Vai al titolo

Attenzione: al momento nessun PDF è disponibile su orientamento.ch, grazie per la comprensione.
Ricerca

Operatore informatico AFC / Operatrice informatica AFC

Categorie
Settori professionali
Informatica, multimedia
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.561.47.0

Aggiornato il 08.10.2025

Installare hardware

Installare hardware

Gli operatori informatici installano i computer e le periferiche per i nuovi collaboratori. In caso di conferenze o riunioni preparano gli apparecchi necessari.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Installare hardware
Configurare software

Configurare software

I nuovi programmi e gli aggiornamenti devono essere impostati su ogni singolo computer. Per svolgere questo compito occorrono concentrazione e pazienza.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Configurare software
Collegare in rete

Collegare in rete

I dispositivi centrali devono funzionare da ogni postazione di lavoro. Per non dimenticare nulla, gli operatori informatici lavorano seguendo liste di controllo.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Collegare in rete
Istruire gli utenti

Istruire gli utenti

Questi professionisti spiegano agli utenti il funzionamento dei programmi e degli apparecchi, cercando di comunicare in modo chiaro e didattico.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Istruire gli utenti
Acquistare dispositivi

Acquistare dispositivi

L’ordinazione degli hardware o dei software necessari avviene solitamente online, in modo da poter confrontare le offerte più attuali.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Acquistare dispositivi
Risolvere i problemi

Risolvere i problemi

Avendo accesso diretto al sistema, gli operatori informatici possono risolvere alcuni dei problemi direttamente dalla loro postazione di lavoro.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Risolvere i problemi
Descrivere i processi

Descrivere i processi

Le liste di controllo e i manuali sono strumenti di lavoro importanti per questi professionisti: a volte sono loro stessi a realizzarli.

Copyright SDBB | CSFO, Francesca Palazzi

Descrivere i processi
Salvaguardare i dati

Salvaguardare i dati

Tutti i dati vengono regolarmente messi in sicurezza mediante backup su dischi rigidi esterni o su dei Cloud.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Salvaguardare i dati
Operatore/trice informatico/a AFC – clip

Operatore/trice informatico/a AFC – clip

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un operatore informatico/un'operatrice informatica AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

© 2020 – donkeyshot filmproduction – SDBB | CSFO

Operatore/trice informatico/a AFC – clip
Operatore/trice informatico/a AFC

Operatore/trice informatico/a AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un operatore informatico/un'operatrice informatica AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

© 2020 – donkeyshot filmproduction – SDBB | CSFO

Operatore/trice informatico/a AFC

Descrizione

L’operatore informatico e l’operatrice informatica installano e configurano l'infrastruttura informatica di un'azienda o di un'organizzazione: computer, hardware, applicazioni, software, ecc. Collegano apparecchiature e servizi alla rete, ne curano la manutenzione e intervengono in caso di guasti o problemi. Inoltre, assistono e consigliano gli utenti e i clienti.

Le loro principali attività possono essere così descritte:

Installazione, configurazione e manutenzione

  • impostare e configurare i dispositivi (computer, stampanti, tablet, ecc.) o i sistemi secondo le linee guida aziendali, ad esempio per preparare una nuova postazione di lavoro

  • occuparsi della manutenzione delle apparecchiature installate
  • installare, configurare e aggiornare applicazioni e software
  • modificare le caratteristiche tecniche di hardware, software o di reti (aumentare la memoria, aggiungere schede di rete, ecc.)
  • sviluppare e documentare i test, eseguirli e risolvere eventuali problemi
  • valutare, applicare e adattare i programmi di automazione informatica

Progetti e analisi

  • occuparsi di progetti che riguardano l’infrastruttura informatica e la comunicazione di un’azienda, ad esempio quando un reparto si sposta

  • pianificare compiti e fasi di lavoro
  • verificare l'integrazione e la compatibilità di dispositivi, applicazioni e servizi con il sistema informatico aziendale

Connessione alle reti e sicurezza

  • collegare i dispositivi (computer, stampanti, dispositivi multifunzione, sistemi di telecomunicazione, ecc.) e i servizi (server o cloud) alla rete tramite router, access point wireless, ecc.

