Educatore dell'infanzia SSS / Educatrice dell'infanzia SSS
- Settori professionali
- Settore sociale, scienze sociali
- Livelli di formazione
- Formazione professionale superiore
- Swissdoc
- 0.731.63.0
Aggiornato il 20.03.2023
Descrizione
L'educatore e l'educatrice dell'infanzia si occupano delle attività di accudimento e animazione rivolte a bambini nella fascia di età 0-16 anni, sani o disabili. In un contesto extradomestico, forniscono servizi educativi quotidiani (pasti, sonno, salute, ecc.) e guidano il bambino nel suo sviluppo e nella scoperta di sé stesso, del suo ambiente e della vita di gruppo.
Le loro principali attività possono essere così descritte:
Animazione e formazione
- sviluppare e gestire uno spazio sicuro e offrire un'accoglienza di qualità a ogni bambino;
- organizzare la vita quotidiana e integrare varie attività educative e culturali (giochi, attività manuali, canti, passeggiate, ecc.);
- progettare, organizzare e condurre situazioni di vita educative e pedagogiche;
- aiutare il bambino a integrarsi nel gruppo (socializzazione);
- individuare e stimolare il potenziale intellettuale, emotivo e sensoriale di ogni bambino;
- accompagnare il bambino nel suo sviluppo e nel suo progresso verso l'autonomia;
- preservare la salute generale del bambino;
- gestire un gruppo di bambini;
- adattarsi agli imprevisti senza perdere di vista gli obiettivi educativi;
Collaborazione e lavoro di rete
-
stabilire una collaborazione con i genitori e altre persone di riferimento (professionisti dell'infanzia) per garantire la continuità educativa e di intervento tra i diversi ambienti di vita del bambino;
- collaborare alla prevenzione e all'individuazione delle difficoltà che possono colpire i bambini, insieme a professionisti del settore sociale, educativo e sanitario o ad altri specialisti a contatto con il bambino;
- partecipare attivamente al lavoro d'équipe del centro per l'infanzia e nei progetti di istituzione;
- contribuire alla professionalizzazione degli educatori dell'infanzia;
- supervisionare e controllare gli assistenti e gli ausiliari socio-educativi.
Formazione
Frequenza di una scuola specializzata superiore (SSS).
Durata:
- 2 anni a tempo pieno;
- 3 anni a tempo parziale.
In Ticino la formazione è proposta dalla Scuola specializzata superiore per educatori dell'infanzia (SSS) al Centro professionale sociosanitario (CPS) di Mendrisio. La formazione professionale pratica, parte integrante della formazione e che comprende l'applicazione e la trasmissione delle competenze acquisite a scuola, si svolge in una struttura di accoglienza per l'infanzia.
Aree d'insegnamento a scuola:
- cultura e società;
- psicologia e psicopatologia;
- intervento educativo/etica professionale;
- metodologia professionale;
- attività creative;
- psicomotricità;
- comunicazione e relazione
- pratica riflessiva.
Altre formazioni in Svizzera: www.orientamento.ch/scuole
Al termine della formazione si consegue il diploma di:
EDUCATORE DELL'INFANZIA (dipl. SSS) o
EDUCATRICE DELL'INFANZIA (dipl. SSS),
titolo riconosciuto dalla Confederazione.
Perfezionamento
- formazione continua presso centri di formazione, enti pubblici cantonali e associazioni professionali;
- scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire un bachelor in lavoro sociale.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
Per la formazione offerta in Ticino
- attestato federale di capacità (AFC) di operatore/trice socioassistenziale (indirizzo infanzia o disabilità) oppure maturità specializzata con indirizzo lavoro sociale oppure un diploma di docente di scuola dell’infanzia (DFA) oppure titolo estero ritenuto equivalente dall’autorità federale di riconoscimento;
- superamento di un esame scritto e di un colloquio individuale.
È prevista una selezione. Il numero dei posti è limitato. La formazione è anche offerta in altre regioni della Svizzera con modalità di ammissione e durata differenti
Condizioni di lavoro
L’educatore e l’educatrice dell’infanzia svolgono il proprio lavoro in strutture socio-educative per l'infanzia, esterne all'ambito familiare (asili nido, centri extrascolastici, doposcuola, mense, centri del tempo libero, istituti specializzati). L'orario di lavoro di regola non supera le 42 ore settimanali; esso può variare da una struttura all'altra e includere ore serali, fine settimana e giorni festivi.
Indirizzi utili
ATAN - Associazione ticinese asili nido
Centro la Monda A ala Munda 1/2
6528 Camorino
Tel.: 091 223 58 60
URL: http://www.atan.ch
Email:
CPS Centro professionale sociosanitario Mendrisio
SSS Scuola specializzata superiore per educatori dell'infanzia
Via Ag. Maspoli
6850 Mendrisio
Tel.: 091 816 59 61
URL: http://www.cpsmendrisio.ch
Email:
Savoir Social
Organizzazione mantello della formazione professionale in ambito sociale
Amthausquai 21
4600 Olten
Tel.: 062 205 60 10
URL: https://www.savoirsocial.ch
URL: https://www.professionisociali.ch/
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Attitudini pedagogiche
- Resistenza psichica
- Attitudine a lavorare in gruppo
- Equilibrio psico-affettivo
- Facilità di contatto
- Capacità di mettere a proprio agio gli altri
- Capacità di ascolto e comprensione dell'altro
- Senso di osservazione
Interessi
- Sociale, educazione e insegnamento
- Bambini
Basi legali
-
Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Informazioni in altre lingue