Vai al titolo

Pianificazione del territorio

La pianificazione del territorio consiste nello sviluppare, pianificare e organizzare quartieri, paesi, città, regioni, rete viaria e infrastrutture.

Area di competenza

Pianificazione del territorio
Pianificazione del territorio © Iris Krebs

La pianificazione del territorio consiste nello sviluppare, pianificare e organizzare quartieri, paesi, città, regioni, rete viaria e infrastrutture.

Pianificazione del territorio

Pianificazione del territorio © Iris Krebs

Gli studi in pianificazione del territorio vertono sull’organizzazione dei quartieri e dei complessi residenziali, la pianificazione della rete viaria e dei sistemi di circolazione e la consulenza ai comuni. La densità di costruzione, il mix sociale e la qualità di vita nelle città e nei comuni sono il cuore della materia. Altre tematiche importanti della pianificazione del territorio sono le linee di tram e di autobus, l’ottimizzazione delle piste ciclabili e dei percorsi pedonali nonché l’organizzazione di strade e piazze pedonali.

Studi

Oltre ad abbordare tematiche come l’urbanistica e la pianificazione del paesaggio e del traffico, le studentesse e gli studenti imparano a utilizzare degli strumenti di pianificazione. Inoltre seguono dei corsi sui metodi di comunicazione visuale nonché dei moduli in comunicazione, lingue, economia, diritto e società. Le basi teoriche sono completate da progetti pratici.

Requisiti

Per lavorare nel campo della pianificazione del territorio è necessario avere una buona capacità di rappresentazione nello spazio e delle attitudini analitiche. Bisogna anche dimostrare apertura mentale per le questioni legate all’ambiente, all’economia a alla società.

È importante saper comunicare e trovare piacere nel collaborare con professionisti appartenenti ad altri ambiti, quali il genio civile e l'architettura.

Scuola universitaria professionale o università?

Gli studi nelle scuole universitarie professionali si rivolgono di preferenza ai titolari di una maturità professionale che hanno già delle conoscenze nel settore della costruzione. Il ciclo di studi termina con il conseguimento del bachelor, ma le diplomate e i diplomati che hanno ottenuto buoni risultati possono proseguire con un master.

Per maggiori informazioni sulle differenze e sulle similitudini tra scuole universitarie professionali SUP e università e politecnici: Scuole universitarie a confronto - Differenze tra i tipi di scuola.

Attività di ricerca

La ricerca in materia di pianificazione del territorio opera in campi differenti: i progetti possono per esempio riguardare lo sviluppo dei quartieri, il rinnovamento urbano, la pianificazione del traffico e la mobilità.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Trovate le informazioni relative alle condizioni di ammissione alle varie scuole universitarie, alle modalità di iscrizione e all'inizio degli studi nella rubrica Ammissione, iscrizione, inizio degli studi.

Offerte di Studio

Scuola universitaria professionale

Fachhochschule Ostschweiz FHO / OST - Ostschweizer Fachhochschule

Haute école spécialisée de Suisse occidentale HES-SO

Offre commune des hautes écoles spécialisées suisses


Università

Université de Genève (UNIGE)


Per informazioni sul ciclo di studi in urbanistica, vedere la pagina Geografia.

Settori d'attività

Gli urbanisti-organizzatori lavorano nel campo dei servizi pubblici, della costruzione, dell’ambiente e della ricerca.

  • Urbanista-organizzatore
    Informazioni sulle attività, la formazione e sui possibili sbocchi lavorativi degli urbanisti-organizzatori

Formazione continua

Scuole universitarie e altre istituzioni offrono diverse possibilità di formazione continua.  Ecco alcuni esempi:



orientamento.ch