Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Designer dipl. SSS design visivo

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Informatica, multimedia - Arte applicata, arte, musica
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.814.36.0

Aggiornato il 09.10.2020

Descrizione

Il designer e la designer in design visivo pianificano e sviluppano determinati prodotti di comunicazione visiva in base ai bisogni dei clienti e del mercato, progettano e realizzano stampati e prodotti multimediali, illustrazioni e disegni tenendo conto dell’efficienza energetica e delle tecnologie di stampa ecologiche.

Questi professionisti lavorano in studi grafici, agenzie pubblicitarie e di comunicazione, società di consulenza in comunicazione, studi di registrazione e produzione, reparti di marketing o comunicazione di grandi aziende, ecc. Come liberi professionisti offrono i loro servizi ai che necessitano di un supporto professionale nei settori della comunicazione, della pubblicità, della promozione e della corporate identity.
I designer in design visivo padroneggiano tutte le fasi della produzione, dalla definizione dell’incarico insieme ai clienti, alla presentazione delle prime bozze o dei prototipi, fino alla realizzazione e alla chiusura del progetto. 
Possono occuparsi sia di interi progetti, sia di singole fasi di progetti autonomamente o all’interno di un gruppo interdisciplinare composto da programmatori web o video, esperti di rete, pubblicitari, esperti di marketing, produttori televisivi o cinematografici, editori e gestori di contenuti online. 
Si tratta di una professione creativa che richiede buone competenze nel disegno espressivo con tecniche tradizionali, un notevole interesse per la tecnologia, l’informatica e Internet nonché una buona capacità di confrontarsi con sfide e novità, con progetti e processi di lavoro complessi, soprattutto realizzati in gruppo.
Questo ambito professionale rappresenta una naturale specializzazione per tutte le professioni dove si esercitano competenze di disegno e di progettazione, dalla comunicazione visiva in poi. In generale è una via di approfondimento per le professioni nel campo delle arti applicate.

Formazione

Durata: 2 anni + stage in azienda

La formazione di designer in design visivo si svolge presso una scuola specializzata superiore d'arte applicata (SSSAA). Nella Svizzera italiana, per gli orientamenti “web design” e “computer animation” la formazione si svolge a tempo pieno alla Scuola specializzata superiore di arte applicata (SSSAA) presso il Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) di Lugano.
Il primo anno prevede un tronco comune con materie nell’ambito della grafica digitale, mentre il secondo anno offre percorsi differenziati di specializzazione nelle aree della user experience, della grafica web, della motion graphic, dell'infografica, della programmazione di app, del gaming, dell'interattività, delle visualizzazioni professionali e della post-produzione video.
La formazione nell’orientamento "film" si svolge al conservatorio internazionale di scienze audiovisive (CISA) a Locarno, si veda la scheda "Designer dipl. SSS design visivo, film".

Nella Svizzera tedesca e francese sono proposte anche formazioni negli orientamenti fotografia, visual merchandising design, grafica, interaction design, caratteri e tipografia; si vedano le schede in tedesco e francese.

Al termine della formazione, superato l’esame finale, si consegue il titolo di DESIGNER dipl. SSS DESIGN VISIVO
titolo riconosciuto dalla Confederazione.

Perfezionamento

  • aggiornamento personale continuo;
  • attestati professionali federali (APF) o diplomi federali (EPS) in ambiti affini nel campo dell’informatica, del marketing, delle arti applicate;
  • corsi post-diploma o di perfezionamento offerti dalle scuole;
  • percorsi formativi affini presso altre Scuole specializzate superiori (SSS);
  • percorsi formativi affini presso una scuola universitaria in Svizzera o all’estero.

Altre offerte di formazione continua su:  
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

 

Requisiti

  • attestato federale di capacità (AFC) nelle arti applicate o titoli superiori;
  • presentazione di un portfolio di lavori individuali;
  • superamento del colloquio di ammissione.

Sulla base di risultati rilevanti nel colloquio, nell’analisi del portfolio individuale e nell’esame di graduatoria, possono essere ammessi candidati che dimostrano di aver acquisito le competenze di base necessarie ad accedere ai corsi. In particolare per quanto attiene a grafica, impaginazione, teoria e tecnica del colore, video, foto, audio, conoscenza avanzata di software 2D o 3D, disegno tecnico e utilizzo coerente dell’informatica rispetto al campo operativo del web.

Condizioni di lavoro

I diplomati trovano occupazione nel settore della produzione multimediale e nei campi della comunicazione: grafica, produzione ed editoria online, gestione e cura dei contenuti di siti web, produzioni multimediali e video, produzioni cinematografiche, enti televisivi, ecc. Questo profilo professionale richiede un continuo aggiornamento, offre spazi di creatività, implica l’esercizio di una sana curiosità e di competenze progettuali. In questo ambito viene notevolmente apprezzata la capacità di lavorare in modo autonomo, ma integrati in precisi lavori di gruppo. È necessaria una forte predisposizione a cimentarsi nella risoluzione di problemi complessi e a confrontarsi con un mondo di costante cambiamento.

Indirizzi utili

CSIA Centro scolastico per le industrie artistiche
Scuola specializzata superiore d'arte applicata (SSSAA)
Via Brentani 18
CP 4243
6900 Lugano
Tel.: 091 815 20 11
URL: http://www.csia.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Percezione corretta dei colori
  • Sensibilità artistica
  • Spirito d'iniziativa
  • Spirito metodico

Interessi

  • Arte, creazione artistica, letteratura
  • Industria grafica
  • Informatica

orientamento.ch