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Impiegato di ristorazione (AFC) / Impiegata di ristorazione (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Albergheria, ristorazione, turismo
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.220.28.0

Aggiornato il 11.11.2015

Immagini (8)

Apparecchiare e decorare i tavoli
Apparecchiare e decorare i tavoli

Apparecchiare e decorare i tavoli

Affinché i clienti si sentano a proprio agio, gli impiegati di ristorazione apparecchiano e decorano i tavoli con cura.

Copyright SDBB | CSFO, Alessandra Rime

Apparecchiare e decorare i tavoli
Briefing prima del servizio

Briefing prima del servizio

I piatti proposti e altre esigenze particolari della giornata sono discussi con la persona responsabile del menu e con lo chef de service.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Briefing prima del servizio
Accoglienza

Accoglienza

Gli impiegati salutano cortesemente i clienti e li accompagnano al tavolo che hanno prenotato o a un tavolo libero che scelgono sul momento.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Accoglienza
Consulenza, presentazione e vendita

Consulenza, presentazione e vendita

Spesso non è facile scegliere e abbinare piatti e bevande. Gli impiegati di ristorazione forniscono ai clienti una consulenza professionale.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Consulenza, presentazione e vendita
Servizio

Servizio

Gli impiegati di ristorazione padroneggiano le regole del servizio professionale, dal servizio del vino fino alla sfilettatura del pesce.

Copyright SDBB | CSFO, Susi Lindig

Servizio
Preparazione di piatti semplici

Preparazione di piatti semplici

Talvolta gli impiegati di ristorazione preparano autonomamente piccoli piatti. A tale scopo devono conoscere ricette, metodi di preparazione e ingredienti.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Preparazione di piatti semplici
Manutenzione degli apparecchi

Manutenzione degli apparecchi

Affinché funzionino correttamente e a lungo, gli impianti, le macchine e gli apparecchi devono essere curati e puliti diligentemente.

Copyright SDBB | CSFO, Alessandra Rime

Manutenzione degli apparecchi
Stoccaggio di cibi e bevande

Stoccaggio di cibi e bevande

Tutte le derrate alimentari devono essere stoccate correttamente. A intervalli regolari si esegue gastronomia
l’inventario.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Stoccaggio di cibi e bevande

Descrizione

L'impiegato e l'impiegata di ristorazione lavorano in ristoranti, bar, alberghi o in altre strutture di ristorazione collettiva. Assicurano il servizio alla clientela: preparano il tavolo, predispongono il buffet, accolgono i clienti, li consigliano, li servono.
 

Conoscono i menù e i vini che si abbinano ai vari piatti. Sanno preparare i piatti più semplici. Svolgono autonomamente i lavori di preparazione, curare i beni e la logistica. Lavorano in maniera ordinata e pianificata, sanno organizzare il lavoro e risolvere i problemi velocemente. Applicano principi e misure di igiene, di sicurezza sul lavoro e di protezione della salute.

Le loro principali attività possono essere così descritte:

preparazione dei tavoli e dei locali

  • apparecchiare con cura, eventualmente sistemare i fiori e le candele, decorare tavoli o locali per banchetti;
  • preparare i tavoli per il servizio con scaldapiatti, utensili e posate adatti alle pietanze;
  • allestire i buffet (colazione, insalate, dessert, ecc.) e garantire i rifornimenti;
  • predisporre i vassoi per la colazione e il servizio in camera;
  • ricevere la merce, controllarne quantità e qualità, stoccarla secondo le regole di igiene e di conservazione;

accoglienza e servizio in sala

  • accogliere i clienti, proporre un tavolo e raccogliere i loro desideri;
  • presentare la carta dei menu, consigliare le pietanze, rispondere a domande sulla composizione dei piatti;
  • proporre la carta dei vini, informare sulla qualità, consigliare il vino adatto al piatto scelto;
  • prendere l'ordinazione e trasmetterla al personale di cucina;
  • adattare il coperto al menu (posate per il pesce, per la minestra, per le diverse portate, ecc.);
  • servire le bevande in modo regolare durante i pasti;
  • prestare attenzione al benessere del cliente, rispondere alle sue aspettative ma anche intuire eventuali necessità;
  • servire i piatti e assicurare il servizio con cura e continuità, eventualmente effettuare preparazioni al tavolo, di fronte al cliente: disossare, affettare la carne, filettare il pesce, preparare una tartare, ecc.;
  • allestire il conto, presentarlo e incassare, congedarsi dai clienti;


sparecchiare e pulire

  • sparecchiare i tavoli, pulirli, riportare i piatti nei locali di servizio;
  • effettuare lavori di pulizia della sala da pranzo, mettere in ordine e riapparecchiare per i prossimi clienti.

