Vai al titolo

Chiropratica

La chiropratica tratta le disfunzioni dell’apparato locomotore, in particolare della colonna vertebrale, e i disturbi che ne derivano.

Area di competenza

Chriopratica
Chriopratica

La chiropratica si focalizza sulla profilassi, sulla diagnosi e sul trattamento dei disturbi funzionali dell'apparato muscoloscheletrico, della colonna vertebrale e degli arti inferiori e superiori. Questi disturbi possono causare dolori, una riduzione della mobilità o delle contratture. I chiropratici cercano di alleviare o eliminare completamente questi problemi attraverso la manipolazione. Spesso la chiropratica è un'alternativa alle terapie farmacologiche o agli interventi chirurgici.

Chriopratica

Chriopratica

Studi

Solo l'Università di Zurigo offre una formazione in chiropratica ed è in tedesco. I primi quattro anni (bachelor e primo anno di master) sono identici al curricolo di studi in medicina umana. Il programma comprende dei corsi di scienze naturali applicate alla medicina e di biologia cellulare e molecolare, esami clinici, lavori pratici, autopsie, ecc. Gli studenti di chiropratica frequentano anche il modulo «medicina chiropratica», che comprende abilità manuale (manipolazione del paziente), biomeccanica dell'apparato locomotore e radiologia. Durante gli ultimi due anni i contenuti dei corsi di studio sono diversi: quelli di chiropratica si concentrano sulla diagnosi e sulla terapia chiropratica, così come sulla formazione clinica.
L'ultimo anno della formazione è dedicato anche alla preparazione all'esame federale di chiropratica. Il suo superamento è un prerequisito per poter esercitare la professione in qualità di impiegato sotto la supervisione di un chiropratico o una chiropratica specialista.

Requisiti

Chi nutre interesse per la chiropratica non deve temere il contatto con persone di ogni età e condizioni fisiche, in senso proprio e in senso figurato poiché il trattamento comporta molto contatto fisico con i pazienti. Sono inoltre necessari un senso del tatto sviluppato, una buona dose di empatia e capacità di comunicazione. Altri requisiti fondamentali sono l’autonomia, l’autocontrollo, delle buone competenze organizzative, la pazienza, la predisposizione ad aiutare il prossimo e godere di buona salute. È necessaria anche una buona conoscenza del tedesco, poiché le lezioni sono impartite esclusivamente in questa lingua.

Accesso limitato

L’accesso agli studi di chiropratica è limitato; il numero di posti disponibili è  di circa 20 unità all'anno. A causa dell'elevato numero di candidati, gli interessati devono superare un test attitudinale. Per ulteriori informazioni consultare la pagina Accesso limitato.

Attività di ricerca

L'Università di Zurigo e la Clinica universitaria di Balgrist (ZH) conducono ricerche sulle lesioni e sui dolori all'apparato muscoloscheletrico e del midollo spinale. Un altro campo di ricerca riguarda l'impatto del trattamento chiropratico sugli organi interni.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Trovate informazioni relative all’ammissione alle varie scuole universitarie, all'iscrizione e all'inizio degli studi nella rubrica Ammissione, iscrizione.

Settori d'attività

La maggior parte dei chiropratici e delle chiropratiche esercita la professione nel proprio studio o in uno studio con più professionisti analoghi. Solo in pochi continuano a lavorare in ospedale o in altre istituzioni (ad esempio delle cliniche di riabilitazione). La ricerca e l’insegnamento sono altri sbocchi professionali.

Formazione continua

Chiropratico/a o chiropratico/a specialista

L'Accademia svizzera di chiropratica coordina la formazione continua. I corsi per diventare «chiropratici/che specialisti/e» dura dai 2 ai 3 anni ed è il prerequisito per svolgere un’attività indipendente. Trovate maggiori informazioni al sito ~li~swiss-chiropractic-academy.ch~.

Altre formazioni continue

Oltre alla formazione di chiropratico specialista è possibile seguire anche altre formazioni complementari.



orientamento.ch