Specialista del commercio al dettaglio (APF)
- Settori professionali
- Compra, vendita
- Livelli di formazione
- Formazione professionale superiore
- Swissdoc
- 0.613.15.0
Aggiornato il 28.10.2020
Descrizione
Lo specialista e la specialista del commercio al dettaglio sono persone con una solida conoscenza nel campo commerciale e della vendita al dettaglio. Hanno funzioni dirigenti o di quadro: commercianti al minuto indipendenti, responsabili di reparto o di filiale, direttori o direttrici di grandi magazzini. Le loro competenze si estendono al marketing, alle tecniche di vendita, alla gestione del personale.
Si tratta di un profilo di formazione continua nel settore della vendita che permette ulteriori miglioramenti della posizione professionale sia a livello aziendale sia a livello di ulteriore formazione.
I loro compiti principali possono essere così descritti:
- organizzare gli acquisti e le relative procedure;
- gestire l'azienda orientata al cliente, alla qualità, alla redditività, alla competitività;
- valutare la redditività dell'azienda in base agli indici forniti dalla contabilità;
- allestire un assortimento aggiornato e orientato in base alle esigenze del cliente;
- occuparsi dell'approvvigionamento tenendo conto della situazione economica e di mercato;
- interessarsi a quanto offre il mercato e la concorrenza per mirare meglio le scelte aziendali e conquistare ulteriore clientela;
- provvedere allo stoccaggio e alla presentazione della merce;
- gestire il personale dell'azienda, in particolare pianificare il fabbisogno di personale, reclutare nuovi dipendenti, fissare le condizioni di lavoro in base ai contratti collettivi;
- guidare i collaboratori sia in base ai criteri di produttività sia tenendo conto dei rapporti interpersonali;
- occuparsi della formazione degli apprendisti;
- promuovere buone condizioni di lavoro, rispettose della salute dei dipendenti, e prevenire gli infortuni sul lavoro;
- trovare soluzioni a problemi e mutamenti all'interno dell'azienda, gestire lo stress fra il personale;
- saper reperire le più importanti disposizioni legislative relative all'attività aziendale e commerciale e alla normativa sul lavoro;
- valutare le strutture e le tendenze del settore, gli influssi economici, sociali ed ecologici sul commercio al dettaglio.
Formazione
La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. La preparazione agli esami federali avviene in genere tramite corsi serali, diurni o settimanali, organizzati dalle associazioni professionali, da scuole e altri enti pubblici o privati; é però anche possibile prepararsi privatamente.
In Ticino corsi di preparazione agli esami sono organizzati dalla Società degli impiegati del commercio (SIC Ticino), a Bellinzona.
Durata: 2 anni, per complessive 320 ore (lezioni ogni mercoledì dalle 14.00 alle 19.30).
Materie d'esame: mercato d'approvvigionamento merci, mercati potenziali (marketing), logistica e sicurezza, contabilità e finanza, gestione del personale, comunicazione e tecnica di lavoro, azienda e ambiente.
Esami: orali e scritti, sotto l'egida della Commissione per gli esami professionali superiori nel commercio al dettaglio.
Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di
SPECIALISTA DEL COMMERCIO AL DETTAGLIO
(Regolamento federale d'esame del 20 ottobre 2009)
Perfezionamento
- corsi e seminari di formazione continua (pubblicità, comunicazione, economia, management, marketing, ecc.) organizzati da associazioni professionali o ditte;
- esame professionale superiore (EPS) per conseguire il titolo di capo/a di vendita dipl. o di manager nel commercio al dettaglio dipl.;
- scuola universitaria professionale per ottenere un bachelor SUP in economia aziendale.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
Ammissione all'esame professionale federale
- attestato federale di capacità (AFC) di impiegato del commercio al dettaglio o attestato equipollente nel ramo della vendita e 3 anni di pratica, oppure
- attestato federale di capacità (AFC) o titolo equipollente e 4 anni di pratica nel settore del commercio al dettaglio, oppure
- certificato federale di formazione pratica (CFP) di assistente del commercio al dettaglio e 5 anni di pratica
- dirigente nel commercio al dettaglio in attività da almeno un anno
- disporre dei certificati di fine modulo conseguiti durante il corso
- i candidati privi dei requisiti sopraindicati devono comprovare almeno 10 anni di pratica nel settore del commercio al dettaglio
Condizioni di lavoro
Gli specialisti del commercio al dettaglio sono quadri o dirigenti nel settore della vendita.
Possono lavorare in proprio o per terzi, in particolare per catene di distribuzione. La loro attività si svolge a contatto con i fornitori, il personale di vendita, la clientela.
Gli orari di lavoro possono essere irregolari.
Indirizzi utili
Commissione per la garanzia della qualità Specialista del commercio al dettaglio
Hotelgasse 1
Postfach 316
3007 Berna
Tel.: 031 328 40 67
Email:
Formazione del commercio al dettaglio Svizzera
Hotelgasse 1
3011 Berna
Tel.: 031 328 40 40
URL: http://www.bds-fcs.ch
Email:
Società degli impiegati del commercio (SIC)
Sezione Ticino
Via Vallone 27
6500 Bellinzona
Tel.: 091 821 01 01
URL: http://www.sicticino.ch
Email:
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
- Senso commerciale
- Attitudine a negoziare
- Spirito d'iniziativa
- Capacità di analisi
- Aspetto curato
Interessi
- Vendita, contatto con la clientela
- Economia e commercio, amministrazione
Basi legali
-
Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Informazioni in altre lingue