L'attitudine dell'impiegato o dell'impiegata della ristorazione nei confronti della clientela è molto importante nella strategia commerciale del ristorante: cortesia e disponibilità concorrono alla crescita della qualità del servizio.

Formazione

Durata: 3 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un ristorante, un albergo o un'azienda di ristorazione collettiva e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) di Lugano-Trevano nel periodo invernale (novembre-febbraio).
Materie d'insegnamento a scuola: economia e organizzazione aziendale; igiene, sicurezza sul lavoro, protezione contro gli incendi, protezione della salute; logistica; assistenza agli ospiti e comportamento; vendita e servizio cibi e bevande; preparazione, conoscenza degli alimenti e delle bevande, mantenimento del valore dei beni; seconda lingua straniera, cultura generale; ginnastica e sport.
La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale di categoria.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
IMPIEGATO DI RISTORAZIONE o
IMPIEGATA DI RISTORAZIONE

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 7 dicembre 2004)

Perfezionamento

  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • corsi di aggiornamento e perfezionamento organizzati dalle associazioni o da scuole alberghiere;
  • esperienze di lavoro in ambiti diversi, stage linguistici all'estero;
  • formazione supplementare in professioni affini;
  • esame per l'ottenimento dell'attestato professionale federale (APF) di responsabile della ristorazione o di responsabile del settore alberghiero - economia domestica ;
  • esame professionale superiore (EPS) per il conseguimento del titolo di capo/a del settore alberghiero-economia domestica dipl., capo/a della ristorazione o capo/a della ristorazione collettiva dipl.;
  • scuola superiore alberghiera di Bellinzona o altre scuole alberghiere in Svizzera;
  • scuola universitaria professionale (SUP) alberghiera di Losanna.

Altre offerte di formazione continua su :
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria
  • la conoscenza delle lingue straniere acquisita durante soggiorni all'esterno non è indispensabile ma costituisce un fattore preferenziale

NB. Le persone in formazione possono lavorare di notte fino alle 22.00 (fino alle 20.00 nei giorni precedenti i corsi della scuola professionale o i corsi interaziendali e fino alle 01.00 al massimo 10 notti all'anno) e la domenica (non possono essere occupate nelle domeniche dei periodi di vacanza e per almeno 12 domeniche all'anno) solo a partire dall'età di 16 anni compiuti.

Condizioni di lavoro

Gli impiegati di ristorazione trovano impiego presso alberghi, ristoranti, bar o altre strutture di ristorazione collettiva. La loro attività si svolge in un team della ristorazione, in collaborazione con gli addetti di ristorazione. Il contatto con la clientela è caratteristica centrale di questa professione.
Lavorano in piedi e sono sempre in movimento.
Gli orari di lavoro sono irregolari, a turni, serali o festivi, soggetti a variazioni stagionali.
Le condizioni di lavoro sono regolate da contratto collettivo.

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2016: 17; 2015: 22; 2014: 7; 2013: 21; 2012: 23

Indirizzi utili

CPT Centro professionale tecnico Lugano/Trevano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
6952 Canobbio
Tel.: 091 815 10 11
URL: http://www.cpttrevano.ti.ch
Email:

GastroTicino
Hotel & Gastro formazione
Formazione professionale
via Gemmo 11
6900 Lugano
Tel.: 091 961 83 11
URL: http://www.hotelgastro.ch
Email:

hotelleriesuisse
Formazione professionale
Monbijoustrasse 130
3007 Berna
Tel.: 031 370 41 11
URL: http://www.hotelleriesuisse.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Senso dell'accoglienza
  • Aspetto curato
  • Igiene e pulizia
  • Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
  • Resistenza fisica

Interessi

  • Albergo, ristorazione, turismo, economia domestica
  • Vendita, contatto con la clientela