Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Lavori di manutenzione: A causa di lavori di manutenzione sul server di orientamento.ch potrebbero risultare complicazioni nell'utilizzo del portale dalle 21.00 alle 00.00 di mercoledì 5 dicembre.

Ricerca

Designer in comunicazione visiva SUP

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Informatica, multimedia - Arte applicata, arte, musica
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.814.3.0

Aggiornato il 11.01.2018

Film (1)

Designer SUP, comunicazione visiva
Designer SUP, comunicazione visiva

Designer SUP, comunicazione visiva

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a designer SUP (comunicazione visiva), che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

© 2011 - RSI

Designer SUP, comunicazione visiva

Descrizione

Il designer e la designer in comunicazione visiva operano soprattutto attraverso l’immagine, ma sono pure in grado di coniugare in modo razionale e coerente i diversi sistemi di segni coi quali oggi viene prodotta la comunicazione.

Sanno inoltre valutare il ruolo dell’immagine nella comunicazione divenuta determinante in tutti i settori della società, a livello dei media, della comunicazione aziendale (che si rinnova di fronte a nuove esigenze di mercato), della comunicazione didattica e della formazione (in trasformazione con la diffusione delle nuove tecnologie).

I designer in comunicazione visiva non solo conoscono e utilizzano i nuovi strumenti tecnologici, ma sanno anche riflettere sul rapporto tra immagine e tecnologie tradizionali e innovative. Oltre agli aspetti tecnici del mestiere sono in grado di tradurre, esprimere e comunicare il senso dei messaggi che vanno trasmessi attraverso l’immagine e la sua interazione con gli altri linguaggi. Inoltre, conoscono i principali meccanismi percettivi e persuasivi.

I designer in comunicazione visiva sanno valutare gli aspetti storici e culturali dei contesti entro i quali operano e le tecniche che utilizzano in rapporto ai diversi destinatari. Sanno porsi con atteggiamento critico e analitico rispetto all’epoca della comunicazione "globale", che impone un’attenta riflessione teoretica ed etica sui significati culturali dei prodotti comunicativi.

La loro attività si estende da quello definito dalla grafica tradizionale sino a quello dei nuovi media.

Formazione

Durata: 3 anni tempo pieno 

             4-5 anni part-time

La formazione universitaria si svolge presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) nel campus di Trevano. Formazione di carattere generalista, orientata alla pratica realizzativa con approfondimenti in tre ambiti professionali: grafica tradizionale, nuove tecnologie, audioviso.

Moduli improntati all'interdisciplinarietà nelle seguenti discipline:

  • grafica, nuove tecnologie e audiovisivo (in particolare il documentario di creazione);
  • elementi e meccanismi principali della comunicazione (in particolare la comunicazione attraverso immagini fisse, in movimento e suoni);
  • fondamenti teorici, filosofici, storici e culturali entro i quali si sviluppa la comunicazione;
  • rapporto tra immagine, suono e tecnologia: le nuove tecnologie non solo modificano i mezzi di comunicazione, ma anche il concetto stesso di comunicazione;
  • comunicazione didattica e sociale, valorizzazione del territorio, e le diverse forme di comunicazione dell’audiovisivo.

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il titolo di

BACHELOR OF ARTS SUPSI

IN COMUNICAZIONE VISIVA

Questo corso di laurea è pure possibile in altre SUP in Svizzera; consultare, http://www.swissuniversities.ch

Perfezionamento

  • formazione continua ed aggiornamento in particolare su nuovi strumenti informatici;
  • corsi di post-formazione presso altre SUP;
  • master.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

http://www.supsi.ch/fc/offerta-formativa

Requisiti

  • maturità professionale, indirizzo creazione e arte, o tecnica, architettura e scienze della vita, in una professione affine all’indirizzo di studio o maturità della scuola cantonale d’arte o di un liceo artistico italiano di cinque anni
  • maturità liceale o altre maturità professionali con complemento pratico-formativo (anno di pratica in una professione affine oppure anno preparatorio presso una scuola d’arte svizzera, per es. corso propedeutico CSIA)
  • superamento di una prova attitudinale per tutti i candidati

Per i candidati di età superiore ai 25 anni e per i titolari di altri diplomi la Direzione del Dipartimento valuta l’ammissione alla prova attitudinale

Condizioni di lavoro

I designer in comunicazione visiva lavorano come indipendenti, come impiegati in uno studio di designer o agenzie di comunicazione. Le possibilità professionali si moltiplicano in vari settori: mezzi di comunicazione, nuovi media, sistemi audiovisivi, grafica, design, industria, architettura, cartografia, ecc.
Sono costantemente in contatto con vari professionisti del settore che concorrono alla realizzazione dell'opera: fotografi, disegnatori-illustratori, disegnatori, informatici, esperti Web, redattori pubblicitari, esperti di marketing, specialisti di relazioni pubbliche ecc.

Indirizzi utili

SUPSI Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana
Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design (DACD)
Campus Trevano
6952 Canobbio
Tel.: 058 666 62 41
URL: http://www.supsi.ch/dacd
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Creatività e immaginazione
  • Sensibilità artistica
  • Attitudine per il disegno
  • Curiosità intellettuale
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti
  • Attitudine a lavorare in gruppo

Interessi

  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità

orientamento.ch