Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#
Ricerca

Costruttore di impianti di ventilazione (AFC) / Costruttrice di impianti di ventilazione (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Edilizia e costruzioni
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.440.35.0

Aggiornato il 02.11.2015

Immagini (8)

Leggere i piani e gli schemi

Film (1)

Costruttore/trice d'impianti di ventilazione AFC
Leggere i piani e gli schemi

Leggere i piani e gli schemi

Il taglio, la lavorazione ed il montaggio dei pezzi si basano su piani dettagliati, che bisogna interpretare correttamente ed applicare alla perfezione.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Leggere i piani e gli schemi
Tagliare e lavorare la lamiera

Tagliare e lavorare la lamiera

La fabbricazione delle condotte a partire dalla lamiera è un compito abbastanza fisico. Inoltre, i macchinari usati sono spesso molto rumorosi.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Tagliare e lavorare la lamiera
Assemblare i pezzi

Assemblare i pezzi

Generalmente, le condotte di ventilazione possono essere trasportate solo a pezzi. I costruttori le assemblano sul cantiere.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Assemblare i pezzi
Fissare le condotte

Fissare le condotte

Prima di avvitare con cura le condotte, i professionisti posano delle squadre di fissaggio sui soffitti o sui muri.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Fissare le condotte
Posare i ventilatori e i filtri

Posare i ventilatori e i filtri

Gli impianti non sono composti solo dalle condotte: il loro cuore è costituito da motori, apparecchi per le misurazioni, ventilatori e filtri.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Posare i ventilatori e i filtri
Mettere in servizio le installazioni

Mettere in servizio le installazioni

L’aria circola normalmente? La regolazione dell’umidità è adeguata? Durante la messa in servizio sono necessari diversi test.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Mettere in servizio le installazioni
Dare spiegazioni ai clienti

Dare spiegazioni ai clienti

Gli impianti di ventilazione sono dei sistemi complessi. Per utilizzarli correttamente, i clienti hanno bisogno di istruzioni chiare.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Dare spiegazioni ai clienti
Manutenzione e riparazioni

Manutenzione e riparazioni

Gli impianti vanno controllati regolarmente. Alcuni pezzi, come i filtri, devono essere cambiati e gli eventuali problemi riparati.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Manutenzione e riparazioni
Costruttore/trice d'impianti di ventilazione AFC

Costruttore/trice d'impianti di ventilazione AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a costruttore/trice d'impianti di ventilazione AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

© 2008 - CSFO|SDBB

Costruttore/trice d'impianti di ventilazione AFC

Descrizione

Il costruttore e la costruttrice di impianti di ventilazione sono specializzati nella produzione e nel montaggio di impianti di ventilazione e condizionatori. La loro attività comprende anche lavori di manutenzione, l'assistenza e le riparazioni.
 

L'impianto di ventilazione assicura il ricambio dell'aria in ambienti dove non è possibile o non è sufficiente farlo naturalmente, aprendo semplicemente la finestra. E' il caso, ad esempio, di autorimesse, sotterranei, cucine di ristoranti, alberghi, locali della protezione civile, ecc.
Gli impianti di climatizzazione, invece, creano il clima desiderato, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche e ambientali. Vengono installati in particolare in alberghi, cinema, immobili commerciali, ospedali e nell'industria. A volte l'impianto di condizionamento è indispensabile: ad esempio nei laboratori, dove la fabbricazione di certi prodotti può avvenire unicamente a condizioni climatiche particolari. Ventilazione e climatizzazione hanno quindi il compito di: introdurre aria fresca, riscaldarla o raffreddarla, umidificarla o deumidificarla, evacuare e purificare l'aria dai gas di scarico, fumi, polveri, batteri, ecc., distribuire l'aria nei luoghi voluti in modo uniforme.

