Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.

Lavori di manutenzione: A causa di lavori di manutenzione sul server di orientamento.ch potrebbero risultare complicazioni nell'utilizzo del portale dalle 17.00 di martedì 18 febbraio fino alle 24.00.

Ricerca

Consulente in sicurezza sociale (diploma cantonale TI)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione - Settore sociale, scienze sociali
Livelli di formazione
Altra formazione
Swissdoc
0.615.22.0

Aggiornato il 09.01.2020

Descrizione

Il consulente e la consulente in sicurezza sociale sono impiegati amministrativi del Cantone, dei Comuni o di altre istituzioni pubbliche o private con conoscenze specifiche nel campo della sicurezza sociale.

Dispongono di competenze generali nell'ambito delle assicurazioni sociali. Sono in grado di fornire una prima consulenza ai cittadini su questioni riguardanti le diverse assicurazioni sociali e sulle procedure che ne derivano, o di indirizzarli verso i servizi che possono dare una risposta approfondita e competente in casi più complessi.

I loro compiti principali sono l'informazione, la consulenza individuale e il sostegno all'utente nella procedura di richiesta di prestazioni sociali. In particolare:

  • gestire lo sportello di ricezione e ricevere l'utenza;
  • informare l'utente sui suoi diritti e doveri e sui criteri di accesso ed erogazione di prestazioni assicurative o di prestazioni sociali individuali o assicurative; se del caso aiutarlo a reperire le certificazioni necessarie per la richiesta di prestazioni;
  • tenere i contatti con lo sportello Laps di riferimento e con gli uffici o enti competenti;
  • allestire e inoltrare le domande di prestazione per tramite dello sportello Laps all'ufficio cantonale competente;
  • dare indicazioni su enti pubblici o privati che possono offrire sostegno su specifiche problematiche; - lavorare in rete secondo modalità operative in collaborazione fra i vari servizi.

Formazione

Formazione proposta dall'Istituto della formazione continua (IFC) in collaborazione con la Federazione svizzera egli impiegati delle assicurazioni sociali (FIAS).

Durata: 1 anno.
Il corso si articola su 15 moduli per un totale di ca. 180 ore lezione e si svolge di regola due sere la settimana seguendo il calendario scolastico.

Moduli: comunicazione, sicurezza sociale, diritto delle assicurazioni sociali, assistenza sociale, accoglienza e gestione delle telefonate, ass. vecchiaia e superstiti (AVS), ass. malattia (LAMAL), ass. militare, indennità per perdita di guadagno (IPG) e maternità, ass. invalidità (AI), ass. contro gli infortuni (Ainf), previdenza professionale (PP), prestazioni complementari, assegni figli, integrativi e di prima infanzia, ass. contro la disoccupazione (ADI), coordinamento.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (elaborazione e presentazione di un lavoro di diploma, e colloquio professionale), si ottiene il diploma cantonale di

CONSULENTE IN SICUREZZA SOCIALE

(Regolamento d'esame del 6 giugno 2018 e direttive)

Per ulteriori informazioni: www.ti.ch/ifc

Perfezionamento

  • aggiornamento personale attraverso pubblicazioni specializzate;
  • corsi di aggiornamento sulla sicurezza sociale offerti da enti pubblici e privati;
  • corso per il diploma cantonale di segretario/a comunale;
  • esame per l'ottenimento dell'attestato professionale federale (APF) di specialista in materia di assicurazione sociale;
  • esame professionale superiore (EPS) per l'ottenimento del titolo di esperto in assicurazioni di pensione dipl.;
  • scuola specializzata superiore per conseguire il titolo di economista assicurativo/a dipl. SSS.


Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • attestato federale di capacità (AFC) nel settore commerciale, oppure
  • maturità professionale indirizzo economia e servizi, oppure
  • diploma di scuola media di commercio o attestato cantonale di maturità commerciale (SCC), oppure
  • essere impiegato/a comunale o cantonale nei diversi settori delle assicurazioni sociali o lavorare nell'economia privata con compiti nel settore delle assicurazioni sociali

Condizioni di lavoro

I consulenti in sicurezza sociale lavorano presso l'Amministrazione cantonale, i Comuni o altre istituzioni pubbliche o private che si occupano di sicurezza sociale (agenzie AVS, sportelli Laps, assicurazioni private, ecc.).
Per i funzionari pubblici, le condizioni di lavoro sono contemplate dalla Legge sull’ordinamento degli impiegati dello Stato (LORD) e da Regolamenti organici comunali (ROC).
I consulenti in sicurezza sociale lavorano a contatto con i cittadini richiedenti o beneficiari di prestazioni sociali federali e/o cantonali e con numerosi uffici federali, cantonali e comunali.

Indirizzi utili

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS-TI)
IFC Istituto della formazione continua
Centro Monda 3
6528 Camorino
Tel.: 091 814 16 71
URL: http://www.ti.ch/ifc
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in modo indipendente
  • Desiderio di soccorrere e di aiutare gli altri
  • Discrezione
  • Facilità di contatto
  • Tolleranza e rispetto dell'altro

Interessi

  • Economia e commercio, amministrazione
  • Sociale, educazione e insegnamento

orientamento.ch