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Addetto del pneumatico CFP / Addetta del pneumatico CFP

Categorie
Settori professionali
Trasporti, logistica, veicoli - Meccanica, orologeria, metallurgia
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.570.49.0

Aggiornato il 09.09.2022

Sollevare il veicolo

Sollevare il veicolo

Per poter lavorare sulle ruote, gli addetti e le addette del pneumatico devono sollevare il veicolo. Questa operazione viene solitamente eseguita per mezzo di un ponte sollevatore.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Sollevare il veicolo
Cambiare le gomme

Cambiare le gomme

I pneumatici vengono smontati e poi rimontati con l’ausilio di un apposito macchinario chiamato smontagomme.

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Cambiare le gomme
Controllare gli pneumatici

Controllare gli pneumatici

Per una guida sicura servono gomme in buone condizioni. Questi professionisti e queste professioniste esaminano i pneumatici prima del montaggio e si assicurano che non siano danneggiati.

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Controllare gli pneumatici
Riparare le gomme

Riparare le gomme

Che si tratti di tagli o crepe, gli addetti e le addette del pneumatico sanno come riparare ogni genere di danno.

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Riparare le gomme
Equilibrare le ruote

Equilibrare le ruote

Le ruote si bilanciano applicando piccoli pesi sul cerchio, nei punti indicati dall’equilibratrice.

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Equilibrare le ruote
Gonfiare le gomme e pulire le ruote

Gonfiare le gomme e pulire le ruote

I cerchi devono brillare e le gomme essere gonfiate con la giusta pressione. Nel caso degli autocarri, il gonfiaggio dei pneumatici avviene in una speciale gabbia di sicurezza, che protegge dai frammenti nel caso in cui una gomma dovesse esplodere.

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Gonfiare le gomme e pulire le ruote
Montare le ruote

Montare le ruote

Quando montano le ruote, gli addetti e le addette del pneumatico utilizzano una chiave dinamometrica, che garantisce il serraggio corretto dei dadi.

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Montare le ruote
Consigliare i clienti

Consigliare i clienti

Quanto costa il deposito degli pneumatici estivi o invernali? La profondità della gomma è ancora sufficiente? Questi professionisti e queste professioniste rispondono a tutte le domande e consigliano la clientela.

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Consigliare i clienti

Descrizione

L’addetto e l’addetta del pneumatico controllano, riparano e cambiano ruote e pneumatici di veicoli leggeri e pesanti, furgoni ed altre vetture. Si occupano anche dello svolgimento di determinati lavori di servizio alle vetture: verifica del livello dei liquidi, controllo dell'illuminazione, dell'impianto lavavetri, pulizia della vettura e altro. Informano la clientela in merito allo stato dei pneumatici e li consigliano nell'acquisto.

Le loro principali attività possono essere così descritte:

Accoglienza e servizio alla clientela

  • ricevere i clienti e consigliare in merito all’uso e all’acquisto di ruote e pneumatici, dare informazioni sulla gamma di prodotti (gomme, cerchioni, ruote di riserva, catene da neve, ecc.) e spiegarne le proprietà;
  • illustrare i costi e le possibilità di cura, conservazione e deposito delle ruote e gomme dei clienti;
  • gestire lo stock dei prodotti di base e degli accessori (catene da neve, sospensioni, scappamenti, ecc.) collaborare nell’esecuzione delle ordinazioni presso i fornitori e verificare le forniture;

Servizio fondamentale sui veicoli

  • verificare i livelli e lo stato dei liquidi del veicolo e procedere al rabbocco (olio, freni, batteria, circuito di raffreddamento, servosterzo, lavavetri, ecc.);
  • valutare lo stato delle ruote e la pressione dei pneumatici, effettuare le regolazioni, in caso di situazioni critiche, trasmettere l’informazione al meccanico responsabile;
  • controllare visivamente lo stato di freni, sterzo, sospensioni e ammortizzatori, come pure dei circuiti, del sistema di scappamento e dell’illuminazione; in caso di disfunzioni informarne il meccanico;
  • pulire e curare l’interno e l’esterno del veicolo;

