Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Addetto installatore di sistemi di refrigerazione CFP / Addetta installatrice di sistemi di refrigerazione CFP

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Edilizia e costruzioni
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.440.87.0

Aggiornato il 08.01.2018

Immagini (8)

Lavoro in officina
Lavoro in officina

Lavoro in officina

Gli installatori e gli addetti installatori di sistemi di refrigerazione lavorano in officina, dove montano e riparano impianti di refrigerazione o di climatizzazione.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Lavoro in officina
Montaggio

Montaggio

Questi professionisti forniscono i sistemi di refrigerazione a imprese, negozi o laboratori. Installano gli apparecchi direttamente sul posto.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Montaggio
Lettura dei piani

Lettura dei piani

Il montaggio di alcuni sistemi di refrigerazione può rivelarsi molto complesso. La lettura dei piani fa parte del lavoro degli installatori.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Lettura dei piani
Messa in servizio

Messa in servizio

Per l'installazione e la messa in servizio dei sistemi di refrigerazione occorre procedere tappa per tappa al fine di evitare errori.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Messa in servizio
Riparazioni

Riparazioni

Gli installatori e gli addetti installatori di sistemi di refrigerazione forniscono anche un servizio di picchetto. In caso d'urgenza intervengono per effettuare riparazioni.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Riparazioni
Manutenzione

Manutenzione

Il lavori di manutenzione rivestono grande importanza: le installazioni sono controllate regolarmente e i guasti riparati.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Manutenzione
Contatto con la clientela

Contatto con la clientela

Questi professionisti si recano spesso personalmente dal cliente. Per presentarsi al meglio devono saper comunicare e avere un aspetto curato.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Contatto con la clientela
Trasporto

Trasporto

Siccome si spostano spesso da un cliente all'altro, gli installatori e gli addetti installatori di sistemi di refrigerazione devono caricare e scaricare materiale ogni giorno.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Trasporto

Descrizione

L'addetto installatore e l'addetta installatrice di sistemi di refrigerazione aiutano nella preparazione e nel montaggio di condotte e componenti. Svolgono pure lavori di manutenzione e partecipano allo smantellamento di vecchi impianti.
 

Negozi, macellerie, panetterie o ristoranti non potrebbero funzionare senza impianti di refrigerazione. Anche piste di ghiaccio, aziende dell'industria alimentare o chimica, ospedali, laboratori di ricerca e centri di calcolo necessitano di tali sistemi. Mentre gli impianti di climatizzazione garantiscono un ambiente gradevole all'interno di abitazioni e locali commerciali.

Gli addetti installatori di sistemi di refrigerazione aiutano a costruire e a montare tali impianti. Seguendo le istruzioni dei loro superiori, preparano le condotte. Tagliano tubi in rame e in acciaio, li curvano e li montano negli edifici.

Questi tubi trasportano il fluido frigorigeno dal compressore - il vero e proprio motore del circuito frigorifero - verso le zone che devono essere raffreddate. Al posto di caloriferi, che emanano calore, vengono installati evaporatori, che al contrario sottraggono calore all'ambiente circostante, producendo così "il freddo".

I sistemi di refrigerazione comprendono, oltre alle condotte, diversi apparecchi e attrezzature: compressori, scambiatori di calore, pompe, contenitori, valvole, strumentazione di misura, organi di controllo. Sotto la supervisione dei loro superiori, gli addetti installatori di sistemi di refrigerazione collegano questi componenti al sistema di condotte.

Anche la manutenzione degli impianti esistenti e lo smantellamento di quelli vecchi fanno parte della loro attività.

Nello svolgimento del loro lavoro, gli addetti installatori di sistemi di refrigerazione devono rispettare le norme a tutela della sicurezza sul lavoro, della salute e dell'ambiente. Smaltiscono i rifiuti e le sostanze inquinanti secondo le leggi vigenti e le direttive aziendali.

Formazione

Durata: 2 anni

La formazione professionale di base (tirocinio) biennale porta al conseguimento del certificato federale di formazione pratica (CFP), non all'attestato federale di capacità (AFC). Si tratta di un tirocinio adatto specialmente a persone portate per il lavoro manuale pratico. È strutturato in modo tale che si possa tener conto delle necessità individuali delle persone in formazione. La formazione prevede il tirocinio presso una ditta di impianti di refrigerazione e climatizzazione, per la formazione professionale pratica, e la frequenza della Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) a Locarno, per la formazione scolastica in conoscenze professionali e in cultura generale. Materie d'insegnamento a scuola: preparazione di condotte e montaggio di componenti; sicurezza sul lavoro, protezione della salute, tutela dell'ambiente, preservazione del valore e manutenzione; cultura generale; sport.
I corsi interaziendali (16 giornate) completano la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche al ramo di attività.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP) di
ADDETTO INSTALLATORE /
ADDETTA INSTALLATRICE
DI SISTEMI DI REFRIGERAZIONE

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 4 novembre 2011)

Perfezionamento

  • possibilità di accedere, se ritenuti idonei, al secondo anno della formazione professionale quadriennale di installatore/trice di sistemi di refrigerazione con attestato federale di capacità (AFC); l'AFC consente poi l'accesso ai perfezionamenti certificati da attestati e diplomi riconosciuti a livello federale.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

L'addetto installatore e l'addetta installatrice di sistemi di refrigerazione sono impiegati di solito presso piccole ditte che installano e riparano impianti di refrigerazione, di climatizzazione o a termopompa. Più raramente sono attivi nell'industria, nel commercio e in società che gestiscono impianti, con compiti di manutenzione o di logistica.
A volte sono chiamati a dover lavorare ad orari irregolari (picchetti). Sono inoltre frequenti gli spostamenti sui diversi cantieri.
Per il ramo della tecnica della costruzione è in vigore un contratto collettivo di lavoro.

2017: 0

Indirizzi utili

Associazione ticinese frigoristi (ATF)
Via Besso 59
Casella postale 188
6908 Massagno Caselle
Tel.: 091 968 25 10
URL: http://www.frigoristi.ch
Email:

CPT Centro professionale tecnico Locarno
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale tecnica
Via alla Morettina 3
6600 Locarno
Tel.: 091 756 11 11
URL: http://www.cptlocarno.ti.ch
Email:

Schweizerischer Verein für Kältetechnik
SVK
Postfach 3377
8021 Zurigo 1
Tel.: 043 366 66 70
URL: http://www.svk.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Abilità manuale
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Disponibilità agli spostamenti frequenti
  • Resistenza fisica
  • Senso tecnico

Interessi

  • Costruzione (edilizia e genio civile)

orientamento.ch