Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#
Ricerca

Designer SUP comunicazione visiva, illustrazione scientifica

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Arte applicata, arte, musica
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.814.3.0

Aggiornato il 24.11.2016

Descrizione

Il designer e la designer in comunicazione visiva, specializzati nell'illustrazione scientifica (correntemente: illustratore scientifico e illustratrice scientifica) sono professionisti specializzati nella realizzazione di immagini, disegni o animazioni destinati ad uso scientifico, didattico e divulgativo.
 

L’immagine è in effetti uno dei mezzi di comunicazione più efficace, rimane impressa durevolmente, non è condizionata da barriere temporali o linguistiche. La visualizzazione di informazioni quantitative, processi sequenziali e dati complessi offre possibilità di presentazione eccezionali che spiegano perché, nel settore scientifico, l’immagine sia diventata il mezzo di comunicazione essenziale.

L'illustrazione e visualizzazione scientifica sono presenti nella letteratura specializzata, in manuali didattici, giornali, riviste, prospetti, siti web, applicazioni per smartphone e tablet, video, film e media correlati. Riveste svariate forme poiché illustra fenomeni e processi naturali di settori scientifici diversi: va dalla medicina alla biologia, passando dalla zoologia e dalla geologia, spaziando in altri settori delle scienze umane quali l’antropologia, la paleontologia o l’etnologia e anche la ricerca industriale.

Il disegno scientifico riproduce la realtà nelle sue componenti essenziali, riduce la complessità del soggetto per renderlo comprensibile ed espressiva: gli elementi superflui sono eliminati così come l’ambiente circostante.

Gli illustratori selezionano ciò che vedono in funzione del compito ricevuto e dell’idea che se ne fanno; infatti non si limitano a riprodurre ciò che vedono ma considerano anche ciò che sanno; l’immagine risultante è così una rappresentazione ideale, che sintetizza la molteplicità delle forme esistenti.

Il lavoro inizia con la scelta del metodo da utilizzare e dei mezzi tecnici che meglio si adeguano all’esecuzione del compito, l’osservazione del soggetto da illustrare e la raccolta d'informazioni. Si procede poi alla realizzazione, riproducendo per esempio organi del corpo umano, fasi di interventi chirurgici, fiori, animali, piante, reperti archeologici, ecc.

Oggigiorno l'illustrazione scientifica riceve grandi opportunità di sviluppo e nuovi campi d'azione grazie ai media digitali. Oltre alle tecniche figurative come l'illustrazione vettorizzata, la pittura digitale ed il montaggio di immagini, la modellizzazione in 3D partendo da oggetti, osservazioni oppure dati e misurazioni é diventata un mezzo prediletto per la produzione di immagini (e video) di alta qualità visiva e didattica. Inoltre, le nuovissime tecnologie come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) aprono delle nuove frontiere per la divulgazione scientifica senza precedenti. Sono gli illustratori scientifici che, con la loro formazione artistica (colore, composizione, nozioni didattiche) e tecnica (progettazione, modellizzazione in 3D) sono in grado di creare contenuti perfetti per questi nuovi media.

Formazione

Durata: 5 anni (3 anni bachelor + 1,5 anni master)

La formazione prevede un primo ciclo di studio base di 3 anni per il conseguimento del bachelor, seguito da un anno e mezzo di specializzazione per il conseguimento del master. Frequenza di una scuola universitaria professionale (SUP) a tempo pieno. La formazione modulare è offerta dal Dipartimento Design della Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK) di Zurigo. Materie di studio: tecniche accademiche (disegno dal vero, schizzo, disegno figurativo, pittura, chiaroscuro, disegno a china); tecniche digitali (illustrazione vettorizzata, disegno e pittura digitale, manipolazione video e animazione 2D, modellizzazione 3D, animazione 3D, grafica, lay-out, fotografia, fotomontaggio, ecc.); contenuti formali (volume e spazio, chiaro e scuro, forme, linee e colori, teoria dei colori, psicologia cognitiva, teoria e analisi dell'immagine); contenuti scientifici (archeologia, medicina, zoologia, botanica, anatomia, medicina veterinaria e varie scienze naturali).

Al termine della formazione, superati gli esami finali teorici e pratico-artistici, si ottiene il titolo di

BACHELOR OF ARTS SUP IN COMUNICAZIONE VISIVA, illustrazione scientifica.

Perfezionamento

  • corsi di perfezionamento o post-formazione offerti dalle varie scuole di arte applicata in Svizzera e all'estero

  • corsi presso accademie d'arte
  • specializzazione in determinati settori dell'illustrazione scientifica (archeologia, biologia, medicina, ecc.)

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • attestato federale di capacità (AFC) in una professione affine (settore grafico, fotografico, ecc.) + maturità professionale artistica, oppure maturità liceale o altra maturità professionale + frequenza del corso propedeutico della durata di 1 anno, o pratica professionale di 1 anno in un settore affine
  • superamento dell'esame d'ammissione

Condizioni di lavoro

I designer in comunicazione visiva (illustrazione scientifica) possono lavorare presso università, ospedali, istituti, nell'industria e anche presso musei, case editrici, nel settore della pubblicità e dei media elettronici.
La professione può essere esercitata quale dipendente o indipendente.
La loro attività è strettamente legata alla collaborazione e allo scambio con specialisti di vari campi: professori, medici, scienziati, responsabili della ricerca industriale.
Nel caso di produzioni multimediali è richiesto anche l’apporto di altri professionisti: grafici, fotografi, informatici, realizzatori di video, ecc.

Indirizzi utili

ZHdK - Zürcher Hochschule der Künste
Departement Design
Toni Areal
Pfingstweidstrasse 96
Postfach
8031 Zurigo 31
Tel.: 043 446 46 46
Fax: 043 446 45 87
URL: http://www.zhdk.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Attitudine per il disegno
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Creatività e immaginazione
  • Sensibilità artistica
  • Senso della comunicazione

Interessi

  • Arte, creazione artistica, letteratura
  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità