Area di competenza

Tecnica dell’automobile, © OST – Ostschweizer Fachhochschule
La tecnica dell'automobile si occupa dello sviluppo, della progettazione, della costruzione e della produzione di macchine in movimento di ogni tipo e dei loro singoli componenti. Tra questi figurano ad esempio automobili, veicoli su rotaia macchine agricole e da cantiere, funivie e aeromobili. Questo settore specialistico si occupa di questioni relative alla tecnologia dei telai, alla tecnologia dei motori e della trasmissione, all'elettricità e all'elettronica dei veicoli, alla costruzione di carrozzerie e ai sistemi di assistenza. I temi attuali trattati dalla tecnica automobilistica e dei veicoli sono lo sviluppo di veicoli più ecologici come le auto elettriche, i motori «puliti», i sistemi migliorati per la sicurezza dei veicoli, i veicoli a guida autonoma e i componenti dei veicoli più piccoli o più leggeri.
Studi
Gli studi presso la Scuola universitaria professionale di Berna BFH trasmettono le nozioni fondamentali di matematica, chimica, fisica e scienza dei materiali. Sono previste quattro aree tematiche principali: elettrotecnica, tecnica di azionamento, meccanica e gestione dei dati. In questi settori gli studenti e le studentesse acquisiscono innanzitutto i principi di base necessari, sui quali vengono poi sviluppate e approfondite le conoscenze specifiche della materia. Grazie a regolari lavori di laboratorio e progetti, le competenze teoriche vengono tradotte in esperienza pratica.
Le sedi di studio sono Bienne e Vauffelin (laboratorio e campo di prova), nonché Nidau (laboratorio sui gas di scarico), nel canton Berna. Tutti i moduli sono offerti sia in tedesco che in francese. Chi lo desidera può seguire i moduli anche nella seconda lingua e ottenere così un certificato linguistico separato.
Requisiti
Gli studenti e le studentesse di tecnica dell’automobile dovrebbero avere un interesse particolare per le interrelazioni matematiche e scientifiche e avere un buon senso dello spazio. Anche trascorrere molto tempo a trafficare con veicoli e motori è un ottimo presupposto.
Offerte di studio
Le offerte di studio in tecnica dell’automobile sono elencate direttamente sotto alla scuola universitaria. I link portano a pagine con i dettagli dell’offerta:
- Descrizione: struttura e contenuti
- Ammissione
- Costi
- Informazioni pratiche: luogo, durata, lingua d’insegnamento
Formazione continua
Le università e altre istituzioni offrono diverse opportunità di formazione continua. Alcuni esempi: