Vai al titolo

Insegnamento per il livello elementare


L'insegnamento per il livello elementare è finalizzato a garantire lo sviluppo e l'apprendimento dei bambini di età compresa tra i 3-4 e gli 11-12 anni.

Area di competenza

Insegnamento per il livello elementare
Insegnamento per il livello elementare, Foto Frederic Meyer © SDBB I CSFO

L'obiettivo dell’insegnamento per il livello elementare (compresa la scuola dell’infanzia o un ciclo di entrata) è quello di sviluppare le abilità sociali, cognitive, linguistiche e corporee dei bambini dai 3-4 agli 11-12 anni. I docenti padroneggiano le materie d’insegnamento e acquisiscono competenze didattiche. Sviluppano le loro lezioni in modo adeguato all'età e al livello degli allievi. I futuri docenti sono formati in scienze dell’educazione e scienze sociali, discipline che forniscono loro le necessarie competenze per quanto riguarda gli aspetti pedagogici, sociologici e psicologici dell'apprendimento.

Insegnamento per il livello elementare

Insegnamento per il livello elementare, Foto Frederic Meyer © SDBB I CSFO

Studi

La formazione dei docenti del livello elementare si svolge presso le alte scuole pedagogiche o le università. Il percorso di studi porta a un diploma di insegnamento riconosciuto in tutta la Svizzera e a un bachelor. A seconda dell'istituto di formazione, il titolo ottenuto abilita all’insegnamento per tutto il livello elementare (compresa la scuola dell’infanzia o un ciclo di entrata) o per parti di esso.

Gli studi vertono sulle scienze dell'educazione e sulla didattica, nonché sulla formazione nelle materie d’insegnamento. Trattano anche aspetti legati alla ricerca e allo sviluppo nel campo dell’insegnamento. Il programma prevede l’alternanza e l’integrazione di parti teoriche e parti pratiche. Gli stage rappresentano fino a un terzo della formazione. I docenti del livello elementare hanno l'opportunità di acquisire anche l’abilitazione all’insegnamento per ulteriori materie o cicli di studio svolgendo una formazione supplementare.

In alcune scuole universitarie è possibile svolgere la formazione parallelamente a un’attività professionale. In questo caso la durata degli studi si allunga. Diverse università offrono anche percorsi di studio bilingue.

Requisiti

Per intraprendere una carriera nel campo dell’insegnamento per il livello elementare, bisogna essere interessati alle diverse materie insegnate ai bambini ed essere portati per le attività musicali. Occorre sapersi mettere in discussione e affrontare le critiche. I curricoli di studio pedagogici richiedono anche interesse per le teorie e i metodi scientifici. Bisogna inoltre essere in grado di comunicare con facilità e disinvoltura, e dar prova di resistenza nervosa, pazienza e senso dell’umorismo.

Temi di ricerca

Ecco alcuni esempi di temi di ricerca:

  • Valutazione della qualità delle scuole e di altre istituzioni educative
  • I diversi metodi di insegnamento e i loro effetti
  • I processi di apprendimento di bambini con esigenze educative particolari
  • La scuola come spazio per l'educazione pubblica

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché
sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Svizzera italiana

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)

Svizzera tedesca

Svizzera francese

Altri istituti di formazione

Settori d'attività

I docenti di scuola elementare lavorano generalmente presso istituti scolastici o presso istituti di ricerca in campo pedagogico.

Formazione continua

I docenti di scuola elementare hanno l'opportunità di acquisire l’abilitazione all’insegnamento per delle materie e/o degli anni di scuola supplementari svolgendo un’ulteriore formazione. I docenti continuano a formarsi durante tutta la loro carriera. L'ampliamento mirato delle competenze professionali, pedagogiche, didattiche o organizzative consente loro di assumere compiti speciali all'interno di una scuola (gestione della scuola, sviluppo della qualità, informatica, mediateca, ecc.) Alcuni esempi di formazione continua:



orientamento.ch