, analisi di mercato, consapevolezza del proprio ruolo, conoscenza delle tecniche di lavoro efficaci.

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di
SPECIALISTA IN MARKETING

(Regolamento federale d'esame del 19 settembre 2008)

Perfezionamento

  • corsi e seminari di perfezionamento professionale (pubblicità, comunicazione, economia, management ecc.) proposti da vari enti e istituti;
  • riunioni, conferenze e dibattiti dedicati al marketing, nell'ambito della formazione professionale permanente;
  • congressi e simposi pubblici, giornate del marketing;
  • esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di specialista della comunicazione;
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di capo/a di marketing dipl. o di capo/a di vendita dipl.;
  • corsi post-diploma presso SUP e università (CAS - DAS - MAS).

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione all’esame professionale federale

  • attestato federale di capacità (AFC) almeno triennale o diploma di una scuola di commercio riconosciuta o maturità o attestato professionale federale o diploma SUP o master universitario + 2 anni di pratica professionale nel marketing, nella vendita, nella comunicazione o nelle relazioni pubbliche
  • in mancanza dei titoli citati, pratica professionale di almeno 3 anni nel marketing, nella vendita, nella comunicazione o nelle relazioni pubbliche, giudicata equivalente dalla Commissione d'esame

Condizioni di lavoro

Gli specialisti in marketing hanno posizioni di quadro nei settori della commercializzazione. Lavorano nell'ambito di uno staff, con i capi di vendita e i capi di marketing. La loro attività si situa al centro di una rete di relazioni che comprende diversi partner e attori del settore economico.
Nelle aziende commerciali e industriali, come pure nelle aziende di servizio, fanno parte degli staff di gestione, allo stesso titolo dei responsabili della produzione, del personale e delle finanze.
Possono lavorare nell'ambito di uffici commerciali indipendenti, che offrono alle singole aziende ricerche di marketing, consigli, oppure anche la realizzazione completa di una campagna commerciale.

Indirizzi utili

Swiss Management School Sagl
Via Leoni 18
6932 Breganzona
Tel.: 091 743 03 40
URL: http://www.sms-edu.ch
Email:

Swiss Marketing
Langwiesstrasse 30
8050 Zurigo 50
Tel.: 044 914 44 44
URL: http://www.swissmarketing.ch/it/
Email:

Swiss Marketing Ticino
Via Linoleum 7
6512 Giubiasco
Tel.: 091 850 05 45
URL: http://www.swissmarketing.ch/it/club-ticino/
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Senso commerciale
  • Capacità di analisi
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Attitudine a negoziare
  • Facilità redazionale
  • Facilità per le lingue
  • Aspetto curato

Interessi

  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
  • Lingue
  • Vendita, contatto con la clientela

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