Vai al titolo

Insegnamento per il livello secondario I

L’insegnamento per il livello secondario I mira a fornire un'ampia formazione generale agli allievi e alle allieve negli ultimi anni di scolarità obbligatoria.

Area di competenza

L’insegnamento per il livello secondario I mira a fornire un'ampia formazione generale agli allievi e alle allieve negli ultimi anni di scolarità obbligatoria.
L’insegnamento per il livello secondario I mira a fornire un'ampia formazione generale agli allievi e alle allieve negli ultimi anni di scolarità obbligatoria., Foto: Thierry Porchet © SDBB I CSFO

I docenti del livello secondario I lavorano con studenti di età compresa tra gli 11-12 anni e i 15-16 anni. Questi professionisti padroneggiano le materie d’insegnamento e acquisiscono competenze didattiche. Sviluppano le loro lezioni in modo adeguato all'età e al livello degli allievi. I futuri docenti sono formati in scienze dell’educazione e scienze sociali, discipline che forniscono loro le necessarie competenze per quanto riguarda gli aspetti pedagogici, sociologici e psicologici dell'apprendimento.

L’insegnamento per il livello secondario I mira a fornire un'ampia formazione generale agli allievi e alle allieve negli ultimi anni di scolarità obbligatoria.

L’insegnamento per il livello secondario I mira a fornire un'ampia formazione generale agli allievi e alle allieve negli ultimi anni di scolarità obbligatoria., Foto: Thierry Porchet © SDBB I CSFO

Studi

La formazione comprende lo studio della disciplina o delle discipline di insegnamento, corsi di pedagogia e didattica, la formazione professionale e pratica, nonché i metodi di ricerca scientifica. La formazione si svolge secondo due modelli. Nel modello integrato, il bachelor e il master sono ottenuti nella stessa scuola universitaria; si tratta di solito di un'alta scuola pedagogica, in alcuni casi di un’università. Nel modello consecutivo, il bachelor si ottiene presso un'università o una scuola universitaria professionale e consiste nello studio di discipline insegnabili; il master, che si concentra sulla formazione pedagogica, si ottiene poi presso un’alta scuola pedagogica o, più raramente, presso un'università.

Il programma di studi può abilitare all’insegnamento di una o più materie. Il numero di materie da insegnare e la loro possibile combinazione varia a seconda della scuola universitaria. Alcuni istituti di formazione offrono curricoli bilingue e/o studi a tempo parziale. Un elenco delle possibili materie insegnabili si trova nell'allegato al Regolamento concernente il riconoscimento dei diplomi d’insegnamento per il livello elementare, il livello secondario I e per le scuole di maturità all'indirizzo www.edudoc.ch [PDF, 167 KB].
In alcuni cantoni è talvolta possibile svolgere una formazione combinata che porta all’insegnamento nelle scuole del secondario I e nelle scuole di maturità; in questo caso, si ottiene contemporaneamente l’abilitazione per entrambi i livelli. La formazione che porta a questo doppio diploma dura più a lungo e permette di insegnare solo una o due materie.

I docenti del livello secondario I hanno la possibilità di acquisire l’abilitazione all’insegnamento di discipline supplementari conseguendo un ulteriore diploma presso una scuola universitaria.
La formazione per l’insegnamento nel livello secondario I porta a un titolo di master nonché a un diploma d'insegnamento riconosciuto dalla CDPE (Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione) e valido in tutta la Svizzera.

Requisiti

Quello dell'insegnamento è un campo che richiede maturità, pazienza e capacità di affermarsi, oltre a un grande senso dell'organizzazione. È anche necessaria una buona dose di senso dell’umorismo, oltre che nervi saldi e la capacità di mettersi in discussione. Occorre anche avere la capacità di gestire e risolvere i conflitti, nonché flessibilità e inventiva. Gli studi richiedono uno spiccato interesse per le teorie e i metodi scientifici.

Temi di ricerca

Alcuni esempi di temi affrontati:

  • Valutazione della qualità delle scuole e di altri istituti di formazione
  • Effetti dei diversi metodi di insegnamento
  • Effetti dei diversi metodi di insegnamento
  • Integrazione di allievi con esigenze educative particolari
  • Processi politici attraverso i quali vengono definite le strutture del sistema educativo

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché
sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Svizzera italiana

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)

Svizzera tedesca

Altre istituzioni di formazione

Svizzera francese

Altre istituzioni di formazione

Settori d'attività

I docenti del livello secondario I lavorano generalmente presso istituti scolastici o presso istituti di ricerca in campo pedagogico.



orientamento.ch