Vai al titolo

Psicologia

La psicologia è lo studio scientifico del comportamento delle persone e dei loro processi mentali. È una scienza interdisciplinare, al crocevia tra le scienze naturali e le scienze umane e sociali.

Area di competenza

Psicologia
Psicologia © canstockphoto

La psicologia non si limita al trattamento delle difficoltà psicologiche, è bensì lo studio scientifico molto più ampio del comportamento umano, dei pensieri e delle emozioni.

Psicologia

Psicologia © canstockphoto

Per comprendere il funzionamento mentale e il comportamento delle persone, i dati devono essere raccolti e analizzati utilizzando metodi scientifici come l'osservazione, la sperimentazione, i questionari, la statistica e i modelli matematici. È necessario anche prendere in considerazione i fattori che influenzano ciò che un individuo pensa e sente nonché il suo modo di agire.  Ci sono fattori interni legati ad esempio alla biologia o alla genetica, o fattori esterni legati all'ambiente sociale e culturale. Pertanto, la psicologia è una scienza interdisciplinare che attinge sia alle scienze naturali sia alle scienze sociali e umane.

La psicologia è un campo d’attività diversificato con molti rami e specializzazioni quali, ad esempio, la psicologia dello sviluppo, la psicologia dell'educazione, la psicologia del lavoro, la psicologia biologica, la psicologia clinica e la neuropsicologia.

Studi

Gli studi di psicologia sono offerti dalle università e, nella Svizzera tedesca, anche dalle scuole universitarie professionali.

Nel primo anno del bachelor sono introdotte le basi generali della psicologia, i suoi vari sottocampi così come la statistica e i metodi di ricerca. Nel secondo e terzo anno vengono approfondite materie come metodologia e statistica e acquisite le prime competenze nel campo della diagnostica e della valutazione. Inoltre, sono proposte delle materie opzionali.

Gli studi di master permettono uno studio più approfondito di un campo specifico, ad esempio psicologia dello sviluppo e della personalità, psicologia clinica, neuroscienze cognitive, psicologia infantile e dell’adolescenza, ecc. Le possibilità di specializzazione variano da una scuola universitaria all'altra.

Requisiti

Per studiare psicologia bisogna avere una mentalità aperta, intuitiva, logica e analitica. È anche necessario essere introspettivi e critici nei confronti del proprio lavoro. Sono anche richieste buone capacità di comunicazione e la conoscenza dell'inglese.

Università o scuola universitaria professionale

Nelle università il percorso di studi dura cinque anni (bachelor e master). Il primo anno (propedeutico) termina con esami che devono essere superati per poter continuare gli studi. L'attenzione è rivolta alla scienza e alla ricerca fondamentale.

Nelle scuole universitarie professionali, il programma non è solo orientato all' aspetto scientifico, ma anche a quello pratico. È possibile specializzarsi già a livello di bachelor, una qualifica che permette di entrare nella vita lavorativa. Va notato, tuttavia, che per qualificarsi come psicologo o psicologa è necessario possedere un master in psicologia.

Temi di ricerca

Ecco alcuni esempi di temi di ricerca in psicologia:

  • Sviluppo della cognizione spaziale
  • Fattori che determinano i comportamenti di autogestione negli adulti che convivono con il diabete
  • Processi di gruppo e lavoro di squadra
  • Psicoterapia e placebo

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Scuole universitarie professionali


Università

Universität Basel (UNIBAS)

Universität Bern (UNIBE)

Université de Fribourg (UNIFR)

Université de Genève (UNIGE)

Universität Luzern (UNILU)

a partire dall'autunno 2024

Université de Neuchâtel (UNINE)

Università della Svizzera italiana USI

Universität Zürich (UZH)


Indirizzi di studio interdisciplinari

Settori d’attività

Gli psicologi e le psicologhe possono avere un ruolo ovunque ci sia una dimensione umana. Pertanto, il loro campo professionale è molto ampio: possono lavorare in ambito sociosanitario, nei servizi pubblici, nell'economia privata o nell'insegnamento e nella ricerca.

In campo sanitario, l'esercizio della professione è soggetto ad autorizzazione. I settori interessati sono: psicoterapia, psicologia infantile e dell'adolescenza, psicologia clinica, neuropsicologia e psicologia della salute. Ulteriori informazioni: Ufficio federale della sanità pubblica, ofsp.admin.ch.

Formazione continua

Molte professioni nel campo della psicologia richiedono una formazione continua specifica. Questo è ad esempio il caso della psicoterapia, della psicologia infantile e dell'adolescenza, della neuropsicologia, dell'orientamento scolastico e professionale, ecc. Esistono altri corsi di formazione continua, che sono spesso necessari per svolgere determinati lavori.

Alcuni esempi di formazione continua:



orientamento.ch