Sono appunto i costruttori di impianti di ventilazione che si occupano del montaggio, del controllo e della manutenzione delle installazioni di ventilazione e di condizionamento. Sulla base dei piani esecutivi determinano la disposizione degli apparecchi e il tracciato dei canali nello spazio, stabiliscono in seguito i luoghi esatti dove posare i dispositivi e gli apparecchi nello stabile. Pianificano e organizzano il lavoro sul cantiere, provvedono al trasporto e al deposito del materiale, o ne sorvegliano lo svolgimento; verificano, secondo le liste, il materiale ricevuto.

Secondo i piani di montaggio, forniti dal progettista, i costruttori di impianti di ventilazione procedono alla posa e all'installazione degli apparecchi di trattamento dell'aria, delle armature, dei dispositivi di regolazione e congiungono i canali e le condotte. Devono quindi modellare lamiere fini e vari metalli di diverso spessore. Per questi lavori utilizzano macchine ed utensili speciali e applicano diverse tecniche di collegamento e fissaggio, quali saldatura, ribattitura, imbullonatura. In genere impiegano materiali pesanti e ingombranti (canali, condotte, ecc.), lavorano quindi in équipe con colleghi o un aiuto costruttore o costruttrice. Sul cantiere collaborano con gli altri artigiani. Si occupano anche dei lavori correnti di manutenzione degli impianti (sostituzione dei filtri, pulizia dei monoblocchi, delle cinghie e delle griglie, ecc.).

Formazione

Durata: 3 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) in un'azienda di impianti di ventilazione e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) di Bellinzona, 1 giorno alla settimana. La formazione si svolge in uno dei due orientamenti professionali: officina o montaggio.
Materie d'insegnamento a scuola: Ambiente/Ecologia, Sicurezza sul posto di lavoro, Calcolo, Conoscenze di base in chimica, Conoscenze di base in fisica, Conoscenza dei materiali, Energia termica, Dinamica dei fluidi, Elettrotecnica, Tecnica di regolazione, Lavoro su piani, Componenti e sistemi, Tecnica di montaggio e d'officina, Conoscenze di base nella costruzione, cultura generale, Ginnastica e sport.
La persona in formazione frequenta inoltre i corsi interaziendali organizzati dall’associazione professionale.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l'attestato federale di capacità (AFC) di
COSTRUTTORE DI IMPIANTI DI VENTILAZIONE COSTRUTTRICE DI IMPIANTI DI VENTILAZIONE

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 12 dicembre 2007)

Perfezionamento

  • formazione supplementare abbreviata per conseguire l'attestato professionale federale (AFC) in una professione affine;
  • corsi di aggiornamento e di perfezionamento;
  • maturità professionale che agevola l’accesso al perfezionamento professionale e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • scuola specializzata superiore di tecnica dell'edilizia e dell'impiantistica di Trevano per conseguire il diploma di tecnico/a dipl. SSS;
  • scuola universitaria professionale per conseguire un bachelor SUP in tecnica degli edifici.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

Esiste un contratto collettivo di lavoro che regola la professione (stipendio, orario, vacanze, ecc.).
 

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2016: 1; 2015: 1; 2014: 5; 2013: 2; 2012: 1

Indirizzi utili

CPT Centro professionale tecnico Bellinzona
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
viale S. Franscini 25
6500 Bellinzona
Tel.: 091 814 53 11
URL: http://www.cptbellinzona.ti.ch
Email:

Suissetec - Associazione svizzera e del Liechtenstein della tecnica della costruzione
Segretariato della Svizzera di lingua italiana
Casella postale 123
Stabile Violino, Via Cantonale 34a
6928 Manno
Tel.: 091 605 18 07
URL: http://www.suissetec.ch/
URL: http://www.suissetec-ti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Senso tecnico
  • Attitudine per il calcolo
  • Resistenza fisica
  • Spirito metodico
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti

Interessi

  • Costruzione (edilizia e genio civile)
  • Metallo
  • Attività fisica