Vai al titolo

Tecnica del legno

Che si tratti di edifici, costruzioni in legno, arredamento d'interni o mobili, l’indirizzo tecnica del legno si occupa della materia prima e del materiale legno, nonché delle sue versatili forme di lavorazione e di impiego.

Area di competenza

Tecnica del legno
Tecnica del legno, © Fotolia

Fra i sotto-settori della tecnica del legno figurano la costruzione di case in legno, le finiture d’interni, la fabbricazione di involucri edilizi, l'ingegneria del legno, la tecnologia dei processi e di produzione e lo sviluppo di prodotti. Le attività di questi sotto-settori sono ad esempio la risoluzione di problemi nelle costruzioni in legno e nelle rifiniture interne, la pianificazione di
attività manifatturiere nell'industria del legname oppure lo sviluppo di prodotti funzionali.

Tecnica del legno

Tecnica del legno, © Fotolia

Studi

Gli studenti acquisiscono nozioni di base in matematica, informatica, fisica delle costruzioni, analisi strutturale e scienza dei materiali, come pure conoscenze nella gestione aziendale, nella tecnologia del legno, nella progettazione, nella logistica, nelle tecniche di misurazione, controllo e regolazione, nonché nella tecnologia energetica. Oltre a scegliere una specializzazione, possono pure approfondire le loro conoscenze in un altro indirizzo, come la gestione di processi e di prodotti, la progettazione di interni, l'involucro edilizio, le costruzioni in legno o l'ingegneria del legno.

Le conoscenze sono trasmesse sotto forma di corsi, esercizi e progetti pratici. Il tedesco è la lingua d'insegnamento principale. Alcune lezioni sono impartite anche in francese o in
inglese.

Requisiti

Oltre a possedere ampie conoscenze specialistiche nel campo della tecnica del legno, per intraprendere gli studi in questo ambito occorre avere anche una propensione per le scienze naturali.

Ulteriori requisiti

Solo le scuole universitarie professionali propongono un ciclo di studi di bachelor in tecnica del legno. I titolari di una maturità liceale che desiderano studiare in una scuola universitaria professionale devono svolgere un praticantato nell’ambito corrispondente per poter accedere agli studi.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Trovate informazioni relative all’ammissione alle varie scuole universitarie, all'iscrizione e all'inizio degli studi nella rubrica Ammissione, iscrizione.

Indirizzi di studio

Berner Fachhochschule BFH

Departement Architektur, Holz und Bau AHB

Offerta congiunta delle scuole universitarie professionali svizzere

Settori d'attività

Gli ingegneri del legno SUP assumono compiti di gestione e di direzione nell'industria del
legno, sviluppano e realizzano prodotti, semilavorati ed edifici in legno e ottimizzano i
processi produttivi.

Formazione continua



orientamento.ch