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Pianificatore di comunicazione (APF) / Pianificatrice di comunicazione (APF)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione - Media e comunicazione
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.612.9.0

Aggiornato il 03.05.2018

Descrizione

Il pianificatore e la pianificatrice di comunicazione assicurano la realizzazione delle campagne di promozione e di valorizzazione concernenti beni di consumo, servizi o beni d'investimento (macchine, immobili, ecc.), occupandosi della pianificazione e dello svolgimento delle varie tappe amministrative, tecniche e finanziarie.
 

Operano nelle agenzie di pubblicità e nei servizi di comunicazione, pubblicità e relazioni pubbliche di medie o grosse imprese.

I loro compiti principali possono essere così descritti:
 

studio del mercato e del prodotto

  • analizzare e procedere alla sintesi delle informazioni raccolte nell'ambito delle ricerche di mercato (spoglio dei questionari, della documentazione generale, consultazione delle ricerche statistiche e sociologiche);
  • prendere conoscenza delle strategie e degli obiettivi di promozione decisi dal cliente e dai responsabili;
  • informarsi in merito al prodotto toccato dalla campagna;
  • identificare il pubblico mirato e l'immagine che si vuole sviluppare per suscitare l'interesse verso il prodotto;


scelta dei mezzi di diffusione

  • pianificare la campagna pubblicitaria;
  • scegliere i supporti e i canali con i quali veicolare la pubblicità e l'informazione (cartelloni pubblicitari, giornali, radio, televisione, cinema, pubblicità diretta);
  • realizzare le idee e i progetti grafici;
  • negoziare e discutere con redattori, grafici, fotografi e altri specialisti dell'informazione e della pubblicità;


controllo delle prestazioni

  • calcolare i costi e allestire i preventivi per ogni campagna pubblicitaria e d'informazione;
  • stabilire il calendario della campagna pubblicitaria e controllare il rispetto dei termini;
  • valutare il successo dell'operazione sulla base degli obiettivi di vendite e di studi specifici.

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. La preparazione agli esami federali avviene in genere tramite corsi serali, diurni o settimanali, organizzati dalle associazioni professionali, da scuole e da altri enti pubblici e privati; è però anche possibile prepararsi privatamente.

Per il momento non esiste la possibilità di seguire corsi di preparazione in Ticino. A livello svizzero, sono organizzati da diverse scuole e istituti:

  • SAWI a Losanna, Bienne, Zurigo e Berna;
  • BVS Bildungszentrum a San Gallo;
  • ibW Höhere Fachschule Südostschweiz a Coira;
  • NSH Bildungszentrum a Basilea;
  • swiss marketing academy a Zurigo.

Durata: 17 mesi (circa 420 ore-lezioni, due sere a settimana e 2 sabati al mese).

Materie d'esame: marketing e mezzi di comunicazione integrata, economia pubblicitaria e diritto, media, realizzazione/produzione, sessioni di gruppo.

Al termine della formazione, superati gli esami federali finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di

PIANIFICATORE DI COMUNICAZIONE o

PIANIFICATRICE DI COMUNICAZIONE

(Regolamento federale d'esame del 21 novembre 2008)

Perfezionamento

  • corsi e seminari di perfezionamento professionale organizzati da istituti pubblici e privati;
  • riunioni, conferenze e dibattiti dedicati alla pubblicità e alla comunicazione, nell'ambito della formazione professionale permanente;
  • congressi e simposi sulla pubblicità e la comunicazione;
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di capo/a di marketing dipl., di responsabile della comunicazione dipl., o di capo/a di vendita dipl..

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione all’esame professionale federale

  • attestato federale di capacità (AFC) nel settore del commercio, in quello grafico o della vendita; o diploma di una scuola di commercio riconosciuta; o maturità liceale; o attestato professionale federale; o diploma di scuola specializzata superiore; o diploma SUP; o titolo accademico e 2 anni di pratica professionale nei settori della pubblicità, relazioni pubbliche, marketing o vendita, oppure
  • in mancanza dei titoli di studio richiesti, almeno 3 anni di pratica professionale nei settori della pubblicità, relazioni pubbliche, marketing o vendita
  • per tutti i candidati, esame d'ammissione MarKom

Condizioni di lavoro

I pianificatori di comunicazione lavorano nell'ambito di uno staff interdisciplinare composto da grafici, redattori, fotografi, segretari, ecc. Se lavorano in agenzie di pubblicità o nel servizio pubblicità di una grande o media impresa, in genere lavorano sotto la direzione di un capomarketing o capopubblicità, di cui sono assistenti.
In certi casi realizzano la totalità o una parte del materiale pubblicitario (annunci, cartelloni, spot, ecc.). Di solito, però, si occupano dei rapporti tra gli inserzionisti, di cui gestiscono il budget pubblicitario, e l'agenzia di pubblicità che rappresentano.

Indirizzi utili

Bildungszentrum BVS St. Gallen
Vadianstrasse 45
9001 S. Gallo 1
Tel.: 071 228 88 22
Fax: 071 228 88 20
URL: http://www.bvs.ch
Email:

Centre suisse d’enseignement du marketing, de la publicité et de la communication (SAWI)
Case postale 7002
Rue Centrale 115 Est
2500 Bienna
Tel.: 032 366 70 40
URL: http://www.sawi.com

CS Comunicazione Svizzera
Via Nassa 54
6900 Lugano
Tel.: 091 950 88 87
URL: http://www.ks-cs.ch
Email:

IBW Höhere Fachschule Südostschweiz
Gürtelstrasse 48
7000 Coira
Tel.: 081 403 33 33
URL: http://www.ibw.ch
Email:

NSH i-School
NSH Bildungszentrum Basel
Elisabethenanlage 9
4051 Basilea
Tel.: 061 270 97 97
Fax: 061 270 97 67
URL: http://www.nsh.ch

Swiss Marketing (SMC) Ticino
Via Linoleum 7
6512 Giubiasco
Tel.: 091 850 05 45
URL: https://www.swissmarketing.ch/club/ticino/ticino
Email:

swiss marketing academy
8005 Zurigo
URL: http://www.usbildig.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Senso della comunicazione
  • Spirito d'iniziativa
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Facilità d'espressione
  • Attitudine a negoziare
  • Senso commerciale
  • Aspetto curato

Interessi

  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
  • Vendita, contatto con la clientela
  • Lingue

orientamento.ch