Scultore su legno (AFC) / Scultrice su legno (AFC)
- Settori professionali
- Legno, carta, cuoio - Arte applicata, arte, musica
- Livelli di formazione
- Formazione professionale di base
- Swissdoc
- 0.822.21.0
Aggiornato il 23.06.2021
Descrizione
Lo scultore e la scultrice su legno intagliano e scolpiscono il legno (in particolare tiglio, quercia, noce, acero, betulla, castagno, melo, pero, ciliegio e cembro) servendosi di attrezzi appositi. realizzano oggetti decorativi quali statue, ornamenti cornici, maniglie o piccoli souvenir.
Gli scultori su legno danno una forma al legno grezzo per creare oggetti e utensili decorativi, perpetuando così una delle forme di artigianato artistico tra le più antiche al mondo. Utilizzano mezzi di foggia e taglia diverse (mazzuolo, scalpello, sgorbia, coltelli da intaglio, raspa, lima, carta abrasiva, ecc.), attrezzi da falegnameria (sega, pialla, ecc.) e tecniche appropriate, in particolare per la fabbricazione di calchi. Realizzano sculture su cofani, parti di armadi, di tavoli e di sedie, sculture ornamentali, statue di ogni genere, oggettistica artigianale in piccole e medie serie (in gran parte "souvenirs" per il mercato del turismo). Inoltre, si occupano di arredamenti interni, di ornamenti artistici per chiese o altri edifici, della fabbricazione o del restauro di intelaiature per quadri e specchi artistici, di maniglie per porte e finestre, e anche di pannelli informativi in legno.
Le loro principali attività possono essere così descritte:
- realizzare gli schizzi dei motivi che saranno intagliati nel legno (figure umane, animali, forme geometriche, soggetti ispirati alla natura, ecc.), per sottoporli al committente per approvazione (in caso di ordinazioni);
- fabbricare, se necessario, un modello in gesso (calco), in plastilina, in argilla o in materiali sintetici;
- scegliere il legno adatto, a dipendenza della scultura desiderata (grandezza, venatura, esposizione o meno alle intemperie, ecc.) e eseguire il taglio grossolano del profilo usando macchinari diversi;
- se necessario, assemblare e incollare i vari pezzi;
- scolpire il legno servendosi di sgorbie (scalpelli concavi), speciali mazzuoli, scalpelli di varie forme e dimensioni;
- levigare, patinare, laccare, tingere, lucidare, preservare l'oggetto secondo l'utilizzazione prevista;
- partecipare a lavori di arredamento interno, in particolare scolpire i rivestimenti di legno;
- restaurare e riparare, se necessario, sculture antiche su legno;
- provvedere alla manutenzione degli attrezzi;
- osservare adeguate misure di prevenzione degli infortuni e di salvaguardia della salute e dell'ambiente.
Uno scultore o una scultrice su legno dotati di particolare creatività e senso artistico possono creare opere d'arte ed inserirsi nel mondo e nel mercato dell'arte.
Formazione
Durata: 4 anni
Esistono due differenti possibilità di formazione.
Formazione professionale di base (tirocinio) in un atelier specializzato nella scultura su legno (aziende formatrici nella Svizzera tedesca o francese) e frequenza dei corsi della scuola professionale, 1,5 giorni alla settimana.
Materie d'isegnamento: disegno tecnico, disegno a mano libera, conoscenze professionali, lingua madre, conoscenze commerciali, civica ed economia, ginnastica e sport. La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale di categoria.
Possibilità di conseguire la maturità professionale.
Scuola a tempo pieno. Frequenza della scuola di intaglio - Schule für Holzbildhauerei - a Brienz (BE). Il programma di insegnamento prevede un'approfondita formazione di base e la specializzazione in una delle seguenti tre opzioni: scultura ornamentale, figure animali, figure umane. La scuola accoglie annualmente 6-8 nuovi apprendisti.
Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
SCULTORE SU LEGNO o
SCULTRICE SU LEGNO
(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 5 dicembre 2008)
Perfezionamento
- maturità professionale che agevola l'accesso al perfezionamento professionale e alle scuole universitarie professionali (SUP);
- corsi di approfondimento organizzati dalla scuola di Brienz e dall'Associazione svizzera degli scultori su legno;
- stages di specializzazione, in Svizzera o all'estero;
- esame professionale superiore (EPS) per conseguire il titolo di maestro/a scultore/trice su legno dipl.;
- scuola universitaria professionale (SUP) nel settore dell'arte.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
Per la formazione di base in azienda (tirocinio)
- assolvimento della scolarità obbligatoria
Per l'ammissione alla scuola a tempo pieno
- superamento degli esami di ammissione per la frequenza della scuola di Brienz (possibilità di effettuare uno stage di 3 giorni prima degli esami di ammissione)
Conoscenza del tedesco o del francese
Condizioni di lavoro
Gli scultori su legno, per la maggior parte, lavorano in modo indipendente e possiedono il proprio laboratorio privato, in certi casi con annesso un negozio di vendita. Possono specializzarsi nella realizzazione di sculture e opere di arte sacra, oppure di oggettistica per i turisti, giochi o oggetti per il mercato locale, ecc. Hanno inoltre la possibilità di partecipare a fiere, mercati o esposizioni commerciali specializzate. Lavorano spesso su ordinazione, certe volte in collaborazione con decoratori d'interni o falegnami.
L'esercizio della professione richiede una buona condizione fisica: gli scultori su legno lavorano in piedi al banco da intagliatore.
Questa professione viene esercitata in modo particolare nella Svizzera centrale e nell'Oberland bernese, in genere quale seconda professione accanto ad attività legate all'agricoltura di montagna.
Indirizzi utili
Comunità d'interessi degli artigiani del legno (IGKH)
3855 Brienz BE
Tel.: 079 853 88 99
URL: http://www.kunsthandwerk-holz.ch
Email:
Schule für Holzbildhauerei
Scuola cantonale di scultura
Schleegasse 1
3855 Brienz BE
Tel.: tel. 033 952 17 51
Fax: fax 033 952 17 50
URL: http://www.holzbildhauerei.ch
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Abilità manuale
- Creatività e immaginazione
- Attitudine per il disegno
- Buona capacità di rappresentazione spaziale
- Sensibilità artistica
- Accuratezza e precisione
- Perseveranza
- Attitudine a lavorare in modo indipendente
Interessi
- Arte, creazione artistica, letteratura
- Legno
Statistiche
-
Statistiche CFP e AFC
Diplomi per tipo di formazione, professione, sesso e cantone [Excel, 172 KB]
Basi legali
-
Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, piano di formazione o regolamento d’esame della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Informazioni in altre lingue