Vai al titolo

Cursus completo all'estero

Lo svolgimento di un cursus completo all'estero è indicato per coloro che desiderano in seguito lavorare nel paese in questione o intraprendere una carriera internazionale. Prima di partire, bisogna chiarire le questioni di riconoscimento dei diplomi.

Vantaggi e svantaggi

Effettuare l'integralità degli studi in una scuola universitaria estera è generalmente raccomandato se si prevede di restare e lavorare nel paese in questione o se si vuole intraprendere una carriera internazionale, ad esempio nella diplomazia o presso organizzazioni internazionali. In questi ambiti le esperienze all'estero sono valorizzate, e i titoli esteri sono riconosciuti.

Alcuni indirizzi di studio, come l'oceanografia o l'aeronautica e l'ingegneria aerospaziale, non sono accessibili in Svizzera: chi volesse effettuare studi in questi ambiti deve quindi necessariamente andare all'estero.

Al contrario, per esercitare una professione regolamentata, che si riferisce a condizioni quadro specifiche alla Svizzera, per esempio nell'ambito medico, pedagogico, tecnico, giuridico e del lavoro sociale, è necessario un diploma svizzero. È inoltre sconsigliato svolgere l'integralità degli studi in quest'ambito all'estero.

Riconoscimento dei diplomi

Per svolgere degli studi all'estero è necessario che il certificato di maturità sia riconosciuto nel paese ospite. Generalmente i certificati di maturità federale sono riconosciuti all'estero, ma ciò non implica l'ammissione senza ulteriori condizioni. Informazioni più dettagliate sono da richiedere direttamente presso le scuole universitarie o le ambasciate dei paesi: www.dfae.admin.ch.

Coloro che desiderano lavorare in Svizzera dopo aver svolto i propri studi all'estero dovrebbero chiarire per tempo la questione del riconoscimento del diploma che prevedono di acquisire. Il centro Swiss ENIC offre informazioni sugli studi all'estero e sul riconoscimento dei diplomi: swissuniversities.ch.

Il sito daad.de, servizio tedesco di scambio accademico, propone una panoramica delle scuole universitarie e dei sistemi di studi all'estero (sito in tedesco o inglese).



orientamento.ch