  • risolvere guasti o indirizzare il cliente verso altri specialisti
  • proteggere i dispositivi da minacce comuni (virus o malware) utilizzando strumenti di sicurezza come firewall e software antivirus
  • definire procedure di sicurezza da seguire per gli utenti, ad esempio in caso di tentativi di phishing

Assistenza e amministrazione

  • istruire e assistere gli utenti nell’impiego degli strumenti e delle relative applicazioni, sensibilizzarli alla protezione e alla sicurezza dei dati

  • elaborare dei manuali, dei video di spiegazione, delle presentazioni e delle liste di controllo per gli utenti (se necessario in inglese)
  • fornire assistenza ai clienti in caso di problemi (helpdesk) per telefono o sul posto (se necessario in inglese), risolvere la situazione in modo autonomo o insieme a un team, oppure, se necessario, tramettere il caso a uno specialista
  • svolgere compiti amministrativi e gestire gli ordini del materiale informatico
  • consigliare i clienti per l’acquisto di apparecchiature informatiche

Formazione

Durata: 3 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) in un'azienda del ramo e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) presso il Centro professionale tecnico (CPT) di Locarno, 1-2 giorni la settimana.

Le materie d’insegnamento a scuola approfondiscono i seguenti campi di competenze operative:

  • attivazione di terminali utente
  • garanzia del funzionamento degli strumenti informatici
  • assistenza agli utenti
  • pianificazione, organizzazione e svolgimento di attività di supporto informatico

La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali (24 giorni sui tre anni) a Bodio organizzati dall'associazione professionale di categoria.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami) si ottiene l’attestato federale di capacità (AFC) di

OPERATORE INFORMATICO o

OPERATRICE INFORMATICA

Perfezionamento

  • maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola il perfezionamento professionale
  • esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di ICT-Application Development Specialist, ICT-Platform Development Specialist, Cyber Security Specialist o di informatico/a di gestione
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il titolo di ICT-Manager, Information Security Manager
  • scuola specializzata superiore (SSS) per conseguire il titolo di informatico/a o informatico/a di gestione
  • scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire il bachelor in informatica, informatica e sistemi di comunicazione, informatica di gestione

Altre offerte di formazione continua su: www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

L'operatore informatico e l'operatrice informatica lavorano sia da soli che in team. Sono spesso in contatto con altri specialisti del settore, gli utenti o i clienti, di cui si occupano in modo autonomo o in collaborazione con altri professionisti. I loro orari di lavoro sono regolari.

L'operatore informatico e l'operatrice informatica trovano lavoro in aziende e organizzazioni che impiegano attrezzature informatiche: società di vendita, aziende industriali, società di servizi, istituzioni e amministrazioni. Svolgono le loro attività nei settori dell'assistenza tecnica o della vendita, all'interno di un'azienda o presso un fornitore esterno di servizi informatici. Con il rapido sviluppo della digitalizzazione, la domanda di operatori informatici è destinata ad aumentare. Questi professionisti e queste professioniste devono tenersi costantemente aggiornati sulle innovazioni in materia di dispositivi e applicazioni informatiche per integrarle nella loro attività quotidiana.

Indirizzi utili

CPT Centro professionale tecnico Locarno
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale tecnica
Via alla Morettina 3
6600 Locarno
Tel.: 091 816 21 11
URL: https://www.cptlocarno.ti.ch/
Email:

ICT - Formazione professionale svizzera
Waisenhausplatz 14
3011 Berna
Tel.: 058 360 55 50
URL: http://www.ict-berufsbildung.ch
Email:

ICT Formazione professionale svizzera italiana
c/o furrerhugi.ag
Corso Elvezia 16
Casella postale 1434
6901 Lugano
Tel.: 091 911 84 89
URL: http://ict-svizzeraitaliana.ch/
URL: https://www.ict-berufsbildung.ch/it
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Accuratezza e precisione
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Capacità di astrazione
  • Capacità di concentrazione
  • Facilità di contatto
  • Senso tecnico
  • Spirito metodico

Interessi

  • Informatica

orientamento.ch