Area di competenza
Medicina dentaria, © NicolePhilipp/Redaktion Tamedia
Il campo d’azione della medicina dentaria è molto vasto. Si va da una semplice otturazione o alla posa di un impianto, come una corona, un ponte o un perno dentale, fino a interventi chirurgici complessi. L'obiettivo dei vari trattamenti è quello di mantenere le funzioni masticatorie e vocali, tenendo conto anche degli aspetti estetici. I dentisti hanno a disposizione diversi metodi per eseguire questi interventi. Utilizzano inoltre diversi materiali e conoscono i loro effetti sul corpo umano.
La medicina dentaria si concentra su una piccola parte del corpo umano. Tuttavia, le conoscenze richieste in questo campo sono ampie, poiché l'apparato masticatorio fa parte dell'anatomia funzionale dell'area testa-collo-spalla. La formazione clinica consente agli studenti e alle studentesse di specializzarsi in una serie di aree che in qualche misura si sovrappongono:
- odontoiatria conservativa: ripristino dei denti malati
- prostodonzia: sostituzione dei denti mancanti
- ortodonzia: correzione di mascelle e denti malposizionati
- parodontologia: trattamento delle gengiviti e delle malattie dei tessuti di sostegno dei denti
- endodonzia: trattamento delle radici dentali
- chirurgia orale
- pedodonzia: cura dei denti dei bambini
- gerodontologia: salute orale degli anziani
Studi
La formazione in medicina dentaria si svolge nelle università. Dura 5 anni e comprende bachelor e master di 2 anni. Durante i primi due anni, il programma di studi è identico a quello della medicina umana e fornisce le conoscenze di base della medicina e delle scienze naturali. La specializzazione in medicina dentaria e clinica inizia nel terzo anno.
La maggior parte dei corsi pratici si svolge in piccoli gruppi. Gli studenti e le studentesse esercitano le loro abilità manuali prima su simulatori, cioè teste artificiali, e poi su persone. Devono lavorare in modo accurato e indipendente, prestando particolare attenzione agli aspetti estetici.
La parte teorica della formazione comprende la conoscenza approfondita di tutte le branche della medicina dentaria, nonché le conoscenze di base delle discipline mediche correlate, come la medicina interna, la farmacologia, la dermatologia e la chirurgia generale.
Esame federale
L'esame federale segue il completamento del master. Esso abilita i futuri dentisti all'esercizio della professione. Il superamento di questo esame porta al conseguimento del diploma federale, che a sua volta dà accesso alla formazione post-laurea.
Requisiti
Lo studio e la pratica della medicina dentaria richiedono un interesse per le questioni mediche e una solida conoscenza della matematica e delle scienze naturali. Sono inoltre indispensabili destrezza manuale, capacità di concentrazione e precisione. Oltre a ciò è necessario amare il lavoro a contatto con le persone. Il carico psicologico è minore rispetto alla medicina umana, poiché i dentisti si trovano raramente di fronte a malattie gravi o alla morte. Tuttavia, sono a stretto contatto fisico con i pazienti e devono affrontare la paura del dolore, che può essere pesante. Inoltre, i dentisti lavorano spesso in posizioni scomode.
Gli interessati possono valutare le proprie abilità manuali utilizzando lo strumento di autovalutazione online sazamed.ch, in lingua tedesca.
Requisiti aggiuntivi
Poiché il numero di candidati in medicina dentaria è superiore al numero di posti disponibili, molte università organizzano un test attitudinale selettivo prima dell'inizio degli studi. Per maggiori informazioni, consultare la pagina Limitazioni all'accesso.
Dottorato
Per ottenere il titolo di dottore in medicina dentaria è necessario completare almeno un anno di ricerca dopo il master e scrivere una tesi. Il dottorato non è un prerequisito per la pratica della professione, ma è essenziale per una carriera nella ricerca e nell'insegnamento.
Temi di ricerca
Esempi di argomenti di ricerca in medicina dentaria:
- Disbiosi orale e infiammazione nella malattia di Parkinson
- Igiene orale nella terza età
- Trattamento di pazienti difficili e/o timorosi
- Materiale ibrido innovativo a base di vetro per l'infiltrazione di lesioni precoci da carie
Ammissione, iscrizione e inizio degli studi
Le informazioni sulle condizioni di ammissione ai vari tipi di scuole universitarie, nonché sulle modalità di iscrizione e di inizio degli studi, sono disponibili alla pagina Ammissione, iscrizione
Offerte di studio
Settori d'attività
La grande maggioranza dei laureati e delle laureate in medicina dentaria lavora in uno studio privato. Gli altri lavorano in una clinica dentaria o in uno studio annesso a un servizio sociale, a una scuola o a un ospedale.
-
Medicina dentaria: sbocchi professionali
Informazioni sulle prospettive professionali, sulle diverse carriere, sul mercato del lavoro e sulle diverse attività professionali -
Studi universitari, e poi?
Informazioni sull'ingresso nel mondo del lavoro per i laureati e le laureate -
Settori d'attività dopo gli studi universitari
Situazione dei laureati e delle laureate un anno dopo il comppletamento degli studi
Formazione continua
Una volta terminati gli studi, cioè dopo aver superato l'esame federale, i laureati e le laureate devono seguire una formazione post-laurea aggiuntiva che consenta loro di raggiungere un livello di pratica sufficiente prima di aprire uno studio dentistico. Possono scegliere tra due tipi di qualifica:
- qualifiche federali di specializzazione in chirurgia orale, ortodonzia, parodontologia o medicina dentaria ricostruttiva;
- certificati di diritto privato rilasciati dalla Società Svizzera dei Dentisti (SSO) in medicina dentaria generale, in endodonzia, in implantologia orale, in medicina dentaria pediatrica e in medicina dentaria preventiva e restaurativa.
La durata di questi corsi varia da 3 a 4 anni. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web dell'Ufficio per la formazione post-laurea della SSO: bzw-sso.ch.
Formazione continua durante tutta la carriera
Una volta abilitati alla pratica, i medici dentisti sono tenuti dalla legge sulle professioni mediche a seguire una formazione continua durante tutta la loro vita professionale. Ecco alcuni esempi di corsi di formazione continua offerti dalle università: