Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#
Ricerca

Capo di marketing dipl. (EPS) / Capa di marketing dipl. (EPS)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione - Media e comunicazione
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.612.6.0

Aggiornato il 06.03.2017

Immagini (8)

Veduta d'insieme
Veduta d'insieme

Veduta d'insieme

Per l’attuazione di una strategia di marketing è necessario conoscere bene l’azienda (struttura, finanze, produzione, approvvigionamento, ecc.).

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Veduta d'insieme
Conoscere i propri prodotti

Conoscere i propri prodotti

Visita dei punti di vendita, incontri con i fornitori oppure partecipazione a fiere permettono di conoscere meglio il proprio o i propri prodotti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Conoscere i propri prodotti
Comunicare

Comunicare

Cataloghi, opuscoli, siti Internet... La presentazione dei prodotti o servizi riveste una grande importanza. È studiata nei minimi particolari.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Comunicare
Partecipare a eventi

Partecipare a eventi

I professionisti del marketing partecipano spesso a eventi che hanno pianificato. È l’occasione per curare le relazioni con i clienti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Partecipare a eventi
Raccogliere e analizzare dati

Raccogliere e analizzare dati

I professionisti del marketing sfruttano svariate fonti d’informazione. In questo caso si tratta delle statistiche di utilizzazione di un sito Internet.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Raccogliere e analizzare dati
Collaborare e coordinare

Collaborare e coordinare

Che si tratti della preparazione del piano di marketing, del lancio di un prodotto o della coordinazione di programmi, le riunioni di lavoro sono frequenti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Collaborare e coordinare
Esporre i prodotti

Esporre i prodotti

Gli specialisti del marketing controllano anche la presentazione dei prodotti presso i punti di vendita: disposizione, visibilità del prezzo, ecc.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Esporre i prodotti
Gestire la parte amministrativa

Gestire la parte amministrativa

Controllare il budget, redigere testi, spedire gli inviti o contattare i fornitori fanno parte dei compiti quotidiani.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Gestire la parte amministrativa

Descrizione

Il capo e la capa di marketing sono quadri superiori nel settore della commercializzazione e fanno parte del personale dirigente di un'azienda. Partecipano alla scelta degli obiettivi commerciali e delle strategie di marketing aziendale, ossia all'orientamento delle attività di un'azienda in funzione delle tendenze del mercato e delle aspettative dei consumatori; preparano la commercializzazione di un prodotto o di un servizio.

Sono quindi gli specialisti di marketing al più alto livello della gerarchia. I loro compiti si indirizzano verso gli studi di mercato e la realizzazione di progetti. In particolare:
 

  • raccolgono dati e informazioni sui potenziali consumatori; classificano la clientela secondo categorie specifiche (età, sesso, appartenenza sociale, capacità finanziaria, ecc.);
  • aggiornano i dati, affinano la categorizzazione dei consumatori per realizzare una comunicazione marketing mirata e diretta;
  • identificano il comportamento dei consumatori attraverso inchieste sulle intenzioni di acquisto, studi e sondaggi di opinione effettuati da istituti specializzati e sulla base di informazioni fornite dai rappresentanti o dai venditori;
  • analizzano la domanda dei clienti con l'aiuto di strumenti statistici e informatici, tenendo conto dei prezzi, dei cicli stagionali e degli eventi (feste, manifestazioni sportive o culturali, ecc.);
  • seguono indirettamente le attività della concorrenza attraverso i media, le banche dati specializzate, le campagne di marketing, i test su prodotti, le emissioni radio o televisione;
  • utilizzano le loro conoscenze in economia, in diritto e in statistica per osservare, analizzare e scegliere i mercati (accesso a nuovi mercati, espansione, canali di distribuzione, clientela-tipo, ecc.)
  • stabiliscono un capitolato per ogni prodotto da promuovere;
  • calcolano i costi e i prezzi, stabiliscono il budget, supervisionano l'elaborazione e la realizzazione di concetti di marketing, fanno rispettare le scadenze;
  • scelgono i mezzi di comunicazione più appropriati (televisione, radio, stampa, internet, ecc.) per lanciare una campagna di marketing e ne valutano effetti, vantaggi e svantaggi;
  • contattano categorie particolari di consumatori per corrispondenza, posta elettronica, fax o altri mezzi, per informarli, convincerli, fidelizzarli;
  • creano condizioni logistiche appropriate (personale, trasporti, equipaggiamenti necessari per la realizzazione degli obiettivi) e un assetto commerciale adeguato allo sviluppo delle attività di marketing;
  • misurano l'efficacia e la redditività di una campagna di marketing: tasso di risposta a un'inchiesta, volume delle comande o delle vendite, articoli di stampa, ecc.