Montaggio e smontaggio dei pneumatici

  • valutare i principali parametri per determinare lo stato e l’età dei pneumatici; valutare se sono riutilizzabili, se richiedono riparazioni o se devono essere sostituiti;
  • smontare e montare le ruote assicurando il veicolo all’apposito sollevatore e servendosi delle varie attrezzature, macchine e impianti speciali, smontare e montare i pneumatici tenendo conto del tipo di cerchione e delle prescrizioni di fabbrica;
  • procedere a riparazioni su pneumatici e camere d’aria;
  • gonfiare le gomme seguendo tutte le prescrizioni di sicurezza;
  • bilanciare le ruote;
  • consegnare la vettura pulita e pronta per circolare;
  • rispettare scrupolosamente le norme di sicurezza nell’uso dei macchinari, delle attrezzature e dei materiali.

Formazione

Durata: 2 anni

La formazione professionale di base (tirocinio) biennale porta al conseguimento del certificato federale di formazione pratica (CFP), non all'attestato federale di capacità (AFC). Si tratta di un tirocinio adatto specialmente a persone portate per il lavoro manuale pratico. È strutturato in modo tale che si possa tener conto delle necessità individuali delle persone in formazione.
La formazione professionale pratica prevede il tirocinio in un'azienda industriale autorizzata (4 giorni la settimana) e per la formazione scolastica teorica (conoscenze professionali e cultura generale), la frequenza dei corsi presso la Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Biasca (1giorno la settimana).

Le materie scolastiche approfondiscono le seguenti conoscenze professionali:

  • compiti e funzioni aziendali generali;
  • lavori di servizio fondamentali;
  • prescrizioni per il lavoro con ruote e pneumatici;
  • smontaggio e montaggio di ruote e pneumatici;
  • sicurezza sul lavoro, protezione della salute e dell’ambiente.

I corsi interaziendali (4 giorni sui due anni) si svolgono a Zugo e completano la formazione con conoscenze specifiche al ramo di attività.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP) di
ADDETTO DEL PNEUMATICO o
ADDETTA DEL PNEUMATICO

Perfezionamento

  • corsi di aggiornamento e perfezionamento offerti dalle scuole, dalle associazioni professionali e dai fabbricanti di pneumatici e aziende automobilistiche;
  • tirocinio supplementare nell'ambito dei veicoli per conseguire un attestato federale di capacità (AFC);
  • esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di specialista del pneumatico (generalmente per accedere ai perfezionamenti certificati da attestati e diplomi riconosciuti a livello federale è richiesto un attestato federale di capacità (AFC), dato che nell'ambito del pneumatico non esiste un tirocinio che porta ad un AFC è possibile accedere agli esami con un certificato federale di formazione pratica (CFP) di addetto del pneumatico accompagnato da una pratica professionale di almeno 4 anni).

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria.

Condizioni di lavoro

L’addetto o l’addetta del pneumatico lavorano in un’azienda specializzata nella vendita e nel montaggio di pneumatici (gommista) oppure nel reparto specializzato di una grande officina o garage di autoveicoli. Lavorano con orari regolari, che possono rivelarsi molto intensi all’inizio e alla fine dell’inverno per la grande richiesta del cambio delle gomme.

Indirizzi utili

Associazione svizzera del pneumatico (ASP)
Hotelgasse 1
Postfach
3001 Berna 1
Tel.: 031 328 40 60
URL: http://www.swisspneu.ch
Email:

Centro formazione professionale UPSA
c/o CPT Centro professionale tecnico Biasca
Via Stradone Vecchio Sud 29
6710 Biasca
Tel.: 091 873 97 10
URL: http://www.upsa-ti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Attitudine a lavorare in modo indipendente
  • Abilità manuale
  • Spirito metodico
  • Resistenza fisica
  • Capacità di sopportare rumori
  • Accuratezza e precisione
  • Senso tecnico

Interessi

  • Veicoli automobili
  • Trasporti, viaggi, spostamenti

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