Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilit� - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Educatore dell'infanzia dipl. SSS / Educatrice dell'infanzia dipl. SSS

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Settore sociale, scienze sociali
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.731.63.0

Aggiornato il 29.08.2019

Immagini (7)

Esplorare l’ambiente
Esplorare l’ambiente

Esplorare l’ambiente

Le passeggiate, il giardinaggio o i giochi all’aperto favoriscono lo sviluppo e l’apprendimento dei bambini.

Copyright SDBB | CSFO, /Cips Vaud

Esplorare l’ambiente
Momenti di dolcezza

Momenti di dolcezza

L’ora della siesta non è sempre facile per i bambini, che a volte faticano ad addormentarsi. Gli educatori e le educatrici dell’infanzia li aiutano a rilassarsi.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Momenti di dolcezza
Lavoro di squadra

Lavoro di squadra

Durante i colloqui, questi professionisti possono condividere le osservazioni o le preoccupazioni con i loro colleghi.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Lavoro di squadra
Collaborazione con i genitori

Collaborazione con i genitori

L’accoglienza e la partenza dei bambini sono dei momenti importanti di scambio con i loro genitori, in cui discutere di eventi avvenuti a casa o durante la giornata.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Collaborazione con i genitori
Dare punti fermi

Dare punti fermi

Ogni bambino ha un educatore o un’educatrice di referenza, che si occupa anche di dare il biberon ai bambini più piccoli di cui è responsabile.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Dare punti fermi
Sviluppare la creatività

Sviluppare la creatività

Le attività di bricolage o di disegno allenano la mobilità fine e sviluppano la creatività.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Sviluppare la creatività
Favorire l’autonomia

Favorire l’autonomia

Gli educatori e le educatrici raccontano storie con protagonisti che permettono ai bambini di identificarvisi e di fare collegamenti con il proprio vissuto.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Favorire l’autonomia

Descrizione

L'educatore e l'educatrice dell'infanzia si occupano professionalmente delle attività di accudimento e animazione rivolte a bambini nella fascia di età 0-12 anni, sani o disabili. Svolgono il proprio lavoro in strutture socio-educative per l'infanzia, esterne all'ambito famigliare (asili nido, centri extrascolastici, doposcuola, mense, centri del tempo libero, istituti specializzati). Svolgono attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie.
 

I loro compiti sono indirizzati alla gestione e organizzazione della quotidianità che si realizza attraverso la creazione di spazi e la predisposizione di attività mediate dalla capacità e dalla competenza osservativa.
 

Le loro principali attività possono essere così descritte:
 

  • sostenere il bambino nella fase di distacco dai genitori, nelle nuove esperienze e nelle difficoltà;
  • organizzare spazi e ambienti;
  • elaborare in gruppo il progetto educativo;
  • accompagnare il bambino nella cura dell'igiene, alla cura del corpo e nell'alimentazione;
  • scambiare informazioni e cooperare con i genitori;
  • ascoltare, comunicare;
  • prevenire e individuare disturbi e difficoltà che si possono manifestare già durante l'infanzia.

L'educatore e l'educatrice dell'infanzia progettano e realizzano ambienti e attività finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali, alla promozione di percorsi di autonomia. Possiedono le competenze per assumere la responsabilità di un'équipe o di una struttura.

Formazione

Durata 2 anni.

Frequenza di una scuola specializzata superiore (SSS).
In Ticino la formazione è proposta dalla Scuola specializzata superiore per educatori dell'infanzia (SSS) di Mendrisio. La formazione professionale pratica, parte integrante della formazione e che comprende l'applicazione e la trasmissione delle competenze acquisite a scuola, si svolge in una struttura di accoglienza per l'infanzia.
Aree d'insegnamento a scuola: accoglienza e sostegno all'infanzia, settore sociale, pedagogia e sensibilizzazione culturale, metodologie professionali, pratica riflessiva.

Al termine della formazione si consegue il diploma di:
EDUCATORE DELL'INFANZIA (dipl. SSS) o
EDUCATRICE DELL'INFANZIA (dipl. SSS),

titolo riconosciuto dalla Confederazione.

La formazione è anche offerta in altre regioni della Svizzera con modalità e durata differenti.
Nella Svizzera di lingua francese: La Chaux-de-Fonds, Ginevra, Losanna, Sion. Nella Svizzera di lingua tedesca: Winterthur/Zurigo, Olten, San Gallo, Berna, Basilea, Zugo.

Perfezionamento

  • formazione continua presso centri di formazione, enti pubblici cantonali e associazioni professionali
  • formazione continua e post diploma
  • accesso ad una SUP in ambito sociale

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Per la formazione offerta in Ticino

  • avere conseguito un attestato federale di capacità (AFC) di operatore/trice socioassistenziale (OSA) indirizzo infanzia

È prevista una selezione. La formazione è anche offerta in altre regioni della Svizzera con modalità di ammissione e durata differenti.

Condizioni di lavoro

Il mercato del lavoro dovrebbe offrire maggiori opportunità, incentivato da una politica familiare a livello federale e cantonale che prevede lo sviluppo di strutture per la prima infanzia per una migliore compatibilità fra lavoro e famiglia.
L'orario di lavoro di regola non supera le 42 ore settimanali; esso può variare da una struttura all'altra e includere ore serali, fine settimana e giorni festivi.

Indirizzi utili

ATAN - Associazione ticinese asili nido
Centro la Monda A ala Munda 1/2
6528 Camorino
Tel.: 091 223 58 60
URL: http://www.atan.ch
Email:

CPS Centro professionale sociosanitario Mendrisio
SSS Scuola specializzata superiore per educatori dell'infanzia
Via Ag. Maspoli
6850 Mendrisio
Tel.: 091 816 59 61
URL: http://www.cpsmendrisio.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudini pedagogiche
  • Resistenza psichica
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Equilibrio psico-affettivo
  • Facilità di contatto

Interessi

  • Sociale, educazione e insegnamento
  • Bambini

orientamento.ch