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. La preparazione agli esami federali avviene in genere tramite corsi serali, diurni o settimanali, organizzati dalle associazioni professionali, da scuole e altri enti pubblici o privati; é però anche possibile prepararsi privatamente.
Per il momento non esiste la possibilità di seguire corsi di preparazione in Ticino. A livello svizzero sono organizzati da diverse scuole; informazioni su http://www.swissmarketing.ch/it/formazione.
Durata: 1.5 - 2 anni (circa 380 ore-lezioni, ripartite in modo diverso secondo le scuole).
Materie d'esame: principi e strategia di marketing, conduzione e organizzazione, contabilità aziendale, diritto e economia politica, management e marketing strategico, marketing operativo, ricerca di mercato e gestione dell'informazione.

Al termine della formazione, superati gli esami professionali superiori (EPS), si ottiene il diploma federale di
CAPO DI MARKETING dipl. o
CAPA DI MARKETING dipl.


(Regolamento federale d'esame del 10 ottobre 2008)

Perfezionamento

  • corsi, seminari, conferenze e dibattiti dedicati al marketing, alla comunicazione, all'economia, alla pubblicità organizzati da vari istituti pubblici e privati;
  • diploma di scuola superiore specializzata (SSS) in economia aziendale;
  • scuola universitaria professionale per conseguire il bachelor SUP in amministrazione pubblica;
  • corsi post-laurea per l'ottenimento di diplomi o master of advanced studies (DAS o MAS) in settori affini come in gestione dei servizi, economia aziendale, gestione delle imprese, ecc.;
  • possibilità di assumere funzioni dirigenziali all'interno dell'azienda.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

 

Requisiti

Ammissione agli esami professionali superiori

  • attestato federale di capacità (AFC) con formazione almeno triennale o diploma di scuola di commercio riconosciuta o maturità e almeno 6 anni di pratica professionale nel marketing di cui almeno 3 a livello dirigenziale, oppure
  • attestato professionale federale (APF) in uno specifico settore o diploma di scuola specializzata superiore (SSS) o di scuola universitaria professionale (SUP) o titolo universitario (U) e almeno 3 anni di pratica in una funzione dirigenziale nel marketing

Condizioni di lavoro

I capi di marketing lavorano in aziende commerciali e industriali, formano uno staff con i capivendita e i tecnici di marketing, nel quale generalmente occupano la posizione gerarchicamente più elevata.

Hanno pure la possibilità di lavorare in uffici di consulenza o in studi di ricerca indipendenti che propongono alle singole aziende ricerche di mercato, consulenze varie o perfino la realizzazione completa di un'operazione commerciale.

Indirizzi utili

examen.ch
Prüfungsorganisation Marketing und Verkauf
Hans-Huber-Str. 4
Postfach 1853
8027 Zurigo 27
Tel.: 044 284 46 06
URL: http://www.examen.ch
Email:

Swiss Marketing (SMC)
Verbandsekretariat
Talakerstrasse 34
Postfach
8001 Zurigo
Tel.: 044 914 44 44
URL: http://www.swissmarketing.ch
Email:

Swiss Marketing (SMC) Ticino
Via Linoleum 7
6512 Giubiasco
Tel.: 091 850 05 45
URL: http://ticino.swissmarketing.ch
Email:

Vendita svizzera
Segretariato centrale
Marchweg 6
5035 Unterentfelden
Tel.: 031 961 54 81
URL: http://www.verkaufschweiz.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
  • Capacità di analisi
  • Attitudine a negoziare
  • Facilità redazionale
  • Facilità per le lingue
  • Capacità di sintesi
  • Disponibilità
  • Senso commerciale

Interessi

  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
  • Lingue
  • Vendita, contatto con la clientela