Vai al titolo

Ricerca

Operatore informatico AFC / Operatrice informatica AFC

Categorie
Settori professionali
Informatica, multimedia
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.561.47.0

Aggiornato il 08.10.2025

Installare hardware

Installare hardware

Gli operatori informatici installano i computer e le periferiche per i nuovi collaboratori. In caso di conferenze o riunioni preparano gli apparecchi necessari.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Installare hardware
Configurare software

Configurare software

I nuovi programmi e gli aggiornamenti devono essere impostati su ogni singolo computer. Per svolgere questo compito occorrono
concentrazione e pazienza.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Configurare software
Collegare in rete

Collegare in rete

I dispositivi centrali devono funzionare da ogni postazione di lavoro. Per non dimenticare nulla, gli operatori informatici lavorano
seguendo liste di controllo.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Collegare in rete
Istruire gli utenti

Istruire gli utenti

Questi professionisti spiegano agli utenti il funzionamento dei programmi e degli apparecchi, cercando di comunicare in modo chiaro e didattico.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Istruire gli utenti
Acquistare dispositivi

Acquistare dispositivi

L’ordinazione degli hardware o dei software necessari avviene solitamente online, in modo da poter confrontare le offerte più attuali.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Acquistare dispositivi
First level support

First level support

Avendo accesso diretto al sistema, gli operatori informatici possono risolvere alcuni dei problemi direttamente dalla loro postazione di lavoro.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

First level support
Descrivere i processi

Descrivere i processi

Le liste di controllo e i manuali sono strumenti di lavoro importanti per questi professionisti: a volte sono loro stessi a realizzarli.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Descrivere i processi
Salvaguardare i dati

Salvaguardare i dati

Tutti i dati vengono regolarmente messi in sicurezza mediante backup su dischi rigidi esterni.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Salvaguardare i dati
Operatore/trice informatico/a AFC – clip

Operatore/trice informatico/a AFC – clip

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un operatore informatico/un'operatrice informatica AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

© 2020 – donkeyshot filmproduction – SDBB | CSFO

Operatore/trice informatico/a AFC – clip
Operatore/trice informatico/a AFC

Operatore/trice informatico/a AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un operatore informatico/un'operatrice informatica AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

© 2020 – donkeyshot filmproduction – SDBB | CSFO

Operatore/trice informatico/a AFC

Descrizione

L’operatore informatico e l’operatrice informatica installano e configurano l'infrastruttura informatica di un'azienda o di un'organizzazione: computer, hardware, applicazioni, software, ecc. Collegano apparecchiature e servizi alla rete, ne curano la manutenzione e intervengono in caso di guasti o problemi. Inoltre, assistono e consigliano gli utenti e i clienti.

Le loro principali attività possono essere così descritte:

Installazione, configurazione e manutenzione

  • impostare e configurare i dispositivi (computer, stampanti, tablet, ecc.) o i sistemi secondo le linee guida aziendali, ad esempio per preparare una nuova postazione di lavoro

  • occuparsi della manutenzione delle apparecchiature installate
  • installare, configurare e aggiornare applicazioni e software
  • modificare le caratteristiche tecniche di hardware, software o di reti (aumentare la memoria, aggiungere schede di rete, ecc.)
  • sviluppare e documentare i test, eseguirli e risolvere eventuali problemi
  • valutare, applicare e adattare i programmi di automazione informatica

Progetti e analisi

  • occuparsi di progetti che riguardano l’infrastruttura informatica e la comunicazione di un’azienda, ad esempio quando un reparto si sposta

  • pianificare compiti e fasi di lavoro
  • verificare l'integrazione e la compatibilità di dispositivi, applicazioni e servizi con il sistema informatico aziendale

Connessione alle reti e sicurezza

  • collegare i dispositivi (computer, stampanti, dispositivi multifunzione, sistemi di telecomunicazione, ecc.) e i servizi (server o cloud) alla rete tramite router, access point wireless, ecc.

