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Economista assicurativo SSS / Economista assicurativa SSS

Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.615.20.0

Aggiornato il 22.02.2023

Descrizione

L’economista assicurativo e l’economista assicurativa dirigono e coordinano le attività di un'agenzia generale o di un dipartimento assicurativo. Sono responsabili della promozione dei prodotti della loro società (polizze assicurative, fondi pensione, ecc.) e della formazione, gestione e supporto del personale. Questi professionisti gestiscono anche casi assicurativi complessi per conto dei clienti (persone o aziende).

Le loro principali attività possono essere così descritte:

Direzione e consulenza

  • organizzare il servizio clienti, informare i collaboratori, guidare il team del servizio esterno;
  • cercare nuovi clienti (attraverso relazioni, azioni mirate, studi di marketing assicurativo, ecc.);
  • consigliare e assistere i grandi clienti (aziende, professionisti, istituzioni), controllare, revisionare e adattare il loro portafoglio assicurativo, informarli su nuovi servizi, leggi, obblighi, scadenze contrattuali;
  • assumere e formare nuovi agenti, coordinare e supervisionare le loro attività;
  • assistere e incentivare gli specialisti assicurativi a sviluppare il loro portafoglio, aiutandoli in caso di problemi, accompagnandoli dal cliente in casi complessi;
  • gestire l'agenzia dal punto di vista amministrativo e contabile utilizzando moderni strumenti informatici, monitorando i risultati ottenuti e migliorando le prestazioni;
  • mantenere un contatto costante con la direzione della compagnia assicurativa (a volte in un’altra lingua), tenendola informata e consultandola quando necessario;

Gestione delle polizze e contatto con la clientela

  • esaminare la richiesta del cliente, presentare e spiegare un'offerta completa adatta alle sue esigenze specifiche;
  • sviluppare pacchetti su misura per soddisfare le esigenze di un particolare gruppo di clienti; vendere servizi assicurativi, stipulare contratti;
  • assistere nella tariffazione di rischi speciali, in particolare nel settore delle grandi imprese;
  • partecipare alla gestione di sinistri complicati, assistere e consigliare i clienti, risolvere eventuali controversie.

Formazione

La formazione si acquisisce frequentando una scuola specializzata superiore (SSS).

Durata:

  • 3 anni parallelamente all’attività lavorativa;
  • 2 anni per chi è in possesso di un attestato professionale federale (APF) di perito/a in assicurazione, di consulente finanziario/a, di specialista in materia di assicurazione sociale o di specialista in materia di assicurazione malattia.

Luogo:

  • Losanna;
  • Basilea;
  • Berna;
  • Zurigo.

Maggiori informazioni: www.orientamento.ch/scuole

Materie (a titolo indicativo):

  • economia aziendale: comunicazione, gestione del personale e delle conoscenze, gestione di progetti, gestione dei processi, contabilità, economia aziendale, economia politica;
  • conoscenze generali: matematica e tecniche assicurative, riassicurazione, marketing assicurativo, diritto assicurativo, industria assicurativa;
  • processi assicurativi: processi di gestione, orientamento al cliente, gestione dei prodotti e dei rischi, gestione dei sinistri e dei servizi, distribuzione, assistenza, gestione dei conti
  • networking, lavoro di diploma.

Al termine della formazione, superate le verifiche semestrali, gli esami ed il lavoro pratico di diploma, si ottiene il titolo di
ECONOMISTA ASSICURATIVO SSS o

ECONOMISTA ASSICURATIVA SSS,
titolo riconosciuto dalla Confederazione.

Perfezionamento

  • corsi di perfezionamento, workshop o seminari offerti dalle scuole o dalle associazioni professionali del settore;
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di esperto/a contabile, di esperto/a fiduciario/a, di esperto/a fiscale o di esperto/a in finanza e in controlling;
  • scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire il bachelor in economia aziendale.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

 

Requisiti

  • attestato federale di capacità (AFC) di impiegato/a di commercio nel settore assicurativo;
  • oppure un altro AFC, maturità liceale o specializzata con almeno un anno di esperienza professionale nel settore assicurativo (impiego minimo 80%) e certificati «Young Insurance Professional AFA» o «Consulente finanziario/a IAF».

I requisiti possono variare a seconda del luogo di formazione, per maggiori informazioni contattare direttamente la sede scolastica.

Condizioni di lavoro

Come responsabili di filiale, l’economista assicurativo e l’economista assicurativa sono coinvolti in tutte le mansioni e possiedono ampie competenze specialistiche. Come capi reparto, sono specializzati in un particolare settore. L’orario di lavoro è talvolta irregolare e il contatto diretto con i clienti può avvenire la sera o il sabato. Viaggiano molto e di solito sono pagati a provvigione.

Questi professionisti ricoprono posizioni di responsabilità con diverse funzioni: product manager, team leader, service center manager, sales manager, general agent, account manager, general agency sales support manager, project manager, product manager, ecc.

Indirizzi utili

Association suisse d'assurances (ASA)
C. F. Meyer- Strasse 14
Postfach
8022 Zurigo 22
Tel.: 044 208 28 28
URL: http://www.svv.ch/fr

Associazione per la formazione professionale nell'assicurazione (VBV-AFA)
Segretariato
Laupenstrasse 10
3008 Berna
Tel.: 031 328 26 26
URL: http://www.vbv.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
  • Spirito d'iniziativa
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti
  • Senso commerciale
  • Aspetto curato
  • Discrezione
  • Capacità di analisi

Interessi

  • Economia e commercio, amministrazione
  • Vendita, contatto con la clientela

orientamento.ch