Vai al titolo

I PDF della ricerca dei posti di tirocinio sono nuovamente disponibili.
Ricerca

Designer SUP comunicazione visiva, illustrazione scientifica

Categorie
Settori professionali
Arte applicata, arte, musica
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.814.3.0 - 0.822.71.0

Aggiornato il 04.08.2023

Descrizione

Il designer e la designer in comunicazione visiva, specializzati nell'illustrazione scientifica (correntemente: illustratore scientifico e illustratrice scientifica) creano immagini informative ed estetiche di anatomia, botanica, zoologia, archeologia e altre discipline. Illustrano le pubblicazioni a scopo didattico o divulgativo. Spesso utilizzando il computer, creano animazioni e illustrazioni per libri, manuali, riviste, opuscoli, video, ecc.

Le loro principali attività possono essere così descritte:

Preparazione del progetto

  • analizzare il soggetto da illustrare, scegliere il metodo di lavoro e le risorse tecniche più adeguate, utilizzando le proprie conoscenze in materia di comunicazione visiva;

  • verificare tutte le informazioni disponibili, documentarsi sull'argomento, osservare alcune operazioni pratiche (operazioni chirurgiche, dissezioni, ricostruzioni di un oggetto o di un animale, ecc.) per riprodurre le varie fasi e renderle in modo oggettivo e interessante;
  • osservare attentamente, a occhio nudo o al microscopio, l'oggetto da disegnare: pianta, animale, insetto, parte del corpo umano, oggetti archeologici, cellule, batteri, minerali, ecc.;
  • stimare il tempo necessario per completare il progetto, stabilire le scadenze e negoziare i costi;

Realizzazione del progetto

  • disegnare su carta o direttamente sullo schermo il soggetto o il tema da illustrare o animare: tavole anatomiche, sezioni istologiche, piante, fiori, ecc.;

  • elaborare immagini in varie forme, dall'illustrazione tradizionale per la stampa (libri, opuscoli, brochure, riviste, ecc.) all'animazione 2D o 3D assistita da computer;
  • utilizzare una varietà di tecniche (disegno, pittura, acquerello, incisione, fotografia, ecc.) e diversi elementi grafici (forme, loghi, immagini video, ecc.) per le pubblicazioni stampate;
  • preparare disegni animati o illustrazioni al computer, regolare i movimenti e gli spostamenti di animali, personaggi o oggetti, integrare fonti di luce che agiscano su una determinata area con una determinata intensità;
  • comporre un testo appropriato per accompagnare l'immagine, integrare il suono (parlato o musica) e assicurarsi che siano sincronizzati;
  • verificare la coerenza artistica del prodotto e assicurarsi che il concetto corrisponda alle esigenze di comunicazione e alle aspettative del cliente.

Formazione

La formazione si acquisisce tramite frequentando una scuola universitaria professionale.

Durata: 3 anni

Luogo:

  • Zurigo (design, specializzazione Knowledge Visualization);
  • Lucerna (comunicazione visiva, specializzazione Illustration Nonfiction).

Maggiori informazioni: www.orientamento.ch/scuole

Materie di studio (a titolo indicativo):

  • tecniche accademiche (disegno dal vero, schizzo, disegno figurativo, pittura, chiaroscuro, disegno a china);
  • tecniche digitali (illustrazione vettorizzata, disegno e pittura digitale, manipolazione video e animazione 2D, modellizzazione 3D, animazione 3D, grafica, lay-out, fotografia, fotomontaggio, ecc.);
  • contenuti formali (volume e spazio, chiaro e scuro, forme, linee e colori, teoria dei colori, psicologia cognitiva, teoria e analisi dell'immagine);
  • contenuti scientifici (archeologia, medicina, zoologia, botanica, anatomia, medicina veterinaria e varie scienze naturali).

Al termine della formazione, superati gli esami finali teorici e pratico-artistici, si ottiene il titolo di

BACHELOR OF ARTS SUP IN COMUNICAZIONE VISIVA, illustrazione scientifica

Perfezionamento

  • corsi di perfezionamento o post-formazione offerti dalle varie scuole di arte applicata in Svizzera e all'estero;
  • specializzazione in illustrazione, animazione e stampa 3D;
  • specializzazione in determinati settori dell'illustrazione scientifica (archeologia, biologia, medicina, ecc.);
  • certificate of Advanced Studies (CAS) o Master of Advanced Studies (MAS) nel settore del design.

Altre offerte di formazione continua su:
www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • attestato federale di capacità (AFC) e maturità professionale artistica;
  • oppure certificato di scuola specializzata e maturità specializzata artistica;
  • oppure maturità liceale o altra maturità professionale + frequenza del corso propedeutico presso una scuola universitaria d’arte o di design della durata di 1 anno, o pratica professionale di 1 anno in un settore affine;

Inoltre, per tutti i candidati:

  • esame d'ammissione (dossier di candidatura, portfolio, test attitudinale, colloquio).

Condizioni di lavoro

Il designer e la designer in comunicazione visiva (illustrazione scientifica) collaborano con specialisti di vari campi: professori, medici, scienziati, responsabili della ricerca industriale. A seconda della domanda, il ritmo di lavoro e gli orari possono essere impegnativi. Nel caso di produzioni multimediali è richiesto anche l’apporto di altri professionisti: grafici, fotografi, informatici, realizzatori di video, ecc.

Questi professionisti sono spesso impiegati presso università, ospedali, istituti, nell'industria e anche presso musei, case editrici, nel settore della pubblicità e dei media elettronici. Più raramente lavorano come indipendenti.

Indirizzi utili

Hochschule Luzern
Design & Kunst
745 Viscosistadt
Nylsuisseplatz 1
6020 Emmenbrücke
Tel.: 041 248 64 64
URL: https://www.hslu.ch/design-kunst
Email:

Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK)
Pfingstweidstrasse 96
8031 Zurigo 31
Tel.: 043 446 46 46
URL: https://www.zhdk.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Attitudine per il disegno
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Creatività e immaginazione
  • Sensibilità artistica
  • Senso della comunicazione

Interessi

  • Arte, creazione artistica, letteratura
  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità

orientamento.ch