  • risolvere guasti o indirizzare il cliente verso altri specialisti
  • proteggere i dispositivi da minacce comuni (virus o malware) utilizzando strumenti di sicurezza come firewall e software antivirus
  • definire procedure di sicurezza da seguire per gli utenti, ad esempio in caso di tentativi di phishing

Assistenza e amministrazione

  • istruire e assistere gli utenti nell’impiego degli strumenti e delle relative applicazioni, sensibilizzarli alla protezione e alla sicurezza dei dati

  • elaborare dei manuali, dei video di spiegazione, delle presentazioni e delle liste di controllo per gli utenti (se necessario in inglese)
  • fornire assistenza ai clienti in caso di problemi (helpdesk) per telefono o sul posto (se necessario in inglese), risolvere la situazione in modo autonomo o insieme a un team, oppure, se necessario, tramettere il caso a uno specialista
  • svolgere compiti amministrativi e gestire gli ordini del materiale informatico
  • consigliare i clienti per l’acquisto di apparecchiature informatiche

Formazione

Durata: 3 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) in un'azienda del ramo e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) presso il Centro professionale tecnico (CPT) di Locarno, 1-2 giorni la settimana.

Le materie d’insegnamento a scuola approfondiscono i seguenti campi di competenze operative:

  • attivazione di terminali utente
  • garanzia del funzionamento degli strumenti informatici
  • assistenza agli utenti
  • pianificazione, organizzazione e svolgimento di attività di supporto informatico

La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali (24 giorni sui tre anni) a Bodio organizzati dall'associazione professionale di categoria.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami) si ottiene l’attestato federale di capacità (AFC) di

OPERATORE INFORMATICO o

OPERATRICE INFORMATICA

Perfezionamento

  • maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola il perfezionamento professionale
  • esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di ICT-Application Development Specialist, ICT-Platform Development Specialist, Cyber Security Specialist o di informatico/a di gestione
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il titolo di ICT-Manager, Information Security Manager
  • scuola specializzata superiore (SSS) per conseguire il titolo di informatico/a o informatico/a di gestione
  • scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire il bachelor in informatica, informatica e sistemi di comunicazione, informatica di gestione

Altre offerte di formazione continua su: www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

L'operatore informatico e l'operatrice informatica lavorano sia da soli che in team. Sono spesso in contatto con altri specialisti del settore, gli utenti o i clienti, di cui si occupano in modo autonomo o in collaborazione con altri professionisti. I loro orari di lavoro sono regolari.

L'operatore informatico e l'operatrice informatica trovano lavoro in aziende e organizzazioni che impiegano attrezzature informatiche: società di vendita, aziende industriali, società di servizi, istituzioni e amministrazioni. Svolgono le loro attività nei settori dell'assistenza tecnica o della vendita, all'interno di un'azienda o presso un fornitore esterno di servizi informatici. Con il rapido sviluppo della digitalizzazione, la domanda di operatori informatici è destinata ad aumentare. Questi professionisti e queste professioniste devono tenersi costantemente aggiornati sulle innovazioni in materia di dispositivi e applicazioni informatiche per integrarle nella loro attività quotidiana.

Indirizzi utili

CPT Centro professionale tecnico Locarno
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale tecnica
Via alla Morettina 3
6600 Locarno
Tel.: 091 816 21 11
URL: https://www.cptlocarno.ti.ch/
Email:

ICT - Formazione professionale svizzera
Waisenhausplatz 14
3011 Berna
Tel.: 058 360 55 50
URL: http://www.ict-berufsbildung.ch
Email:

ICT Formazione professionale svizzera italiana
c/o furrerhugi.ag
Corso Elvezia 16
Casella postale 1434
6901 Lugano
Tel.: 091 911 84 89
URL: http://ict-svizzeraitaliana.ch/
URL: https://www.ict-berufsbildung.ch/it
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Accuratezza e precisione
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Capacità di astrazione
  • Capacità di concentrazione
  • Facilità di contatto
  • Senso tecnico
  • Spirito metodico

Interessi

  • Informatica

orientamento.ch