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Specialista in materia di assicurazione sociale (APF)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.615.11.0

Aggiornato il 22.01.2018

Descrizione

Lo specialista e la specialista in materia di assicurazione sociale sono attivi nella consulenza sulla sicurezza sociale. Hanno conoscenze specifiche delle assicurazioni sociali: assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS), assicurazione invalidità (AI), prestazioni complementari (PC) all'AVS/AI, assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (AINF), assicurazione militare (AM), assicurazione malattia (LAMal), assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione e l'indennità per insolvenza (AD), previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (LPP), assicurazione contro la perdita di guadagno (IPG), assegni familiari (AF).
 

Più in generale, conoscono il sistema di sicurezza sociale (prestazioni federali e cantonali), la politica sociale e il diritto assicurativo.

Gli specialisti in materia di assicurazione sociale svolgono principalmente i seguenti compiti:
 

  • fornire agli assicurati tutte le informazioni riguardanti diritti e doveri assicurativi;
  • gestire e aggiornare i dossier degli assicurati (persone, aziende, enti pubblici);
  • regolare i problemi di sovrassicurazione;
  • studiare i dossier dei ricorrenti, analizzare il problema, elaborare una soluzione, calcolare le prestazioni secondo le norme in vigore;
  • ricevere gli assicurati o rendere loro visita, a domicilio o sul luogo di lavoro, informarsi della situazione, spiegare loro la procedura da seguire per fruire di prestazioni;
  • studiare le dichiarazioni di sinistro, valutare i diritti degli assicurati, apprezzare la responsabilità di terzi;
  • determinare le compensazioni o le prestazioni da pagare agli aventi diritto;
  • mantenere relazioni con gli assicuratori, gli esperti e i giuristi;
  • restare in contatto con i beneficiari di prestazioni, valutare regolarmente la loro situazione e adattarla alle nuove condizioni;
  • aggiornarsi costantemente e applicare i cambiamenti di regolamenti e di leggi;
  • collaborare con altri specialisti in materia di assicurazione sociale, con dirigenti aziendali, assistenti sociali o altri responsabili di istituzioni.

In generale, ogni specialista si occupa di un determinato tipo di assicurazione; le conoscenze generali consentono di lavorare tenendo conto anche delle altre assicurazioni, ricercando, se del caso, coordinamenti fra assicurazioni.
Lo specialista e la specialista in assicurazioni sociali sono quindi gli interlocutori degli assicurati, dei datori di lavoro, delle autorità e delle istituzioni sociali.

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all'attività professionale. In Ticino, la sezione della Federazione svizzera degli impiegati delle assicurazioni sociali (FIAS - TI) ha incaricato l'Istituto della formazione continua (IFC) del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) di procedere all’organizzazione e alla gestione del corso di preparazione all’esame di Specialista in assicurazioni sociali.

Durata: 2 anni. Il corso si svolge di regola due sere la settimana e segue il calendario scolastico.

Materie d'esame: sicurezza sociale, diritto, assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS), assicurazione invalidità (AI), indennità per perdita di guadagno (IPG), maternità e assegni familiari (AF), prestazioni complementari all’AVS/AI e assistenza, previdenza professionale (LPP), assicurazione malattie (LAMal), assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF), assicurazione contro la disoccupazione (LADI), assicurazione militare (AM) e assicurazioni private.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l'attestato professionale federale (APF) di
SPECIALISTA IN MATERIA DI ASSICURAZIONE SOCIALE

(Regolamento federale d'esame del 21 luglio 2015)

Per ulteriori informazioni rivolgersi al CFEL e consultare il sito della FIAS: www.fias.ch

Perfezionamento

  • giornate di studio organizzate da Confederazione, Cantoni e da istituzioni private;
  • seminari di formazione continua organizzati dalla Federazione svizzera degli impiegati delle assicurazioni sociali (FIAS);
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il titolo di esperto/a in materia di assicurazione sociale dipl., o di esperto/a in materia di assicurazione malattia dipl.;
  • scuola specializzata superiore per conseguire il titolo di economista assicurativo/a dipl. SSS;
  • scuola universitaria professionale (SUP).

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione all'esame professionale federale

  • attestato federale di capacità (AFC) o diploma di maturità, e almeno 2 anni di pratica professionale nell'ambito delle assicurazioni sociali
  • certificato federale di formazione pratica (CFP), e almeno 5 anni di pratica professionale nell'ambito delle assicurazioni sociali

Condizioni di lavoro

Gli specialisti in materia di assicurazione sociale possono lavorare presso assicuratori malattia, casse di compensazione AVS/AI, servizi sociali, amministrazioni pubbliche, organizzazioni sociali oppure nei dipartimenti delle risorse umane di grandi aziende dove assumono compiti specifici relativi alla previdenza del personale.
Il luogo di lavoro condiziona il tipo di attività svolto: in un'agenzia di piccole dimensioni, gli impiegati svolgono tutte le attività relative alla previdenza; in un grande centro, i loro compiti sono più specializzati.
Il contatto con gli assicurati, i datori di lavoro, gli operatori sociali e altri interlocutori istituzionali sono frequenti e talvolta implicano spostamenti.

Indirizzi utili

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS-TI)
IFC Istituto della formazione continua
Centro Monda 3
6528 Camorino
Tel.: 091 814 16 71
URL: http://www.ti.ch/ifc
Email:

Federazione svizzera degli impiegati delle assicurazioni sociali (FIAS/FEAS)
Segretariato centrale
Stadelhoferstrasse 42
8001 Zurigo
Tel.: 043 268 07 17
URL: http://www.fias.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in modo indipendente
  • Capacità di analisi
  • Autorevolezza
  • Rigore
  • Facilità redazionale
  • Discrezione
  • Facilità di contatto
  • Tolleranza e rispetto dell'altro

Interessi

  • Vendita, contatto con la clientela
  • Economia e commercio, amministrazione

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