Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Architettura

L'architettura consiste nel pianificare e progettare un ambiente che soddisfi sia le esigenze dei singoli individui sia le aspettative della società.

Area di competenza

Architettura
Architettura

Gli architetti e le architette creano dei progetti di costruzione e propongono soluzioni concrete per realizzarli. Dovendo progettare e gestire l’ambiente edificato, questi professionisti si assumono una grande responsabilità nei confronti dei singoli. I cambiamenti sociali, economici ed ecologici influiscono direttamente sull’architettura. Gli architetti e le architette elaborano delle strategie per adattarsi a tali cambiamenti e cercano di anticipare le esigenze degli utenti.

Architettura

Architettura

Studi

La natura interdisciplinare dell'architettura si riflette nella varietà dei contenuti degli studi, che comprendono conoscenze teoriche e pratiche nei seguenti settori:

  • Progettazione e disegno (ad es. gestione di progetti architettonici, tecniche espressive e figurative, strumenti CAD, ecc.)
  • Scienza e tecnologia (ad es. fisica edilizia, struttura, materiali, costruzione e sostenibilità, ecc.)
  • Teoria e storia (ad es. elementi di analisi urbana e territoriale, storia e teoria dell'architettura, sfide globali, arte e storia ambientale, ecc.).

Alcuni temi vengono affrontati con dei progetti concreti o durante delle settimane speciali. All'EPFL, prima di poter accedere al master, gli studenti devono svolgere uno stage in uno studio di architettura. Le questioni architettoniche concrete sono ancora oggetto di progetti e di settimane speciali.

G. T. 6° semestre di architettura all’Università della Svizzera italiana (USI).

««Il curricolo di studi che sto seguendo mi permette di combinare le conoscenze teoriche con la mia creatività e di applicarle in qualcosa di concreto e reale.»»

Ulteriori informazioni

Requisiti

Gli e le studenti di architettura nutrono interesse per la costruzione di spazi abitativi, nonché per gli aspetti concettuali, tecnici e geometrici. In particolare possiedono le seguenti competenze:

  • Capacità di rappresentazione dello spazio
  • Capacità di espressione creativa
  • Spirito pratico

Durante gli studi e successivamente nel corso della vita attiva altre capacità si rivelano utili:

  • Spirito d’iniziativa
  • Resistenza
  • Tenacia
  • Capacità a gestire le critiche
  • Buona gestione delle scadenze

Scuola universitaria professionale o università?

Tradizionalmente, gli architetti e le architette titolari di un diploma universitario elaborano dei progetti, mentre gli architetti e le architette SUP si occupano perlopiù della loro realizzazione. Tuttavia, le differenze tra chi consegue un diploma SUP, che vanta una grande esperienza pratica, e chi è in possesso di una laurea, che ha conoscenze tecniche più approfondite, sono sempre meno marcate, in quanto le due formazioni si assomigliano sempre di più.

Attualmente la richiesta è simile per i diplomati di entrambi i tipi di scuole universitarie. A livello di stipendio, fra le due categorie di professionisti non esiste alcuna differenza significativa.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Trovate informazioni relative all’ammissione alle varie scuole universitarie, all'iscrizione e all'inizio degli studi nella rubrica Ammissione,iscrizione.

Offerte di studio

Scuole universitarie professionali

Berner Fachhochschule BFH

Fachhochschule Graubünden FHGR

Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW

Hochschule für Architektur, Bau und Geomatik

Fachhochschule Ostschweiz FHO

Hochschule für Angewandte Wissenschaften St.Gallen FHS

SUPSI

Dipartimento ambiente costruzioni e design DACD

Haute école spécialisée de Suisse occidentale HES-SO

HES-SO Fribourg > Haute école d'ingenierie et d'architecture Fribourg - HEIA-FR

Hochschule Luzern HSLU

Zürcher Fachhochschule ZFH

Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften ZHAW

Università e politecnici

École polytechnique fédérale de Lausanne EPFL

Università della Svizzera Italiana (USI)

Settori d’attività

Gli architetti e le architette sono attivi nella progettazione, nello sviluppo, nella supervisione, nella realizzazione e nel finanziamento di progetti, dalla costruzione di una casa unifamiliare alla pianificazione urbana. Lavorano in seno a team interdisciplinari accanto a ingegneri/e civili, ingegneri/e ambientali e conservatori/trici di monumenti storici, tecnici/che, direttori/trici dei lavori, ecc. Nel corso della loro carriera, gli architetti e le architette devono imparare a conciliare le proprie visioni creative con i vincoli legati alle condizioni quadro (standard edilizi, desideri del committente, aspetti tecnici, budget, ecc.)



orientamento.ch